Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale
Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Il docente di “Laboratori tecnici” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione
  • utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti
  • programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi
  • progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

L’articolazione dell’insegnamento di “Laboratori tecnici” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Strumenti e programmi per l’acquisizione e l’elaborazione di testi e immagini per prodotti grafici.

Tipometria e lettering.

Strumenti e impianti per la riproduzione a stampa.

Strumenti e tecniche per la poststampa.

Strumenti di comunicazione in rete.

Strumenti e tecniche per la produzione di immagini fotografiche, filmati e audiovisivi.

Programmi e macchine per l’output digitale di prodotti grafici e audiovisivi.

Variabili dei processi di produzione.

Strumenti e metodi di misurazione e valutazione dei risultati in funzione di uno standard di produzione.

Tecniche di ripresa e movimento macchina.

Tecniche e materiali per l’allestimento di un set.

Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Produrre file per i processi di stampa secondo le specifiche tecniche.

Verificare e ottimizzare i file forniti per la stampa.

Stampare su supporti e materiali diversi.

Verificare e ottimizzare i flussi per la produzione grafica e audiovisiva.

Utilizzare i sistemi di comunicazione on-line.

Individuare e risolvere problematiche relative ai vari processi di stampa.

Utilizzare simulatori e/o macchine da stampa.

Effettuare ripresa e montaggio audio-video.

Utilizzare le sorgenti luminose in uso sui set di ripresa, nei teatri di posa e negli studi di produzione multimediale.

Valutare la qualità di uno prodotto su dati oggettivi strumentali.

Applicare le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Software e linguaggi di programmazione per la creazione di siti web.

Strumenti e tecniche di ripresa audiovisiva e di montaggio.

Software e tecniche di animazione.

Software professionali per la realizzazione di prodotti grafici e multimediali.

Tipologie di autoring multimediali.

Strumenti, procedure e linguaggi per la realizzazione di prodotti cross-media.

Strumenti e tecniche per la produzione in 3D.

Progettazione e composizione di pagine multimediali.

Indicizzazione dei contenuti e sistemi di archiviazione digitale.

Realizzare siti web con l’integrazione di codici e linguaggi specifici.

Effettuare riprese audiovisive.

Creare animazioni 2D e 3D con software dedicati.

Utilizzare correttamente le attrezzature e software di input, archiviazione e output.

Realizzare autonomamente o in team un prodotto multimediale.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

Stampa

In agenda

12 Dic 2017
03:30PM - 06:30PM
Colloqui scuola famiglia biennio
15 Dic 2017
03:30PM - 05:30PM
Open Lab 1/3
17 Dic 2017
09:30AM - 12:30PM
Open Day 1/9
18 Dic 2017
03:00PM - 05:00PM
Scrutini I trimestre corso serale
19 Dic 2017
03:00PM - 05:00PM
Scrutini I trimestre corso serale
20 Dic 2017
03:00PM - 05:00PM
Scrutini I trimestre corso serale
27 Dic 2017
Vacanze natalizie
28 Dic 2017
Vacanze natalizie
29 Dic 2017
Vacanze natalizie
02 Gen 2018
Vacanze natalizie
03 Gen 2018
Vacanze natalizie
04 Gen 2018
Vacanze natalizie
05 Gen 2018
Vacanze natalizie
13 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 2/9
14 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 3/9
20 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 4/9
21 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 5/9
26 Gen 2018
03:30PM - 05:30PM
Open Lab 2/3
27 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 6/9
28 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 7/9
Ultimo mese Dicembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2 3
week 49 4 5 6 7 8 9 10
week 50 11 12 13 14 15 16 17
week 51 18 19 20 21 22 23 24
week 52 25 26 27 28 29 30 31

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us