Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale
Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Diritti a scuola

Regione Puglia - Progetto Diritti a Scuola

 

 

“Diritti a Scuola 2016-2” - ProgettoD Laboratori di formazione/informazione per il personale

Comunicato n° 296 / DIR

Bari, 21 aprile 2017

Ai docenti
Al personale ATA
Al sito web
e p.c.  al DSGA

Oggetto: “Diritti a Scuola 2016-2” - ProgettoD  Laboratori di formazione/informazione per il personale

 

Si comunica che entro il 30 giugno 2017 sarannorealizzate le attività di formazione inserite nell’ambito del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola” 2016 –2, progetto  D.

L’attività mira ad offrire corsi di formazione al personale della scuola (docente e ATA)e si avvale della figura professionale di un esperto formatore.

 

Si invita il personale interessato a presentare domanda di disponibilità a partecipare al corso di formazione. Il progetto è stato approvato in collegio docenti e inserito nel piano di formazione di istituto.Il laboratorio prevede 50 h di lezione. Il modulo è suddiviso in tre unità didattiche. Nel rispetto del bando della Regione Puglia, il laboratoriodovrà coinvolgere da  minimo 10 a massimo 30partecipanti.

La partecipazione potrà riguardare singoli moduli o l’intero percorso di  50 ore.

 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione al modulo. Ciascun modulo dovrà essere frequentato da minimo 10 partecipanti. Si prevede di assegnare al laboratorio un numero massimo di 20 docenti e 10 ATA.

Qualora le domande dovessero superare le disponibilità, i partecipanti ai laboratori saranno individuati in base all’ordine di presentazione delle domande di partecipazione entro il termine prefissato, dando priorità al personale scolastico in organico coinvolto a vario titolo nelle attività del progetto.

 

La domanda di disponibilità, compilata e firmata, dovrà essere presentata all’ufficio protocollo (avendo cura di far segnare data e ora della presentazione) o trasmessa tramite posta elettronica all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 28 aprile 2017. Il calendario del corso sarà riportato su successiva comunicazione.

 

Moduli:

 

  • 1 - “Imparare con la robotica” Potenziare l'apprendimento attraverso la costruzione / programmazione di un robot per la scuola secondaria di II grado (metodologie, applicazioni pratiche e percorsi curricolari per l'introduzione fin dal primo biennio dei robot educativi nella didattica)
  • Introduzione alla robotica educativa
  • Metodologie didattiche legate all’uso della robotica educativa
  • Costruzione di robot didattici con il kit LEGO Mindstorms EV3
  • Programmazione dei robot con il programma iconico Lego Mindstorm
  • Progettazione percorsi didattici

 

(18 ore - Rivolto prevalentemente al personale docente – n. partecipanti min 10)    

 

 

  • 2 -“Sereni al computer” Computer Essentials - Fondamenti del Computer
    Le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Online Essentials - Navigazione in rete
    I concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing - Elaborazione documenti
    Le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Spreadsheets - Fogli elettronici e di calcolo
    Le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

(20 ore - Rivolto prevalentemente al personale docente – n. partecipanti min 10)

 

3 – “Gestione dei flussi documentali e protocollo” Regole tecniche per il controllo informatico come da disposizioni dell'AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE (AGID) e Gestione dei procedimenti amministrativi e dematerializzazione. 

(12 ore - Rivolto prevalentemente al personale ATA – n. partecipanti min 10)


Metodologie didattiche
Lezioni frontali e pratiche
Learning by doing
Cooperative learning
Problemsolving
Didattica multimediale

Strumenti
LIM
Supporti audiovisivi
Risorse web
Software di settore open source

 il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

Avvio delle attività – Progetto “Diritti a Scuola 2016-2017” - Tipologia C

Comunicato n° 279 / DIR

Bari, 06 aprile 2017

Ai docenti delle classi prime e seconde
Agli alunni delle classi prime e seconde
Ai genitori degli alunni delle classi e prime e seconde
Al sito web
p.c.  al DSGA

Oggetto: Avvio delle attività – Progetto “Diritti a Scuola 2016-2017” - Tipologia C

Si comunica che lunedì 10 aprile p.v. avranno inizio le attività di sportello nell’ambito del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola 2016-2017”  - tipologia  C. L’attività mira a offrire un servizio di consulenza agli alunni e alle famiglie e si avvale delle figure professionali di uno psicologo (dott.ssa Gabriella MIZZI) , un orientatore (dott. Valerio VASTARELLA)  e un giurista (dott.ssa Krizia ZINETTI); i professionisti saranno a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per interventi individuali e di gruppo.

Lunedì 10 aprile saranno presenti in istituto in orario antimeridiano (per interventi nelle classi) e in orario pomeridiano,  dalle 15:30 alle 18:30 (per attività di sportello).

Nella fase di avvio del progetto i professionisti incontreranno gli alunni nelle rispettive classi per illustrare le finalità del progetto e le modalità di accesso al servizio.

*f.to il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Corsi per il recupero delle insufficienze - primo quadrimestre

COMUNICATO n 207 / DIR

Bari, 1 marzo 2017

Ai docenti
Ai coordinatori
Agli studenti
Ai genitori
Al sito web
p.c. al DSGA

Oggetto: Corsi per il recupero delle insufficienze - primo quadrimestre

Si comunica che, a partire da lunedì 6 marzo 2017 e fino a venerdì 31 marzo 2017, saranno attivati i corsi di recupero (della durata di 8 ore ciascuno) in orario pomeridiano, nel rispetto del calendario pubblicato sul sito della scuola, affisso in bacheca e allegato al presente comunicato.

Poiché non è stato possibile attivare tutti i corsi richiesti, gli altri interventi di recupero dovranno essere effettuati in orario curricolare e puntualmente riportati sul registro di classe e su quello online.

I coordinatori delle classi dovranno ritirare in vicepresidenza le buste contenenti i comunicati per la famiglia e consegnare gli stessi a ciascun alunno; essi dovranno essere debitamente firmati dai genitori e restituiti ai docenti dei corsi.

I docenti di DAS impegnati nei corsi dovranno:

  • ritirare presso l’ufficio della segreteria didattica DAS l’elenco degli alunni;
  • ritirare dagli studenti dei propri corsi il “comunicato per la famiglia” di cui sopra.

I docenti degli altri corsi attivati (biennio e triennio) dovranno:

  • ritirare presso l’ufficio della segreteria didattica il registro contenente l’elenco degli alunni;
  • ritirare dagli studenti dei propri corsi il “comunicato per la famiglia” di cui sopra.

Al termine dei corsi pomeridiani i registri dovranno essere consegnati al prof. Rocco BATTISTA.

Si ricorda che TUTTI gli alunni che hanno riportato insufficienze allo scrutinio del primo quadrimestre, a prescindere dalla frequenza ai corsi di recupero, sono tenuti a sostenere le prove di verifica che saranno svolte in classe, dai docenti curricolari, durante la settimana dal 3 al 7 aprile 2017, prima degli incontri scuola-famiglia previsti per i giorni 10 e 11 aprile 2017.

Il Dirigente Scolastico
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93


COMUNICATO N. 208/ DIR

Bari, 1 marzo 2017

  • Ai docenti delle classi prime e seconde
  • Ai coordinatori delle classi prime e seconde
  • Alle classi in elenco
  • Ai docenti DAS:
    • prof.ssa PELLEGRINO GIOVANNA
    • prof.ssa LACASELLA NICOLAIA
    • prof.ssa ANGELASTRO MARIA GIUSEPPA
    • prof. MARABINI ROBERTO
    • prof.ssa PETRUZZELLA ANTONELLA
    • prof.ssa CAMPANELLA ANGELICA
  • Ai genitori degli alunni partecipanti al progetto
  • Al sito WEB
  • p.c. al DSGA

Oggetto: Progetto Diritti a scuola 2016-2: variazione dell’orario antimeridiano dei docenti DAS

Dal giorno 06/03/2017e fino al giorno 31/03/2017, i docenti del progetto diritti a scuola effettueranno l’orario antimeridiano come da prospetto allegato e affisso in bacheca.

Il Dirigente Scolastico
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Informa Giovani

Le nostre segnalazioni sulle opportunità di lavoro

In agenda

28 Apr 2017
03:00PM - 08:00PM
Consigli di classe
01 Mag 2017
Festa del lavoro
02 Mag 2017
03:00PM - 08:00PM
Consigli di classe
03 Mag 2017
08:00AM -
Prova pratica suppletiva concorso reclutamento B17 - laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
08 Mag 2017
Festa del santo patrono
09 Mag 2017
Festa del santo patrono
10 Mag 2017
03:00PM - 06:30PM
Consigli classi quinte
11 Mag 2017
Chiusura scuola per G7 economico a Bari
12 Mag 2017
Chiusura scuola per G7 economico a Bari
19 Mag 2017
03:00PM -
Collegio dei docenti
02 Giu 2017
Festa della Repubblica Italiana
06 Giu 2017
09:30AM - 06:00PM
Scrutini finali
07 Giu 2017
03:30PM - 07:15PM
Scrutini finali
09 Giu 2017
04:00PM - 07:45PM
Scrutini finali
10 Giu 2017
Inizio vacanze estive
10 Giu 2017
08:00AM - 06:45PM
Scrutini finali
12 Giu 2017
08:00AM - 06:45PM
Scrutini finali
13 Giu 2017
08:00AM - 02:00PM
Scrutini finali
21 Giu 2017
08:00AM -
Prima prova scritta esami di Stato
22 Giu 2017
08:30AM -
Seconda prova scritta esami di Stato
Ultimo mese Aprile 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 13 1 2
week 14 3 4 5 6 7 8 9
week 15 10 11 12 13 14 15 16
week 16 17 18 19 20 21 22 23
week 17 24 25 26 27 28 29 30

Progetti in corso

Siamo qui

Stampa
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us