Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale
Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Diritti a scuola

Regione Puglia - Progetto Diritti a Scuola

 

 

Corsi DAS 2016-2 per il recupero delle insufficienze di fine anno scolastico 2016/17 – CLASSI PRIMO BIENNIO

COMUNICATO N. 364 / DIR

Bari, 15 giugno 2017

Ai docenti
Al sito web
Agli ALUNNI INTERESSATI
Ai genitori
e p.c. al DSGA

Oggetto: Corsi DAS 2016-2 per il recupero delle insufficienze di fine anno scolastico 2016/17 – CLASSI PRIMO BIENNIO.

Si comunica che, a partire da LUNEDÌ 19/06/2017, saranno attivati i seguenti corsi corsi DAS 2016 - 2 secondo i calendari allegati.

CORSI DAS 2016 -2

MATERIA CORSI DOCENTE
MATEMATICA CLASSI Prime CORSO A: PLUTONE ANGELASTRO MARIA GIUSEPPA
CLASSI Seconde CORSO A: GIOVE
MATEMATICA CLASSI Prime CORSO B: SATURNO MARABINI ROBERTO
CLASSI Seconde CORSO B: NETTUNO
ITALIANO CLASSI Prime: MERCURIO PELLEGRINO GIOVANNA
CLASSI Seconde: VENERE

I docenti impegnati nei corsi DAS dovranno ritirare dalla segreteria DAS il registro contenente l’elenco degli alunni.

Si allega l'orario dei corsi e l'assegnazione delle classi e dei docenti ai corsi.

Il Dirigente Scolastico
f.to Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

“Diritti a Scuola 2016-2” - ProgettoD Laboratori di formazione/informazione per il personale

Comunicato n° 296 / DIR

Bari, 21 aprile 2017

Ai docenti
Al personale ATA
Al sito web
e p.c.  al DSGA

Oggetto: “Diritti a Scuola 2016-2” - ProgettoD  Laboratori di formazione/informazione per il personale

 

Si comunica che entro il 30 giugno 2017 sarannorealizzate le attività di formazione inserite nell’ambito del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola” 2016 –2, progetto  D.

L’attività mira ad offrire corsi di formazione al personale della scuola (docente e ATA) e si avvale della figura professionale di un esperto formatore.

 

Si invita il personale interessato a presentare domanda di disponibilità a partecipare al corso di formazione. Il progetto è stato approvato in collegio docenti e inserito nel piano di formazione di istituto.Il laboratorio prevede 50 h di lezione. Il modulo è suddiviso in tre unità didattiche. Nel rispetto del bando della Regione Puglia, il laboratorio dovrà coinvolgere da minimo 10 a massimo 30 partecipanti.

La partecipazione potrà riguardare singoli moduli o l’intero percorso di  50 ore.

 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione al modulo. Ciascun modulo dovrà essere frequentato da minimo 10 partecipanti. Si prevede di assegnare al laboratorio un numero massimo di 20 docenti e 10 ATA.

Qualora le domande dovessero superare le disponibilità, i partecipanti ai laboratori saranno individuati in base all’ordine di presentazione delle domande di partecipazione entro il termine prefissato, dando priorità al personale scolastico in organico coinvolto a vario titolo nelle attività del progetto.

 

La domanda di disponibilità, compilata e firmata, dovrà essere presentata all’ufficio protocollo (avendo cura di far segnare data e ora della presentazione) o trasmessa tramite posta elettronica all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 28 aprile 2017. Il calendario del corso sarà riportato su successiva comunicazione.

 

Moduli:

 

  • 1 - “Imparare con la robotica” Potenziare l'apprendimento attraverso la costruzione / programmazione di un robot per la scuola secondaria di II grado (metodologie, applicazioni pratiche e percorsi curricolari per l'introduzione fin dal primo biennio dei robot educativi nella didattica)
  • Introduzione alla robotica educativa
  • Metodologie didattiche legate all’uso della robotica educativa
  • Costruzione di robot didattici con il kit LEGO Mindstorms EV3
  • Programmazione dei robot con il programma iconico Lego Mindstorm
  • Progettazione percorsi didattici

 

(18 ore - Rivolto prevalentemente al personale docente – n. partecipanti min 10)    

 

 

  • 2 -“Sereni al computer” Computer Essentials - Fondamenti del Computer
    Le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Online Essentials - Navigazione in rete
    I concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing - Elaborazione documenti
    Le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Spreadsheets - Fogli elettronici e di calcolo
    Le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

(20 ore - Rivolto prevalentemente al personale docente – n. partecipanti min 10)

 

3 – “Gestione dei flussi documentali e protocollo” Regole tecniche per il controllo informatico come da disposizioni dell'AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE (AGID) e Gestione dei procedimenti amministrativi e dematerializzazione. 

(12 ore - Rivolto prevalentemente al personale ATA – n. partecipanti min 10)


Metodologie didattiche
Lezioni frontali e pratiche
Learning by doing
Cooperative learning
Problemsolving
Didattica multimediale

Strumenti
LIM
Supporti audiovisivi
Risorse web
Software di settore open source

 il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Avvio delle attività – Progetto “Diritti a Scuola 2016-2017” - Tipologia C

Comunicato n° 279 / DIR

Bari, 06 aprile 2017

Ai docenti delle classi prime e seconde
Agli alunni delle classi prime e seconde
Ai genitori degli alunni delle classi e prime e seconde
Al sito web
p.c.  al DSGA

Oggetto: Avvio delle attività – Progetto “Diritti a Scuola 2016-2017” - Tipologia C

Si comunica che lunedì 10 aprile p.v. avranno inizio le attività di sportello nell’ambito del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola 2016-2017”  - tipologia  C. L’attività mira a offrire un servizio di consulenza agli alunni e alle famiglie e si avvale delle figure professionali di uno psicologo (dott.ssa Gabriella MIZZI) , un orientatore (dott. Valerio VASTARELLA)  e un giurista (dott.ssa Krizia ZINETTI); i professionisti saranno a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per interventi individuali e di gruppo.

Lunedì 10 aprile saranno presenti in istituto in orario antimeridiano (per interventi nelle classi) e in orario pomeridiano,  dalle 15:30 alle 18:30 (per attività di sportello).

Nella fase di avvio del progetto i professionisti incontreranno gli alunni nelle rispettive classi per illustrare le finalità del progetto e le modalità di accesso al servizio.

*f.to il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

Stampa

In agenda

15 Dic 2017
03:30PM - 05:30PM
Open Lab 1/3
17 Dic 2017
09:30AM - 12:30PM
Open Day 1/9
18 Dic 2017
03:00PM - 05:00PM
Scrutini I trimestre corso serale
19 Dic 2017
03:00PM - 05:00PM
Scrutini I trimestre corso serale
20 Dic 2017
03:00PM - 05:00PM
Scrutini I trimestre corso serale
27 Dic 2017
Vacanze natalizie
28 Dic 2017
Vacanze natalizie
29 Dic 2017
Vacanze natalizie
02 Gen 2018
Vacanze natalizie
03 Gen 2018
Vacanze natalizie
04 Gen 2018
Vacanze natalizie
05 Gen 2018
Vacanze natalizie
13 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 2/9
14 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 3/9
20 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 4/9
21 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 5/9
26 Gen 2018
03:30PM - 05:30PM
Open Lab 2/3
27 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 6/9
28 Gen 2018
09:30AM - 12:30PM
Open Day 7/9
02 Feb 2018
03:30PM - 05:30PM
Open Lab 3/3
Ultimo mese Dicembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2 3
week 49 4 5 6 7 8 9 10
week 50 11 12 13 14 15 16 17
week 51 18 19 20 21 22 23 24
week 52 25 26 27 28 29 30 31

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us