Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale
Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Diritti a scuola

Regione Puglia - Progetto Diritti a Scuola

 

 

“Diritti A Scuola 7/2017” – Progetto C: Cyberbullismo

Comunicato n° 20 / DIR

Bari, 18 settembre 2018

Ai genitori degli alunni delle classi  SECONDE e TERZE dell’IISS “Marconi-Hack (a.s. 2018/19)

Oggetto: “Diritti A Scuola 7/2017” – Progetto C: Cyberbullismo

Si comunica che nei giorni 27 settembre, 4 ottobre e 11 ottobre 2018 si terranno gli incontri informativi e di condivisione “ESSERE GENITORI OGGI,  NELL’ERA DELLA MULTIMEDIALITÀ” con l’esperto DAS  in Cyberbullismo dott.ssa Adriana Nardò,  rivolti ai genitori degli alunni delle classi in indirizzo,   aventi per oggetto il fenomeno del bullismo on-line. L’inizio è previsto alle ore 15:00 con termine alle ore 17:00. Gli incontri si terranno presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

In allegato la locandina dell’evento.

Il progetto prevede inoltre attività di informazione e prevenzione indirizzata alle classi seconde e terze,  in orario antimeridiano e attività di sportello di ascolto individuale (per genitori e alunni), su richiesta.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare l’esperto all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*f.to il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Avvio delle attività – Progetto “Diritti a Scuola 2016-2” - Tipologia C

Comunicato n° 19 / DIR

Bari, 18 settembre 2018

Ai docenti delle classi seconde e terze
Agli alunni delle classi seconde e terze
Ai genitori degli alunni delle classi seconde e terze
Al sito web
p.c. al DSGA

Oggetto: Avvio delle attività – Progetto “Diritti a Scuola 2016-2” - Tipologia C

Si comunica che a partire da mercoledì 19 settembre 2018 ripartiranno le attività previste nell’ambito del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola 7/2017” - tipologia C e termineranno tutte entro il 31 ottobre 2018.

Il progetto C prevede interventi professionali e di consulenza indirizzati ad alunni, famiglie e docenti del nostro Istituto. Ci avvarremo delle seguenti figure professionali:

  1. Psicologo dott.ssa Valentina SETTINERI
  2. Orientatore dott.ssa Filomena PALUMBO
  3. Esperto in Cyberbullismo dott.ssa Adriana NARDO’
  4. Mediatore Interculturale dott.ssa Laura Tribuzio
  5. Pedagogista dott.ssa Patrizia Lombardo.

I professionisti saranno a disposizione degli studenti, delle loro famiglie e degli insegnanti per interventi individuali e di gruppo.

Gli interventi saranno realizzati con gli alunni delle classi seconde e terze (ossia con gli alunni delle classi prime e seconde dell’anno scolastico 2017/18 - giusta comunicazione della Regione Puglia Sezione Formazione Professionale AOO_137/PROT 12/07/2018 - 0021991).

La Psicologa, l’Orientatrice, l’Esperta in Cyberbullismo e la Mediatrice CuIturale, incontreranno gli alunni nelle rispettive classi per illustrare le finalità del progetto e le modalità di accesso al servizio; successivamente effettueranno interventi nelle aule in orario scolastico indirizzati a tutti gli studenti e attività di sportello individuale o di gruppo in orario post-scolastico. Si invitano i docenti delle classi interessate a prestare la propria disponibilità alle azioni che saranno proposte, in particolar modo per quelle azioni che saranno realizzate in orario scolastico. Gli esperti provvederanno in autonomia a fissare gli appuntamenti con i docenti e con le classi. Per quanto riguarda gli interventi individuali richiesti da alunni o genitori (attività di sportello), è preferibile utilizzare la posta elettronica per fissare l’appuntamento con lo specialista interessato.

Segue la tabella riepilogativa riportante gli indirizzi e-mail degli specialisti:

ESPERTO

INDIRIZZO E-MAIL PER APPUNTAMENTI

Psicologo dott.ssa Valentina SETTINERI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orientatore dott.ssa Filomena PALUMBO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esperto in Cyberbullismo dott.ssa Adriana NARDO’

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mediatore Interculturale dott.ssa Laura Tribuzio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pedagogista dott.ssa Patrizia Lombardo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Pedagogista sarà di supporto all’azione docente e organizzerà e realizzerà le sue attività in sinergia con il corpo docenti.

*f.to il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“Diritti a Scuola 7/2017” – Variazione calendario attività Progetto D: laboratori di formazione per il personale

Comunicato n° 10 / DIR

Bari, 06 settembre 2018

Ai docenti
Al personale ATA
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: “Diritti a Scuola 7/2017” – Variazione calendario attività Progetto D: laboratori di formazione per il personale

A seguito di esigenze sorte successivamente all’avvio, il calendario delle attività formative del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola 7/2017” - progetto D, diventa il seguente:

Laboratori di formazione per il personale DAS 7/2017 - Progetto D

DATA

DALLE

ALLE

 

Lunedì 03/09/2018

15:00

18:30

Unità didattica A: Utilizzo collaborativo del CMS Joomla per la pubblicazione consapevole di documenti amministrativi e di contenuti didattici

Docente: Dott. Ing. Pietro Votano AVOLIO

Sede del corso:

Laboratorio multimediale Aula n. 15 – II piano

Martedì 04/09/2018

14:30

18:00

Mercoledì 05/09/2018

14:30

18:00

Venerdì 07/09/2018

14:30

18:00

Martedì 11/09/2018

14:30

18:00

Giovedì 13/09/2018

14:30

18:00

Venerdì 14/09/2018

14:30

18:30

 

Lunedì 17/09/2018

15:00

18:30

Unità didattica B: Strumenti di presentazione innovativi

Docente: Dott. Ing. Pietro Votano AVOLIO

Sede del corso:

Laboratorio multimediale Aula n. 15 – II piano

Martedì 18/09/2018

15:00

18:30

Venerdì 21/09/2018

15:00

18:30

Lunedì 24/09/2018

15:00

18:30

Martedì 25/09/2018

15:00

18:30

Venerdì 28/09/2018

15:00

18:30

Lunedì 01/10/2018

14:30

18:30

*f.to la dirigente scolastica
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“Diritti a Scuola 7/2017” – Avvio attività Progetto D: laboratori di formazione per il personale

Comunicato n° 437 / DIR

Bari, 29 agosto 2018

Ai docenti
Al personale ATA
Al sito web
e p.c.  al DSGA

Oggetto: “Diritti a Scuola 7/2017” – Avvio attività Progetto D:  laboratori di formazione per il personale

Si comunica l’avvio delle attività di formazione inserite nell’ambito del Progetto della Regione Puglia  “Diritti a Scuola 7/2017”  progetto  D.

Dal 3 settembre al 1 ottobre 2018  saranno realizzate le attività di formazione inserite nell’ambito del Progetto della Regione Puglia “Diritti a Scuola” 7/2017 - Progetto  D. L’attività è mirata ad offrire corsi di formazione al personale della scuola (docenti e ATA) e si avvale della figura professionale di un esperto formatore, il Dott. Ing. Pietro Votano AVOLIO.

Il laboratorio prevede 50 ore di lezione. Il modulo è suddiviso in due unità didattiche ciascuna da 25 ore. Nel rispetto del bando della Regione Puglia, il laboratorio dovrà coinvolgere da  minimo 10 a massimo 30 partecipanti. Ciascuna unità didattica dovrà essere frequentata da minimo 10 partecipanti.

Unità didattica    A     -     durata:  25 ore

“Utilizzo collaborativo del CMS Joomla per la pubblicazione consapevole di documenti amministrativi e di contenuti didattici”

  • educazione ai media, social network e al safety
  • cittadinanza digitale
  • archivi cloud

Saranno trattati i seguenti argomenti:

COME FUNZIONA JOOMLA! (6h)
Panoramica dettagliata del pannello amministrativo, della struttura e degli elementi su cui si basa Joomla

CREAZIONE DI MENU, MODULI E ARTICOLI (8h)
Creare i menu, a gestire i moduli e a scrivere gli articoli con l'aggiunta di categorie e tag.

GESTIONE DI IMMAGINI E FILE SU JOOMLA! (5h)
Come vengono inserite le immagini e i video all'interno delle pagine in un sito Joomla? Gestire e personalizzare tutti gli elementi multimediali.

TUTELA DELLA PRIVACY E DELLA PROPRIETA’  INTELLETTUALE, USABILITA’ DEI SITI WEB (3h)
Attenzioni necessarie per non incorrere in comportamenti illeciti in rete

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PUBBLICITA’ LEGALE (3h)
Come gestire le sezioni “Amministrazione trasparente” e il cosiddetto “Albo pretorio”.

 

 

Unità didattica    B     -     durata:  25 ore

"Strumenti di presentazione innovativi"

  • sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
  • risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali
  • scenari e processi didattici per l’integrazione del mobile, gli ambienti digitali e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)
  • educazione ai media, social network e al safety
  • cittadinanza digitale
  • ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata

Saranno trattati i seguenti argomenti:

IPERTESTI E MULTIMEDIALITÀ (4h)
Formati di file, cenni sull'HTML, collegamenti ipertestuali, strumenti che consentono ai principianti la produzione di pagine web

PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI (6h)
Apertura di un sito web o di un blog utilizzando i CMS più in voga (Wordpress, Joomla,...) e servizi di hosting gratuito

SCRIVERE PER IL WEB (4h)
Il problema dei contenuti: specificità dello stile, scrittura creativa e incisività del messaggio.

REALIZZAZIONE DI PRESENTAZIONI CON PREZI EDUCATIONAL (4h)

PRODUZIONE COLLABORATIVA DI CONTENUTI CON PADLET (4h)

REGISTRAZIONE AUDIO VIDEO DI LEZIONI CON SCREENCAST-O-MATIC (3h)

 

Ciascuna Unità didattica sarà  realizzata in laboratorio e pertanto si impiegheranno le seguenti metodologie didattiche:

  • Lezioni frontali e pratiche
  • Learning by doing
  • Cooperative learning
  • Problem solving
  • Didattica multimediale

    Gli strumenti a supporto del docente e dei discenti saranno:
  • LIM
  • Supporti audiovisivi
  • Risorse web
  • Software di settore open source

Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato attestato di partecipazione. Ai fini della validità dell’unità didattica, è necessario non superare il 25% delle ore di assenza calcolato rispetto alla durata  della stessa unità didattica frequentata.

Si ricorda che, come dal bando del progetto DAS 7/2017, il numero dei partecipanti ai laboratori per il personale non doveva superare  le 30 unità e  gli stessi sono stati individuati in base all’ordine di presentazione delle domande (entro il termine trasmesso con precedente comunicato DIR n. 433 del 20/07/2018), dando priorità al personale scolastico in organico, coinvolto a vario titolo nelle attività del progetto.

Si allega il calendario delle attività (All. 1) e l’elenco dei corsisti (All. 2).

Eventuali modifiche ai calendari, saranno tempestivamente comunicate dal docente Dott. Ing. Pietro Votano AVOLIO,  ai destinatari delle singole unità didattiche.

*f.to la dirigente scolastica
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Ascolta Miur radio network: la voce della scuola

 

Siamo qui

Ultimo mese Settembre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2
week 36 3 4 5 6 7 8 9
week 37 10 11 12 13 14 15 16
week 38 17 18 19 20 21 22 23
week 39 24 25 26 27 28 29 30

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us