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Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO REGIONE PUGLIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 - Scadenza domande 13 marzo 2018
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IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Il Marconi

La storia, le informazioni pratiche e tutto quello che è bene conoscere del Marconi.

Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto (articolazione Meccanica e Meccatronica)

Il docente di “Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche ed ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti
  • misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione
  • organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza
  • gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali
  • identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

L’articolazione dell’insegnamento di “Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Microstruttura dei metalli, proprietà chimiche, tecnologiche, meccaniche, termiche ed elettriche.

Processi per l’ottenimento dei principali metalli ferrosi e non ferrosi.

Processi di solidificazione e di deformazione plastica.

Materiali ceramici, vetri e refrattari, polimerici, compositi e nuovi materiali; processi di giunzione dei materiali.

Materiali e leghe, ferrose e non ferrose.

Designazione degli acciai, delle ghise e dei materiali non ferrosi.

Metallurgia delle polveri: produzione, sinterizzazione e trattamenti. Norme di progetto dei sinterizzati.

Diagrammi di equilibrio dei materiali e delle leghe di interesse industriale. Analisi metallografica.

Trattamenti termici degli acciai, delle ghise e delle leghe non ferrose.

Trattamenti termochimici.

Unità di misura nei diversi sistemi normativi nazionali e internazionali.

Principi di funzionamento della strumentazione di misura e di prova

Teoria degli errori di misura, il calcolo delle incertezze.

Protocolli UNI, ISO e ISO-EN.

Prove meccaniche, tecnologiche.

Prove su fluidi e su macchine.

Misure geometriche, termiche, elettriche, elettroniche, di tempo, di frequenza e acustiche.

Lavorazioni per fusione e per deformazione plastica; lavorazioni eseguibili alle macchine utensili.

Tecniche di taglio dei materiali e parametri tecnologici di lavorazione.

Proprietà tecnologiche dei materiali, truciolabilità e finitura superficiale.

Rugosità ottenibile in funzione del tipo di lavorazione e dei parametri tecnologici.

Tipologia e struttura delle macchine utensili.

Trasmissione, trasformazione, controllo e regolazione dei moti.

Tipologia, materiali, forme e designazione di utensili.

Attrezzature caratteristiche per il posizionamento degli utensili e dei pezzi.

Leggi e normative nazionali e comunitarie su sicurezza, salute e prevenzione infortuni e malattie sul lavoro.

Sistemi e mezzi per la prevenzione dagli infortuni negli ambienti di lavoro di interesse.

Tecniche di valutazione d’impatto ambientale.

Effetti delle emissioni idriche, gassose, termiche, acustiche ed elettromagnetiche ai fini della sicurezza e della minimizzazione dell’impatto ambientale.

Il recupero e/o lo smaltimento dei residui e dei sottoprodotti delle lavorazioni.

Metodologie per lo stoccaggio dei materiali pericolosi.

Valutare le proprietà meccaniche e tecnologiche dei materiali in funzione delle loro caratteristiche chimiche.

Analizzare i processi produttivi dei materiali di uso industriale.

Utilizzare la designazione dei materiali in base alla normativa di riferimento.

Valutare l’impiego dei materiali e le relative problematiche nei processi e nei prodotti in relazione alle loro proprietà.

Individuare le trasformazioni e i trattamenti dei materiali.

Scegliere e gestire un trattamento termico in laboratorio in base alle caratteristiche di impiego e alla tipologia del materiale.

Padroneggiare, nei contesti operativi, strumenti e metodi di misura tipici del settore.

Adottare procedure normalizzate nazionali ed internazionali. Eseguire prove e misurazioni in laboratorio.

Elaborare i risultati delle misure, presentarli e stendere relazioni tecniche.

Individuare le metodologie e i parametri caratteristici del processo fusorio in funzione del materiale impiegato.

Determinare le caratteristiche delle lavorazioni per deformazione plastica.

Definire il funzionamento, la costituzione e l’uso delle macchine per lavorazioni a deformazione plastica, anche attraverso esperienze di laboratorio.

Determinare le caratteristiche delle lavorazioni per asportazione di truciolo.

Definire il funzionamento, la costituzione e l’uso delle macchine utensili anche attraverso esperienze di laboratorio.

Identificare i parametri tecnologici in funzione della lavorazione.

Razionalizzare l’impiego delle macchine, degli utensili e delle attrezzature per il supporto e il miglioramento della produzione anche attraverso esperienze di laboratorio.

Applicare le disposizioni legislative e normative, nazionali e comunitarie, nel campo della sicurezza e salute, prevenzione di infortuni e incendi.

Valutare ed analizzare i rischi negli ambienti di lavoro.

Valutare e analizzare l’impatto ambientale delle emissioni.

Valutare e analizzare l’impatto ambientale derivante dall’utilizzo e dalla trasformazione dell’energia.

Analizzare i sistemi di recupero e le nuove tecnologie per la bonifica e la salvaguardia dell’ambiente.

Individuare i pericoli e le misure preventive e protettive connessi all’uso delle sostanze e dei materiali radioattivi.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Meccanismi della corrosione.

Sostanze e ambienti corrosivi.

Metodi di protezione dalla corrosione.

Nanotecnologie, materiali a memoria di forma.

Sistemi automatici di misura.

Controllo computerizzato dei processi.

Prove con metodi non distruttivi.

Controlli statistici.

Prove sulle macchine termiche.

Misure geometriche, termiche, elettriche, elettroniche, di tempo, di frequenza e acustiche.

Attrezzature per la lavorazione dei manufatti.

Programmazione delle macchine CNC.

Metodi di prototipazione rapida e attrezzaggio rapido.

Lavorazioni speciali.

Deposizione fisica e chimica gassosa.

Lavorazioni elettrochimiche e tranciatura fotochimica.

Plasturgia.

Trasformazione del vetro.

Strumenti di pianificazione dei processi produttivi assistita dal calcolatore.

Sistema di gestione per la qualità.

Metodi di collaudo, criteri e piani di campionamento.

Certificazione dei prodotti e dei processi.

Enti e soggetti preposti alla prevenzione.

Obblighi dei datori di lavoro e doveri dei lavoratori.

Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro; documento di valutazione del rischio.

Norme tecniche e leggi sulla prevenzione incendi.

Sistemi di sicurezza e impatto ambientale degli impianti di produzione energetica.

Individuare i processi corrosivi e identificarne le tecniche di prevenzione e protezione.

Utilizzare materiali innovativi e non convenzionali.

Eseguire prove non distruttive.
    
Sviluppare, realizzare e documentare procedure e prove su componenti e su sistemi.

Individuare e definire cicli di lavorazione all’interno del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione.

Comprendere e analizzare le principali funzioni delle macchine a controllo numerico anche con esercitazioni di laboratorio.

Selezionare le attrezzature, gli utensili, i materiali e i relativi trattamenti.

Identificare e scegliere processi di lavorazione di materiali convenzionali e non convenzionali.

Utilizzare gli strumenti per il controllo statistico della qualità di processo/prodotto osservando le norme del settore di riferimento.

Realizzare modelli e prototipi di elementi meccanici anche con l’impiego di macchine di prototipazione.

Individuare e valutare i rischi e adottare misure di prevenzione e protezione in macchine, impianti e processi produttivi, intervenendo anche su ambienti e organizzazione del lavoro.

Intervenire su impianti di depurazione dei reflui e processi di smaltimento dei rifiuti, nel rispetto delle leggi e delle normative ambientali, nazionali e comunitarie.

Applicare le norme tecniche e le leggi sulla prevenzione dagli incendi.

Riconoscere e applicare le norme per la valutazione di un bilancio energetico in relazione all’impatto ambientale.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto (articolazione Energia)

Il docente di “Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento, sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti
  • misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione
  • organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
  • gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali
  • identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

L’articolazione dell’insegnamento di “Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento, per la progettazione didattica del docente, in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità
 

Microstruttura dei metalli, proprietà chimiche, tecnologiche, meccaniche, termiche ed elettriche.

Processi per l’ottenimento dei principali metalli ferrosi e non ferrosi.

Processi di solidificazione e di deformazione plastica.

Proprietà dei materiali ceramici, vetri e refrattari, polimerici, compositi e nuovi materiali; processi di giunzione dei materiali.

Proprietà di materiali e leghe ferrose e non ferrose. Designazione degli acciai, delle ghise e dei materiali non ferrosi.

Tecnologie di produzione e sinterizzazione nella metallurgia delle polveri. Trattamento dei sinterizzati. Norme di progetto dei sinterizzati.

Diagrammi di equilibrio dei materiali e delle leghe di interesse industriale.

Trattamenti termici degli acciai, delle ghise e delle leghe non ferrose, determinazione della temprabilità, trattamenti termochimici.

Unità di misura nei diversi sistemi normativi nazionali e internazionali.

Principi di funzionamento della strumentazione di misura e di prova.

Teoria degli errori di misura, il calcolo delle incertezze.

Protocolli UNI, ISO e ISO-EN.

Prove meccaniche, tecnologiche.

Prove sui fluidi.

Misure geometriche, termiche, elettriche, elettroniche, di tempo, di frequenza e acustiche.

Tecnologie delle lavorazioni per fusione e deformazione plastica; lavorazioni eseguibili alle macchine utensili.

Taglio dei materiali e parametri tecnologici di lavorazione.

Lavorazioni e metodi di giunzione di lamiere e tubazioni.

Tipologia, struttura e comandi delle macchine utensili.

Tipologia, materiali, forme e designazione degli utensili.

Strumenti caratteristici per il posizionamento degli attrezzi e dei pezzi.

 

Valutare le proprietà meccaniche e tecnologiche dei materiali in funzione delle loro caratteristiche chimiche.

Analizzare i processi produttivi dei materiali di uso industriale.

Utilizzare la designazione dei materiali in base alla normativa di riferimento.

Valutare l’impiego dei materiali e le relative problematiche nei processi e nei prodotti in relazione alle loro proprietà.

Gestire un trattamento termico in laboratorio in base alle caratteristiche di impiego e alla tipologia del materiale.

Utilizzare strumenti e metodi di misura in contesti operativi del settore

Adottare procedure normalizzate nazionali ed internazionali.

Eseguire prove e misurazioni in laboratorio.

Elaborare i risultati delle misure, presentarli e stendere relazioni tecniche.

Individuare le metodologie e i parametri caratteristici del processo fusorio in funzione del materiale impiegato.

Determinare le caratteristiche delle lavorazioni per deformazione plastica.

Definire il funzionamento, la costituzione e l’uso delle macchine per lavorazioni a deformazione plastica, anche attraverso esperienze di laboratorio.

Determinare le tipologie delle giunzioni amovibili e fisse.

Determinare le caratteristiche delle lavorazioni per asportazione di truciolo.

Definire il funzionamento, la costituzione e l’uso delle macchine utensili anche attraverso esperienze di laboratorio.

Identificare i parametri tecnologici in funzione della lavorazione.

Ottimizzare l’impiego delle macchine, degli utensili e delle attrezzature per il supporto e il miglioramento della produzione anche attraverso esperienze di laboratorio.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
 Processi di corrosione.

Tipologia di sostanze e ambienti corrosivi.

Metodi di diagnostica e protezione dalla corrosione.

Sistemi automatici di misura.

Sistemi di controllo computerizzato dei processi di misura.

Prove con metodi non distruttivi.

Prove sulle macchine termiche.

Metodologie di controllo statistico di qualità.

Sistemi di programmazione delle macchine CNC.

Tecniche speciali di lavorazione.

Deposizione fisica e chimica gassosa.

Valutazione del rischio nei luoghi di lavoro.

Certificazione dei processi e dei prodotti.
 Individuare i processi corrosivi e identificarne le tecniche di prevenzione e protezione.

Utilizzare strumenti e metodi di diagnostica per determinare la tipologia e i livelli di corrosione.

Eseguire prove non distruttive.

Sviluppare, realizzare e documentare procedure e prove su componenti e su sistemi con attività di laboratorio.

Utilizzare gli strumenti per il controllo statistico della qualità di processo/prodotto osservando le norme del settore di riferimento.

Individuare e definire cicli di lavorazione all’interno del processo produttivo.

Comprendere e analizzare le principali funzioni delle macchine a controllo numerico anche con esercitazioni di laboratorio.

Selezionare le attrezzature, gli utensili, i materiali e i relativi trattamenti.

Identificare e scegliere processi di lavorazione di materiali convenzionali e non convenzionali.

Individuare le cause, valutare i rischi e adottare misure preventive e protettive in macchine, impianti e processi produttivi, nonché nell’organizzazione del lavoro e negli ambienti in genere.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Disegno, progettazione e organizzazione industriale (articolazione Meccanica e Meccatronica)

Il docente di “Disegno, progettazione ed organizzazione industriale” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • analizzare criticamente il contributo apportato dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • documentare e seguire i processi di industrializzazione
  • gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza
  • organizzare il processo produttivo, contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

L’articolazione dell’insegnamento di “Disegno, progettazione e organizzazione industriale” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Tecniche e regole di rappresentazione.

Tolleranze di lavorazione, di forma e di posizione.

Rappresentazione convenzionale dei principali sistemi di giunzione.

Elementi per la trasmissione del moto.

Elementi meccanici generici.

CAD 2D/3D e Modellazione solida.

Rappresentazione convenzionale o codificata di elementi normalizzati o unificati.

Vision e mission dell’azienda.

Modelli organizzativi aziendali e relativi processi funzionali.

Processi di selezione, formazione, sviluppo, organizzazione e retribuzione delle risorse umane.

Funzioni aziendali e contratti di lavoro.

Strumenti di contabilità industriale/gestionale.

Elementi di marketing, analisi di mercato, della concorrenza e di posizionamento aziendale.

Tecniche di approccio sistemico al cliente e al mercato.

Gli strumenti di comunicazione efficace e le tecniche di negoziazione.

Metodi per la scomposizione del progetto in attività e task.

Tecniche di Problem Solving.

Organigrammi delle responsabilità e delle relazioni organizzative.

Matrici Compiti/Responsabilità.

Strumenti e metodi di pianificazione, monitoraggio e coordinamento del progetto.

Normative di settore nazionali e comunitarie sulla sicurezza personale e ambientale.

Produrre disegni esecutivi a norma.

Applicare le normative riguardanti le tolleranze, gli accoppiamenti, le finiture superficiali e la rappresentazione grafica in generale, in funzione delle esigenze della produzione.

Effettuare una rappresentazioni grafiche utilizzando sistemi CAD 2D e 3D.

Applicare correttamente le regole di dimensionamento e di rappresentazione grafica, con esempi di simulazione per proporzionamento di organi meccanici.

Applicare le normative di riferimento alle rappresentazioni di schemi elettrici, elettronici, meccanici, termici, pneumatici, oleodinamici.

Definire le principali strutture e funzioni aziendali e individuarne i modelli organizzativi.

Utilizzare strumenti di comunicazione efficace e team working.

Individuare ed analizzare gli obiettivi e gli elementi distintivi di un progetto.

Individuare gli eventi, dimensionare le attività e descrivere il ciclo di vita del progetto.

Gestire rapporti personali e condurre gruppi di lavoro.

Produrre la documentazione tecnica del progetto.

Utilizzare lessico e fraseologia di settore, anche in lingua inglese.

Applicare le normative sulla sicurezza personale e ambientale.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
Innovazione e ciclo di vita di un sistema produttivo.

Tipi di produzione e di processi.

Tipologie e scelta dei livelli di automazione.

Piano di produzione.

Attrezzature di bloccaggio, per la lavorazione delle lamiere, oleodinamiche e pneumatiche, elementi normalizzati.

Strumenti della produzione assistita.

Funzione delle macchine utensili, parametri tecnologici. Abbinamento delle macchine e delle attrezzature alle lavorazioni.

Funzione del cartellino e del foglio analisi operazione.

Tecniche e strumenti del controllo qualità.

Strumenti della programmazione operativa.

Lotto economico di produzione o di acquisto.

Gestione dei magazzini, sistemi di approvvigionamento e gestione delle scorte.

Caratteristiche della catena e del contratto di fornitura.

Ciclo di vita del prodotto/impianto.

Tecniche di trasferimento tecnologico per l’innovazione di processo e prodotto/impianto.

Normativa sulla proprietà industriale e convenzioni internazionali su marchi, design e brevetti.

Certificazioni aziendali relative a qualità, ambiente e sicurezza.

Diagramma dei vincoli, tecniche e strumenti di programmazione, controllo e verifica degli obiettivi. Diagrammi causa-effetto.

Tecniche di simulazione e procedure di collaudo con software dedicati.

Prototipazione rapida e attrezzaggio rapido.

Mappe concettuali per sintetizzare e rappresentare le informazioni e la conoscenza di progetto.

Normativa nazionale e comunitaria e sistemi di prevenzione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Terminologia tecnica di settore, anche in lingua inglese.
Documentare progetti o processi produttivi in grado di realizzare gli obiettivi proposti.

Progettare attrezzature, impianti e organi meccanici e idraulici.

Definire e documentare il ciclo di fabbricazione / montaggio / manutenzione di un prodotto dalla progettazione alla realizzazione.

Scegliere macchine, attrezzature, utensili, materiali e relativi trattamenti anche in relazione agli aspetti economici.

Utilizzare tecniche della programmazione e dell’analisi statistica applicate al controllo della produzione.

Applicare i principi generali delle più importanti teorie di gestione dei processi.

Applicare metodi di ottimizzazione ai volumi di produzione o di acquisto in funzione della gestione dei magazzini e della logistica.

Gestire rapporti con clienti e fornitori.

Identificare obiettivi, processi e organizzazione delle funzioni aziendali e i relativi strumenti operativi.

Valutare la fattibilità del progetto in relazione a vincoli e risorse, umane, tecniche e finanziarie.

Pianificare, monitorare e coordinare le fasi di realizzazione di un progetto.

Utilizzare mappe concettuali per rappresentare e sintetizzare le specifiche di un progetto.

Realizzare specifiche di progetto, verificando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Redigere relazioni, rapporti e comunicazioni relative al progetto.

Utilizzare la terminologia tecnica di settore, anche in lingua inglese.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Impianti energetici, disegno e progettazione (articolazione Energia)

Il docente di “Impianti energetici, disegno e progettazione” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori e al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • documentare e seguire i processi di industrializzazione
  • gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza
  • organizzare il processo produttivo, contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
  • identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

L’articolazione dell’insegnamento di “Impianti energetici, disegno e progettazione” in conoscenze e abilità è di seguito indicata, quale orientamento per la progettazione didattica del docente, in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità

Tecniche e regole di rappresentazione grafica.

Tolleranze di lavorazione, di forma e di posizione.

Rappresentazione convenzionale dei principali sistemi di giunzione.

Elementi meccanici, generici e per la trasmissione del moto.

Elementi e componenti degli impianti termotecnici.

Software CAD 2D / 3D e modellazione solida.

Rappresentazione convenzionale di elementi normalizzati o unificati.

Tipologia di condotte per la distribuzione dell’aria.

Reti di distribuzione dei fluidi.

Componenti degli impianti termici.

Struttura e funzionamento delle centrali termiche.

Sistemi di teleriscaldamento.

Componenti degli impianti di climatizzazione.

Tipologie di gruppi frigoriferi, di evaporatori e condensatori.

Risorse energetiche rinnovabili e ad esaurimento: geotermia, energia solare, eolica, accumulo termico; green project.

Normative di taratura e collaudo degli impianti energetici.

Vision e mission di un’azienda.

Principali modelli organizzativi e relativi processi funzionali.

Processi di selezione, formazione, sviluppo, organizzazione e retribuzione delle risorse umane.

Funzioni aziendali e contratti di lavoro.

Strumenti di contabilità industriale/gestionale.

Fondamenti di marketing, analisi di mercato, della concorrenza e posizionamento aziendale.

Tecniche di approccio sistemico al cliente e al mercato. Strumenti di comunicazione e tecniche di negoziazione.

Metodi per la scomposizione del progetto in attività e task.

Tecniche di problem solving.

Organigrammi delle responsabilità e delle relazioni organizzative.

Matrici compiti/responsabilità.

Strumenti e metodi di pianificazione, monitoraggio e coordinamento di progetto.

Lessico e fraseologia di settore, anche in lingua inglese.

Normative di settore nazionali e comunitarie sulla sicurezza personale e ambientale.

Produrre disegni esecutivi a norma.

Applicare le normative riguardanti la rappresentazione grafica in funzione delle esigenze della produzione.

Realizzare rappresentazioni grafiche utilizzando sistemi CAD 2D e 3D.

Utilizzare software dedicati per la progettazione di impianti termotecnici.

Realizzare modelli e prototipi di elementi termotecnici e meccanici anche con l’impiego di macchine di modellazione solida e prototipazione rapida.

Effettuare simulazioni di proporzionamento di organi meccanici e termotecnici.

Applicare le normative di riferimento alle rappresentazioni di schemi elettrici, elettronici, meccanici, termici.

Individuare tipi di condotte per la distribuzione dell’aria.

Descrivere e dimensionare le reti di distribuzione dei fluidi.

Scegliere i componenti di un impianto termico.

Descrivere struttura e funzionamento delle centrali termiche.

Descrivere il teleriscaldamento e valutarne i costi.

Individuare i componenti di un impianto di climatizzazione.

Descrivere e dimensionare un gruppo frigorifero.

Descrivere le fonti di energia rinnovabili.

Applicare le procedure di collaudo e taratura degli impianti.

Definire le principali strutture e funzioni aziendali e individuarne i modelli organizzativi.

Utilizzare tecniche e strumenti di comunicazione efficace e team working nei sistemi aziendali.

Individuare ed analizzare gli obiettivi e gli elementi distintivi di un progetto.

Individuare gli eventi, dimensionare le attività e rappresentare il ciclo di vita di un progetto.

Gestire relazioni e lavori di gruppo.

Produrre la documentazione tecnica di un progetto.

Utilizzare lessico e fraseologia di settore, anche in lingua inglese.

Applicare le normative sulla sicurezza personale e ambientale.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Innovazione e ciclo di vita di un impianto.

Tipi di produzione e di processi.

Tipologie dei livelli di automazione.

Metodi di rappresentazione dei piani di realizzazione.

Attrezzature oleodinamiche, pneumatiche ed elettriche per la lavorazione di lamiere, tubazioni e profilati.

Project Management e strumenti della progettazione assistita.

Funzioni e parametri tecnologici delle macchine utensili.

Protocolli operativi delle macchine utensili.

Tecniche e strumenti del controllo qualità.

Strumenti della programmazione operativa.

Lotto economico di produzione o di acquisto.

Gestione dei magazzini, sistemi di approvvigionamento e gestione delle scorte.

Caratteristiche della catena e del contratto di fornitura.

Ciclo di vita del prodotto/impianto.

Tecniche di trasferimento tecnologico per l’innovazione di processo e prodotto/impianto.

Normativa sulla proprietà industriale e convenzioni internazionali su marchi, design e brevetti.

Certificazioni aziendali relative a qualità, ambiente e sicurezza.

Diagramma dei vincoli, tecniche e strumenti di programmazione, controllo e verifica degli obiettivi. Diagrammi causa-effetto.

Tecniche di simulazione e procedure di collaudo con software dedicati.

Sistemi di sicurezza degli impianti di produzione energetica e valutazione di impatto ambientale.

Normativa nazionale e comunitaria e sistemi di prevenzione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Normativa nazionale e comunitaria sullo smaltimento dei rifiuti e sulla depurazione dei reflui.

Terminologia tecnica di settore, anche in lingua inglese.

Utilizzare sistemi di simulazione per la verifica di apparati termotecnici.

Documentare progetti e processi produttivi congruenti.

Dimensionare impianti e apparati idraulici e termotecnici.

Progettare motori e apparati idraulici termotecnici.

Definire e documentare il ciclo di montaggio/manutenzione di un impianto.

Scegliere macchine, attrezzature, utensili, materiali e relativi trattamenti anche in relazione agli aspetti economici.

Utilizzare tecniche di programmazione e analisi statistica nel controllo della produzione / installazione / manutenzione.

Utilizzare gli strumenti della progettazione assistita nella gestione dei processi.

Applicare metodi di ottimizzazione ai processi di produzione o di acquisto in funzione della gestione dei magazzini e della logistica.

Gestire rapporti e la comunicazione con clienti e fornitori.

Identificare obiettivi, processi e organizzazione delle funzioni aziendali e i relativi strumenti operativi.

Valutare la fattibilità di un progetto in relazione a vincoli e risorse, umane, tecniche e finanziarie.

Pianificare, monitorare e coordinare le fasi di realizzazione del progetto.

Realizzare specifiche di progetto, verificando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Utilizzare mappe concettuali per rappresentare e sintetizzare le specifiche di un progetto.

Redigere relazioni, rapporti e comunicazioni relative al progetto.

Intervenire nella gestione nei processi di smaltimento dei rifiuti e di depurazione dei reflui.

Applicare le leggi e le norme tecniche per la sicurezza degli impianti e dei luoghi di lavoro.

Individuare i fattori di rischio e adottare misure di protezione e prevenzione.

Applicare le norme per la valutazione di un bilancio energetico e minore impatto ambientale.

Utilizzare la terminologia tecnica di settore, anche in lingua inglese.

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Alla scoperta dell'Informatica


L'informatica è tante cose insieme: il dispositivo tecnologico usato per comunicare, il sistema di calcolo per fare ricerche, la scienza che indica come poter ottenere queste funzioni.

Per evidenziare il nucleo scientifico dell'informatica usiamo l’espressione “pensiero computazionale”, che letteralmente indica il modo di pensare e descrivere il mondo di chi ha studiato e praticato l’informatica, a prescindere dalla tecnologia.

In questo video facciamo un primo passo alla scoperta dell'informatica come scienza con Enrico Nardelli, prof. di Informatica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", co-coordinatore per il CINI del progetto Programma il Futuro, dedicato all'introduzione del "pensiero computazionale" nelle scuole, in collaborazione col MIUR.

La lezione introduce, anche con esercizi svolti insieme ai ragazzi, il concetto di "automa", cioè spiega qual è il meccanismo automatico di calcolo che rende l'informatica possibile. Il video sviluppa anche alcune riflessioni con la dott.ssa Isabella Corradini (Centro Ricerche Themis), psicologa sociale, sulla relazione tra automi ed esseri umani, ponendo l’attenzione sulla consapevolezza nell’uso delle tecnologie.

La lezione “Alla scoperta dellinformatica” è stata realizzata da RAI Cultura, media partner del progetto Programma il Futuro con il CINI.

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Profilo indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

È in grado di:

  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioniInformatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”,viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integratein coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.

Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

L’indirizzo prevede le articolazioniInformatica” e “Telecomunicazioni” .

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilità di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali.

Ampio spazio è riservato nel secondo biennio allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.

Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

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