Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO REGIONE PUGLIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 - Scadenza domande 13 marzo 2018
Fare click per visionare il bando affisso all'albo

Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Il Marconi

La storia, le informazioni pratiche e tutto quello che è bene conoscere del Marconi.

Quadro orario Informatica e Telecomunicazioni

“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: articolazione INFORMATICA
Discipline
Ore
 
III
IV
V
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
Storia
2
2
2
Matematica
3
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione Cattolica o attività alternative
1
1
1
Complementi di Matematica
1
1
 
Sistemi e reti
4 (2)
4 (2)
4 (3)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
3 (1)
3 (2)
4 (3)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa    
3
Informatica
6 (3)
6 (3)
6 (4)
Telecomunicazioni
3 (2)
3 (2)
 
       
Totale ore settimanali
32
32
32
(di cui in laboratorio)
8
9
10

 


 

“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: articolazione TELECOMUNICAZIONI
Discipline
Ore
 
III
IV
V
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
Storia
2
2
2
Matematica
3
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione Cattolica o attività alternative
1
1
1
Complementi di Matematica
1
1
 
Sistemi e reti
4 (2)
4 (2)
4 (3)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
3 (1)
3 (2)
4 (3)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa    
3
Informatica
3 (2)
3 (2)
 
Telecomunicazioni
6 (3)
6 (3)
 6 (4)
       
Totale ore settimanali
32
32
32
(di cui in laboratorio)
8
9
10

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Complementi di matematica

Si segnala la nota della Direzione Generale degli Ordinamenti prot. MIURAOODGOS n.8039/R.U./U del 5 dicembre 2012 che fornisce chiarimenti in merito alle modalità di valutazione intermedie e finali di alcune discipline.

Il docente di “Complementi di matematica” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica;
  • possedere gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate;
  • collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche.

Secondo biennio

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni
  • utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento

Le tematiche d’interesse professionale saranno selezionate e trattate in accordo con i docenti delle discipline tecnologiche L’articolazione dell’insegnamento di “Complementi di matematica” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Conoscenze Abilità
 

Potenze ad esponente reale.

Logaritmi in base “e”.

Numeri complessi.

Analisi di Fourier delle funzioni periodiche.

Modelli e metodi matematici discreti (calcolo con matrici, risoluzione algoritmica di sistemi lineari, risoluzione approssimata di una equazione, interpolazione, successioni, modelli della ricerca operativa).

Derivate parziali e differenziale totale.

Popolazione e campione.

Statistiche, distribuzioni campionarie e stimatori.

Algoritmi statistici.

 

Utilizzare le coordinate logaritmiche.

Utilizzare le coordinate polari nel piano e nello spazio.

Operare con i numeri complessi.

Ideare e verificare semplici modelli matematici, anche utilizzando strumenti informatici.

Formalizzare un problema individuando o ricercando un modello matematico coerente.

Analizzare una rappresentazione grafica nello spazio.

Trattare semplici problemi di campionamento e stima e verifica di ipotesi.

Realizzare gli algoritmi per il calcolo dei valori medi, gli indici di variabilità e altri indici statistici.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gestione progetto, organizzazione di impresa

Il docente di “Gestione progetto, organizzazione di impresa” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi.

Quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive ed agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

La disciplina promuove la riorganizzazione delle abilità e delle conoscenze multidisciplinari utili alla conduzione di uno specifico progetto esecutivo del settore ICT, mediante l’applicazione di metodi di problem-solving propri dell’ingegneria del software; gli esempi proposti si riferiscono preferibilmente alle attività di progettazione e sviluppo oggetto delle altre discipline tecniche dell’articolazione.

L’articolazione dell’insegnamento di “Gestione e progetto, organizzazione di impresa” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Tecniche e per la pianificazione, previsione e controllo di costi, risorse e software per lo sviluppo di un progetto.

Manualistica e strumenti per la generazione della documentazione di un progetto.

Tecniche e metodologie di testing a livello di singolo componente e di sistema.

Norme e standard settoriali per la verifica e la validazione del risultato di un progetto.

Normativa internazionale, comunitaria e nazionale di settore relativa alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni.

Elementi di economia e di organizzazione di impresa con particolare riferimento al settore ICT.

Processi aziendali generali e specifici del settore ICT, modelli di rappresentazione dei processi e delle loro interazioni e figure professionali.

Ciclo di vita di un prodotto/servizio.

Metodologie certificate per l’assicurazione della qualità di progettazione, realizzazione ed erogazione di prodotti/servizi .

Gestire le specifiche, la pianificazione e lo stato di avanzamento di un progetto del settore ICT, anche mediante l’utilizzo di strumenti software specifici.

Individuare e selezionare le risorse e gli strumenti operativi per lo sviluppo di un progetto anche in riferimento ai costi.

Realizzare la documentazione tecnica, utente ed organizzativa di un progetto, anche in riferimento alle norme ed agli standard di settore.

Verificare e validare la rispondenza del risultato di un progetto alle specifiche, anche attraverso metodologie di testing conformi a normative o standard di settore.

Individuare le cause di rischio connesse alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Analizzare e rappresentare, anche graficamente, l’organizzazione dei processi produttivi e gestionali delle aziende di settore.

Comprendere e rappresentare le interdipendenze tra i processi aziendali.

Applicare le norme e le metodologie relative alle certificazioni di qualità di prodotto e/o di processo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Informatica (articolazione Informatica)

Il docente di “Informatica” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni
  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

L’articolazione dell’insegnamento di “Informatica” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità
 

Relazioni fondamentali tra macchine, problemi, informazioni e linguaggi.

Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione.

Paradigmi di programmazione.

Logica iterativa e ricorsiva.

Principali strutture dati e loro implementazione.

File di testo.

Teoria della complessità algoritmica.

Programmazione ad oggetti.

Programmazione guidata dagli eventi e interfacce grafiche.

Strumenti per lo sviluppo del software e supporti per la robustezza dei programmi.

Linguaggi per la definizione delle pagine web.

Linguaggio di programmazione lato client per la gestione locale di eventi in pagine web.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese. Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza.

 

Progettare e implementare algoritmi utilizzando diverse strutture di dati.

Analizzare e confrontare algoritmi diversi per la soluzione dello stesso problema.

Scegliere il tipo di organizzazione dei dati più adatto a gestire le informazioni in una situazione data.

Gestire file di testo.

Progettare e implementare applicazioni secondo il paradigma ad oggetti.

Progettare e realizzare interfacce utente.

Progettare, e realizzare e gestire pagine web statiche con interazione locale.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
 

Modello concettuale, logico e fisico di una base di dati.

Linguaggi e tecniche per l'interrogazione e la manipolazione delle basi di dati.

Linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo.

Tecniche per la realizzazione di pagine web dinamiche.

 

Progettare e realizzare applicazioni informatiche con basi di dati.

Sviluppare applicazioni web-based integrando anche basi di dati.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Informatica (articolazione Telecomunicazioni)

Il docente di “Informatica” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Secondo biennio

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni
  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

L’articolazione dell’insegnamento di “Informatica” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

 

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità
 

Relazioni fondamentali tra macchine, problemi, informazioni e linguaggi.

Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione.

Logica iterativa e ricorsiva.

Principali strutture dati e loro implementazione.

File di testo.

Linguaggi per la definizione delle pagine web.

Programmazione ad oggetti.

Linguaggio di programmazione lato client per la gestione locale di eventi in pagine web.

Modello concettuale, logico e fisico di una base di dati.

Linguaggi e tecniche per l'interrogazione e la manipolazione delle basi di dati.

Linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo.

Tecnologie per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese. Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza.

 

Progettare e implementare algoritmi utilizzando diverse strutture di dati.

Analizzare e confrontare algoritmi diversi per la soluzione dello stesso problema.

Gestire file di testo.

Progettare e implementare applicazioni secondo il paradigma ad oggetti.

Progettare e realizzare e gestire pagine web statiche con interazione locale.

Sviluppare applicazioni informatiche anche web-based con basi di dati.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sistemi e reti (articolazione Informatica)

Il docente di “Sistemi e reti” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

L’articolazione dell’insegnamento di “Sistemi e reti” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe

Secondo biennio
 Conoscenze  Abilità
 

Struttura, architettura e componenti dei sistemi di elaborazione.

Organizzazione del software di rete in livelli; modelli standard di riferimento.

Tipologie e tecnologie delle reti locali e geografiche.

Protocolli per la comunicazione in rete e analisi degli strati.

Dispositivi per la realizzazione di reti locali; apparati e sistemi per la connettività ad Internet.

Dispositivi di instradamento e relativi protocolli; tecniche di gestione dell’indirizzamento di rete.

Problematiche di instradamento e sistemi di interconnessione nelle reti geografiche.

Normativa relativa alla sicurezza dei dati.

Tecnologie informatiche per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e dei sistemi.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

 

Individuare la corretta configurazione di un sistema per una data applicazione.

Identificare i principali dispositivi periferici; selezionare un dispositivo adatto all’ applicazione data.

Installare, configurare e gestire sistemi operativi garantendone la sicurezza.

Classificare una rete e i servizi offerti con riferimento agli standard tecnologici.

Progettare, realizzare, configurare e gestire una rete locale con accesso a Internet.

Installare e configurare software e dispositivi di rete.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Quinto anno
 Conoscenze  Abilità
 

Tecniche di filtraggio del traffico di rete.

Tecniche crittografiche applicate alla protezione dei sistemi e delle reti.

Reti private virtuali.

Modello client/server e distribuito per i servizi di rete. Funzionalità e caratteristiche dei principali servizi di rete.

Strumenti e protocolli per la gestione ed il monitoraggio delle reti.

Macchine e servizi virtuali, reti per la loro implementazione.

 

Installare, configurare e gestire reti in riferimento alla privatezza, alla sicurezza e all’accesso ai servizi.

Identificare le caratteristiche di un servizio di rete.

Selezionare, installare, configurare e gestire un servizio di rete locale o ad accesso pubblico.

Integrare differenti sistemi operativi in rete.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sistemi e reti (articolazione Telecomunicazioni)

Il docente di “Sistemi e reti” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

L’articolazione dell’insegnamento di “Sistemi e reti” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Struttura, architettura e componenti dei sistemi di elaborazione.

Procedure di installazione e configurazione dei componenti hardware e software di un sistema di elaborazione.

Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi.

Struttura e organizzazione di un sistema operativo e politiche di gestione dei processi.

Classificazione e moduli di gestione delle risorse del sistema operativo.

Tecniche e tecnologie per la programmazione concorrente e la sincronizzazione dell’accesso a risorse condivise.

Casi significativi di funzionalità programmabili di un sistema operativo.

Normative e tecnologie informatiche per la sicurezza e l’integrità dei dati e dei sistemi.

Codifica dell’informazione e metodi di rilevazione e correzione degli errori di trasmissione dell’informazione.

Tecniche di codifica e compressione dell’informazione multimediale.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese

Individuare la corretta configurazione di un sistema per una data applicazione.

Identificare i principali dispositivi periferici; selezionare un dispositivo adatto all’applicazione data.

Installare, configurare e gestire sistemi operativi garantendone la sicurezza.

Identificare e analizzare gli aspetti funzionali dei principali componenti di un sistema operativo.

Scegliere il sistema operativo adeguato ad un determinato ambiente di sviluppo .

Progettare e realizzare applicazioni che interagiscono con le funzionalità dei sistemi operativi.

Progettare e realizzare applicazioni in modalità concorrente.

Individuare prodotti hardware, software e servizi di elaborazione dell’informazione multimediale per applicazioni date.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
Metodi e tecnologie per la programmazione di rete.

Protocolli e linguaggi di comunicazione a livello applicativo.

Tecniche di filtraggio del traffico di rete.

Tecniche crittografiche applicate alla protezione dei sistemi e delle reti.

Reti private virtuali.

Modello client/server e distribuito per i servizi di rete.

Funzionalità e caratteristiche dei principali servizi di rete.

Strumenti e protocolli per la gestione ed il monitoraggio delle reti.

Macchine e servizi virtuali, reti per la loro implementazione.
Realizzare applicazioni per la comunicazione di rete.

Sviluppare applicazioni client-server utilizzando protocolli esistenti e/o progettando semplici protocolli di comunicazione.

Progettare reti interconnesse con particolare riferimento alla privatezza, alla sicurezza e all’accesso ai servizi.

Identificare le caratteristiche di un servizio di rete.

Selezionare, installare, configurare e gestire un servizio di rete locale o ad accesso pubblico.

Integrare differenti sistemi operativi in rete.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (articolazione Informatica)

Il docente di “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Questa disciplina si presta, particolarmente al quinto anno, al consolidamento delle competenze caratteristiche dell’indirizzo nella realizzazione di un progetto tecnologico in cooperazione con le altre discipline di indirizzo.

L’articolazione dell’insegnamento di “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità
 

Principi di teoria e di codifica dell’informazione.

Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi.

Struttura e organizzazione di un sistema operativo; politiche di gestione dei processi.

Classificazione e moduli di gestione delle risorse del sistema operativo.

Tecniche e tecnologie per la programmazione concorrente e la sincronizzazione dell’accesso a risorse condivise.

Casi significativi di funzionalità programmabili di un sistema operativo.

Fasi e modelli di gestione di un ciclo di sviluppo.

Tecniche e strumenti per la gestione delle specifiche e dei requisiti di un progetto.

Tipologie di rappresentazione e documentazione dei requisiti, dell’architettura dei componenti di un sistema e delle loro relazioni ed interazioni.

Rappresentazione e documentazione delle scelte progettuali e di implementazione in riferimento a standard di settore.

Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza e la tutela ambientale.

 

Identificare e analizzare gli aspetti funzionali dei principali componenti di un sistema operativo.

Scegliere il sistema operativo adeguato ad un determinato ambiente di sviluppo.

Progettare e realizzare applicazioni che interagiscono con le funzionalità dei sistemi operativi.

Progettare e realizzare applicazioni in modalità concorrente.

Identificare le fasi di un progetto nel contesto del ciclo di sviluppo.

Documentare i requisiti e gli aspetti architetturali di un prodotto/servizio, anche in riferimento a standard di settore.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
 

Metodi e tecnologie per la programmazione di rete.

Protocolli e linguaggi di comunicazione a livello applicativo. Tecnologie per la realizzazione di web-service.

 

Realizzare applicazioni per la comunicazione di rete.

Progettare l’architettura di un prodotto/servizio individuandone le componenti tecnologiche.

Sviluppare programmi client-server utilizzando protocolli esistenti . Progettare semplici protocolli di comunicazione.

Realizzare semplici applicazioni orientate ai servizi.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sottocategorie

Dove siamo

Come fare per raggiungerci.

La nostra storia

La storia di un grande istituto.

PTOF, POF, regolamento, contratti

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

Ultimo mese Febbraio 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 5 1 2 3 4
week 6 5 6 7 8 9 10 11
week 7 12 13 14 15 16 17 18
week 8 19 20 21 22 23 24 25
week 9 26 27 28

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us