Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

Si comunica che le domande di messa a disposizione per incarichi di docenza pervenute oltre la data del 30 settembre 2017 non saranno prese in considerazione

Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Il Marconi

La storia, le informazioni pratiche e tutto quello che è bene conoscere del Marconi.

Informatica (articolazione Informatica)

Il docente di “Informatica” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni
  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

L’articolazione dell’insegnamento di “Informatica” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità
 

Relazioni fondamentali tra macchine, problemi, informazioni e linguaggi.

Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione.

Paradigmi di programmazione.

Logica iterativa e ricorsiva.

Principali strutture dati e loro implementazione.

File di testo.

Teoria della complessità algoritmica.

Programmazione ad oggetti.

Programmazione guidata dagli eventi e interfacce grafiche.

Strumenti per lo sviluppo del software e supporti per la robustezza dei programmi.

Linguaggi per la definizione delle pagine web.

Linguaggio di programmazione lato client per la gestione locale di eventi in pagine web.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese. Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza.

 

Progettare e implementare algoritmi utilizzando diverse strutture di dati.

Analizzare e confrontare algoritmi diversi per la soluzione dello stesso problema.

Scegliere il tipo di organizzazione dei dati più adatto a gestire le informazioni in una situazione data.

Gestire file di testo.

Progettare e implementare applicazioni secondo il paradigma ad oggetti.

Progettare e realizzare interfacce utente.

Progettare, e realizzare e gestire pagine web statiche con interazione locale.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
 

Modello concettuale, logico e fisico di una base di dati.

Linguaggi e tecniche per l'interrogazione e la manipolazione delle basi di dati.

Linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo.

Tecniche per la realizzazione di pagine web dinamiche.

 

Progettare e realizzare applicazioni informatiche con basi di dati.

Sviluppare applicazioni web-based integrando anche basi di dati.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Informatica (articolazione Telecomunicazioni)

Il docente di “Informatica” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Secondo biennio

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni
  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

L’articolazione dell’insegnamento di “Informatica” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

 

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità
 

Relazioni fondamentali tra macchine, problemi, informazioni e linguaggi.

Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione.

Logica iterativa e ricorsiva.

Principali strutture dati e loro implementazione.

File di testo.

Linguaggi per la definizione delle pagine web.

Programmazione ad oggetti.

Linguaggio di programmazione lato client per la gestione locale di eventi in pagine web.

Modello concettuale, logico e fisico di una base di dati.

Linguaggi e tecniche per l'interrogazione e la manipolazione delle basi di dati.

Linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo.

Tecnologie per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese. Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza.

 

Progettare e implementare algoritmi utilizzando diverse strutture di dati.

Analizzare e confrontare algoritmi diversi per la soluzione dello stesso problema.

Gestire file di testo.

Progettare e implementare applicazioni secondo il paradigma ad oggetti.

Progettare e realizzare e gestire pagine web statiche con interazione locale.

Sviluppare applicazioni informatiche anche web-based con basi di dati.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sistemi e reti (articolazione Informatica)

Il docente di “Sistemi e reti” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

L’articolazione dell’insegnamento di “Sistemi e reti” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe

Secondo biennio
 Conoscenze  Abilità
 

Struttura, architettura e componenti dei sistemi di elaborazione.

Organizzazione del software di rete in livelli; modelli standard di riferimento.

Tipologie e tecnologie delle reti locali e geografiche.

Protocolli per la comunicazione in rete e analisi degli strati.

Dispositivi per la realizzazione di reti locali; apparati e sistemi per la connettività ad Internet.

Dispositivi di instradamento e relativi protocolli; tecniche di gestione dell’indirizzamento di rete.

Problematiche di instradamento e sistemi di interconnessione nelle reti geografiche.

Normativa relativa alla sicurezza dei dati.

Tecnologie informatiche per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e dei sistemi.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

 

Individuare la corretta configurazione di un sistema per una data applicazione.

Identificare i principali dispositivi periferici; selezionare un dispositivo adatto all’ applicazione data.

Installare, configurare e gestire sistemi operativi garantendone la sicurezza.

Classificare una rete e i servizi offerti con riferimento agli standard tecnologici.

Progettare, realizzare, configurare e gestire una rete locale con accesso a Internet.

Installare e configurare software e dispositivi di rete.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Quinto anno
 Conoscenze  Abilità
 

Tecniche di filtraggio del traffico di rete.

Tecniche crittografiche applicate alla protezione dei sistemi e delle reti.

Reti private virtuali.

Modello client/server e distribuito per i servizi di rete. Funzionalità e caratteristiche dei principali servizi di rete.

Strumenti e protocolli per la gestione ed il monitoraggio delle reti.

Macchine e servizi virtuali, reti per la loro implementazione.

 

Installare, configurare e gestire reti in riferimento alla privatezza, alla sicurezza e all’accesso ai servizi.

Identificare le caratteristiche di un servizio di rete.

Selezionare, installare, configurare e gestire un servizio di rete locale o ad accesso pubblico.

Integrare differenti sistemi operativi in rete.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sistemi e reti (articolazione Telecomunicazioni)

Il docente di “Sistemi e reti” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

L’articolazione dell’insegnamento di “Sistemi e reti” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Struttura, architettura e componenti dei sistemi di elaborazione.

Procedure di installazione e configurazione dei componenti hardware e software di un sistema di elaborazione.

Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi.

Struttura e organizzazione di un sistema operativo e politiche di gestione dei processi.

Classificazione e moduli di gestione delle risorse del sistema operativo.

Tecniche e tecnologie per la programmazione concorrente e la sincronizzazione dell’accesso a risorse condivise.

Casi significativi di funzionalità programmabili di un sistema operativo.

Normative e tecnologie informatiche per la sicurezza e l’integrità dei dati e dei sistemi.

Codifica dell’informazione e metodi di rilevazione e correzione degli errori di trasmissione dell’informazione.

Tecniche di codifica e compressione dell’informazione multimediale.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese

Individuare la corretta configurazione di un sistema per una data applicazione.

Identificare i principali dispositivi periferici; selezionare un dispositivo adatto all’applicazione data.

Installare, configurare e gestire sistemi operativi garantendone la sicurezza.

Identificare e analizzare gli aspetti funzionali dei principali componenti di un sistema operativo.

Scegliere il sistema operativo adeguato ad un determinato ambiente di sviluppo .

Progettare e realizzare applicazioni che interagiscono con le funzionalità dei sistemi operativi.

Progettare e realizzare applicazioni in modalità concorrente.

Individuare prodotti hardware, software e servizi di elaborazione dell’informazione multimediale per applicazioni date.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
Metodi e tecnologie per la programmazione di rete.

Protocolli e linguaggi di comunicazione a livello applicativo.

Tecniche di filtraggio del traffico di rete.

Tecniche crittografiche applicate alla protezione dei sistemi e delle reti.

Reti private virtuali.

Modello client/server e distribuito per i servizi di rete.

Funzionalità e caratteristiche dei principali servizi di rete.

Strumenti e protocolli per la gestione ed il monitoraggio delle reti.

Macchine e servizi virtuali, reti per la loro implementazione.
Realizzare applicazioni per la comunicazione di rete.

Sviluppare applicazioni client-server utilizzando protocolli esistenti e/o progettando semplici protocolli di comunicazione.

Progettare reti interconnesse con particolare riferimento alla privatezza, alla sicurezza e all’accesso ai servizi.

Identificare le caratteristiche di un servizio di rete.

Selezionare, installare, configurare e gestire un servizio di rete locale o ad accesso pubblico.

Integrare differenti sistemi operativi in rete.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (articolazione Informatica)

Il docente di “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Questa disciplina si presta, particolarmente al quinto anno, al consolidamento delle competenze caratteristiche dell’indirizzo nella realizzazione di un progetto tecnologico in cooperazione con le altre discipline di indirizzo.

L’articolazione dell’insegnamento di “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità
 

Principi di teoria e di codifica dell’informazione.

Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi.

Struttura e organizzazione di un sistema operativo; politiche di gestione dei processi.

Classificazione e moduli di gestione delle risorse del sistema operativo.

Tecniche e tecnologie per la programmazione concorrente e la sincronizzazione dell’accesso a risorse condivise.

Casi significativi di funzionalità programmabili di un sistema operativo.

Fasi e modelli di gestione di un ciclo di sviluppo.

Tecniche e strumenti per la gestione delle specifiche e dei requisiti di un progetto.

Tipologie di rappresentazione e documentazione dei requisiti, dell’architettura dei componenti di un sistema e delle loro relazioni ed interazioni.

Rappresentazione e documentazione delle scelte progettuali e di implementazione in riferimento a standard di settore.

Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza e la tutela ambientale.

 

Identificare e analizzare gli aspetti funzionali dei principali componenti di un sistema operativo.

Scegliere il sistema operativo adeguato ad un determinato ambiente di sviluppo.

Progettare e realizzare applicazioni che interagiscono con le funzionalità dei sistemi operativi.

Progettare e realizzare applicazioni in modalità concorrente.

Identificare le fasi di un progetto nel contesto del ciclo di sviluppo.

Documentare i requisiti e gli aspetti architetturali di un prodotto/servizio, anche in riferimento a standard di settore.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
 

Metodi e tecnologie per la programmazione di rete.

Protocolli e linguaggi di comunicazione a livello applicativo. Tecnologie per la realizzazione di web-service.

 

Realizzare applicazioni per la comunicazione di rete.

Progettare l’architettura di un prodotto/servizio individuandone le componenti tecnologiche.

Sviluppare programmi client-server utilizzando protocolli esistenti . Progettare semplici protocolli di comunicazione.

Realizzare semplici applicazioni orientate ai servizi.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (articolazione Telecomunicazioni)

Il docente di “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Questa disciplina si presta, particolarmente al quinto anno, al consolidamento delle competenze caratteristiche dell’indirizzo nella realizzazione di un progetto tecnologico in cooperazione con le altre discipline di indirizzo.

L’articolazione dell’insegnamento di “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Caratteristiche dei componenti dei circuiti elettronici.

Principi di funzionamento degli strumenti di misura di grandezze elettriche.

Software di simulazione circuitale analogico/digitale.

Ambienti software per il controllo degli strumenti e l’acquisizione di dati da strumentazione.

Automi a stati finiti.

Architettura e tecniche di programmazione dei microcontrollori e dei sistemi embedded.

Dispositivi integrati in un microcontrollore.

Interfacciamento analogico e digitale di un microcontrollore; sensori ed attuatori, bus e dispositivi di input/output.

Normative di settore nazionale e comunitario sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Selezionare e comparare componenti per circuiti elettronici sulla base delle loro specifiche.

Effettuare misure su dispositivi elettrici utilizzando la strumentazione di laboratorio.

Verificare il funzionamento di semplici circuiti analogici e digitali.

Controllare in modo automatico la strumentazione di laboratorio.

Selezionare e dimensionare un sistema di elaborazione embedded per una applicazione data.

Programmare il microcontrollore di un sistema embedded in presenza o meno del sistema operativo.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Dispositivi di comunicazione e protocolli standard wired/wireless per sistemi embedded.

Principi e tecniche di elaborazione/sintesi numerica dei segnali, anche in tempo reale.

Principi di comunicazione machine-to-machine e reti di sensori.

Funzionalità e standard dei dispositivi di identificazione a radiofrequenza attivi e passivi.

Programmare un sistema embedded per l’acquisizione dati e la comunicazione.

Programmare un sistema embedded per l’elaborazione in tempo reale di flussi di dati multimediali attraverso idonei algoritmi.

Integrare un sistema embedded in rete.

Progettare soluzioni che impiegano reti di sensori e/o sistemi di identificazione a radiofrequenza.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Telecomunicazioni (articolazione Informatica)

Il docente di “Telecomunicazioni” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza

L’articolazione dell’insegnamento di “Telecomunicazioni” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità
 

Caratterizzazione nel dominio del tempo delle forme d'onda periodiche.

Reti elettriche in regime continuo e in regime alternato.

Elettronica digitale in logica cablata.

Modelli e rappresentazioni di componenti e sistemi di telecomunicazione.

Decibel e unità di misura.

Analisi di segnali periodici e non periodici.

Portanti fisici e tecniche di interconnessione tra apparati e dispositivi.

Ricetrasmissione e propagazione delle onde elettromagnetiche. Principi di elettronica analogica per le telecomunicazioni.

Tecniche di modulazione nei sistemi di trasmissione analogica.

Reti a commutazione di circuito e tecniche di multiplazione e commutazione.

Apparati e tecniche per sistemi di trasmissione digitali in banda base e in banda traslata.

Parametri di qualità di un segnale in un collegamento di telecomunicazioni.

Architettura, servizi e tendenze evolutive dei sistemi per la comunicazione in mobilità.

Architettura e servizi delle reti convergenti multi servizio. Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza.

 

Rappresentare segnali e determinarne i parametri.

Applicare leggi, teoremi e metodi risolutivi delle reti elettriche nell’analisi di circuiti.

Riconoscere la funzionalità e le strutture dei sistemi a logica cablata.

Contestualizzare le funzioni fondamentali di un sistema e di una rete di telecomunicazioni.

Individuare i parametri relativi al comportamento esterno dei dispositivi e realizzare collegamenti adattati.

Individuare i parametri che caratterizzano una forma d'onda periodica nel dominio del tempo e della frequenza.

Determinare i parametri per la caratterizzazione o la scelta di un mezzo trasmissivo.

Riconoscere le funzionalità dei principali dispositivi elettronici analogici.

Riconoscere la struttura, l’evoluzione, i limiti delle reti a commutazione di circuito.

Scegliere gli elementi di un sistema di trasmissione. Riconoscere le cause di degrado della qualità dei segnali.

Individuare i servizi forniti dai sistemi per la comunicazione in mobilità in base alle loro caratteristiche.

Individuare i servizi forniti delle reti convergenti multiservizio in base alle loro caratteristiche.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Individuare le normative di settore sulla sicurezza.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Telecomunicazioni (articolazione Telecomunicazioni)

Il docente di “Telecomunicazioni” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza

L’articolazione dell’insegnamento di “Telecomunicazioni” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Caratterizzazione nel dominio del tempo delle forme d'onda periodiche.

Reti elettriche in regime continuo e in regime alternato. Elettronica digitale in logica cablata.

Modelli e rappresentazioni di componenti e sistemi di telecomunicazione.

Decibel e unità di misura.

Analisi di segnali periodici e non periodici.

Portanti fisici e tecniche di interconnessione tra apparati e dispositivi.

Ricetrasmissione e propagazione delle onde elettromagnetiche; installazione dei sistemi d'antenna.

Principi di elettronica analogica per le telecomunicazioni. Tecniche di modulazione nei sistemi di trasmissione analogici.

Reti a commutazione di circuito e tecniche di multiplazione e commutazione.

Caratteristiche e prestazioni dei sistemi di accesso e di trasporto nelle reti a commutazione di circuito.

Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Normative di settore nazionale e comunitario sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Rappresentare segnali e determinarne i parametri.

Applicare leggi, teoremi e metodi risolutivi delle reti elettriche nell’analisi e progetto di circuiti.

Riconoscere la funzionalità e le strutture dei sistemi a logica cablata.

Contestualizzare le funzioni fondamentali di un sistema e di una rete di telecomunicazioni.

Individuare i parametri relativi al comportamento esterno dei dispositivi e realizzare collegamenti adattati.

Calcolare e misurare i parametri che caratterizzano una forma d'onda periodica nel dominio del tempo e della frequenza. Determinare i parametri per la caratterizzazione o la scelta di un mezzo trasmissivo.

Dimensionare la potenza in trasmissione di un collegamento ricetrasmittivo noti i parametri di riferimento.

Riconoscere le funzionalità dei principali dispositivi elettronici e analogici.

Progettare e realizzare circuiti analogici di base con e senza modulazione.

Valutare la qualità di apparati e segnali nei sistemi analogici per telecomunicazioni in base a parametri determinati.

Descrivere la struttura, l’evoluzione, i campi di impiego, i limiti delle reti a commutazione di circuito.

Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

Applicare le normative di settore sulla sicurezza.

Quinto anno
Conoscenze Abilità
 Caratteristiche delle reti a commutazione di pacchetto; organismi di standardizzazione.

Architetture di protocolli nei sistemi di reti interconnesse.

Architettura, standard, cablaggio, configurazione di apparati nelle reti locali cablate e wireless.

Protocolli IP e interconnessione fra reti con differenti tipologie di indirizzi IP.

Caratteristiche fondamentali dei router e modalità di configurazione del routing.

Apparati e tecniche per sistemi di trasmissione digitali in banda base e in banda traslata. Tecniche di trasmissione a larga banda.

Parametri di qualità di un segnale in un collegamento digitale.

Classificazione, prestazioni e campi di impiego dei sistemi di accesso, a banda stretta o a larga banda, e dei sistemi di interconnessione geografica (WAN).

Architettura, servizi e tendenze evolutive dei sistemi per la comunicazione in mobilità.

Architettura e servizi delle reti convergenti multi servizio.

Architettura generale, caratteristiche principali ed evoluzione dei sistemi di broadcasting audio e video.
 Progettare una rete locale che integri anche una rete wireless sicura, scegliendo e configurando gli apparati.

Definire schemi di indirizzamento IP per reti e sottoreti interconnesse.

Scegliere e realizzare la configurazione base di un router.

Scegliere apparati, interfacce e mezzo trasmissivo per un sistema di trasmissione digitale in banda base o in banda traslata.

Riconoscere le cause di degrado della qualità dei segnali; stimare la probabilità d’errore in un collegamento digitale.

Scegliere il sistema di accesso e/o di interconnessione geografica a/tra reti.

Individuare i servizi forniti dai sistemi per la comunicazione in mobilità in base alle loro caratteristiche.

Individuare i servizi forniti delle reti convergenti multiservizio in base alle loro caratteristiche.

Implementare la qualità del servizio utilizzando i protocolli di una rete convergente.

Individuare gli elementi fondamentali dei sistemi di sistemi di broadcasting audio/video digitali.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

Stampa

Informa Giovani

Le nostre segnalazioni sulle opportunità di lavoro
  • Tirocini retribuiti al Parlamento europeo
    Scadenza 15 ottobre 2017
  • BANDO STARTUP dedicato all'ECONOMIA CIRCOLARE.
    Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l'incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture, lanciano la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell'economia circolare. Il Bando intende promuovere la transizione verso un'economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers. Scadenza 3 novembre 2017

In agenda

23 Ott 2017
04:00PM -
Certificazioni linguistiche - Conferenza Cambridge
24 Ott 2017
07:55AM - 11:00AM
Assemblea di istituto
24 Ott 2017
04:00PM - 06:00PM
Presentazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
25 Ott 2017
03:30PM - 05:30PM
Collegio dei docenti
30 Ott 2017
"Ponte" di Ognissanti
31 Ott 2017
"Ponte" di Ognissanti
01 Nov 2017
Festa di tutti i Santi
26 Nov 2017
08:00AM - 12:00PM
Elezioni rinnovo consiglio di istituto
27 Nov 2017
08:00AM - 01:30PM
Elezioni rinnovo consiglio di istituto
08 Dic 2017
Immacolata Concezione
27 Dic 2017
Vacanze natalizie
28 Dic 2017
Vacanze natalizie
29 Dic 2017
Vacanze natalizie
02 Gen 2018
Vacanze natalizie
03 Gen 2018
Vacanze natalizie
04 Gen 2018
Vacanze natalizie
05 Gen 2018
Vacanze natalizie
Ultimo mese Ottobre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 39 1
week 40 2 3 4 5 6 7 8
week 41 9 10 11 12 13 14 15
week 42 16 17 18 19 20 21 22
week 43 23 24 25 26 27 28 29
week 44 30 31

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us