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Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

Si comunica che le domande di messa a disposizione per incarichi di docenza pervenute oltre la data del 30 settembre 2017 non saranno prese in considerazione

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IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
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intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Il Marconi

La storia, le informazioni pratiche e tutto quello che è bene conoscere del Marconi.

Profilo indirizzo Grafica e Comunicazione

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:

  • ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
  • interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

È in grado di:

  • intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
    • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e
      organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
    • alla realizzazione di prodotti multimediali,
    • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
    • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
    • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di
apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  6. Realizzare prodotti multimediali.
  7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.

L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all’uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi.

Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste. Lo sviluppo tecnologico del settore ha favorito, da un lato, la nascita e la proliferazione di nuovi prodotti accanto a quelli tradizionali, dall’altro la moltiplicazione delle occasioni e dei modi di fruizione, in un processo di interrelazione tra i media che tende a superare le convenzionali distinzioni tra i diversi ambiti di attività.

Nella declinazione dei risultati di apprendimento del secondo biennio e del quinto anno si è tenuto conto dei differenti campi operativi e della pluralità di competenze tecniche previste nel profilo generale. Tale profilo, pur avendo una struttura culturale e professionale unitaria, è caratterizzato, allo stesso tempo, da una molteplicità di proposte formative, in modo da poter essere facilmente adattato alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva (es. industrie grafiche e poligrafiche, imprese audiovisive, agenzie di comunicazione ecc.).

Le schede disciplinari del secondo biennio e del quinto anno fanno riferimento a conoscenze e abilità che possono trovare, nelle singole realtà scolastiche, una specifica declinazione nella grafica industriale, nei new media, nella fotografia e nella multimedialità.

Le competenze tecniche, accanto ad una base comune indispensabile per operare in tutti i campi della comunicazione, acquistano, grazie agli spazi di autonoma progettualità delle istituzioni scolastiche, connotazioni particolari, piegandosi alle esigenze relative, ad esempio alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa, alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa, alla realizzazione di prodotti multimediali, di prodotti fotografici e audiovisivi, alla gestione della comunicazione in rete, alla progettazione di imballaggi e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica).

Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini e alternanza scuola/lavoro, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.

Il quinto anno è dedicato ad approfondire tematiche ed esperienze finalizzate a favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle scelte successive: inserimento nel mondo del lavoro, conseguimento di una specializzazione tecnica superiore oppure prosecuzione degli studi a livello universitario o in altri percorsi formativi specialistici.

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Quadro orario Grafica e Comunicazione

“GRAFICA E COMUNICAZIONE”
Discipline
Ore
 
III
IV
V
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
Storia
2
2
2
Matematica
3
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione Cattolica o attività alternative
1
1
1
Complementi di Matematica
1
1
 
Teoria della comunicazione
2
3
 
Progettazione multimediale
4
3
4
Tecnologie dei processi di produzione 4 4
3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi
 
 
4
Laboratori tecnici
6
6
6
       
Totale ore settimanali
32
32
32
(di cui in laboratorio)
8
9
10

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Complementi di matematica

Si segnala la nota della Direzione Generale degli Ordinamenti prot. MIURAOODGOS n.8039/R.U./U del 5 dicembre 2012 che fornisce chiarimenti in merito alle modalità di valutazione intermedie e finali di alcune discipline.

Il docente di “Complementi di matematica” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica;
  • possedere gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate;
  • collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche.

Secondo biennio

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni
  • utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento

Le tematiche d’interesse professionale saranno selezionate e approfondite in accordo con i docenti delle discipline tecnologiche.

L’articolazione dell’insegnamento di “Complementi di matematica” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Conoscenze Abilità

Costruzione grafica delle coniche.

Proprietà invarianti per trasformazioni di figure nel piano. Popolazione e campione.

Indagine campionaria.

Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di funzioni reali.

Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di rotazioni e traslazioni di figure nel piano.

Analizzare una rappresentazione grafica nello spazio.

Realizzare piccole indagini statistiche e/o ricerche di mercato per valutare la soddisfazione e la qualità su prodotti o servizi.

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Teoria della comunicazione

Il docente di “Teoria della comunicazione” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
  • analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
  • utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.

Secondo biennio

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento

L’articolazione dell’insegnamento di “Teoria della comunicazione” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Conoscenze Abilità

Linguaggi verbali e non verbali.

Sistemi e modelli della comunicazione interpersonale e di massa.

Network di comunicazione audiovisiva e a stampa.

Tecnologie innovative e nuovi modelli di comunicazione.

Stili comunicativi e loro evoluzione in rapporto allo sviluppo tecnologico.

Tecniche di valutazione dei prodotti della comunicazione e studi di caso.

Tipologie dei messaggi visivi e audiovisivi .

Lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.

Utilizzare i mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target.

Analizzare le campagne di comunicazione e pubblicitarie nazionali e internazionali.

Scegliere prodotti di comunicazione in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e fattibilità tecnica.

Valutare le scelte comunicative dei progetti pubblicitari in rapporto agli obiettivi.

Utilizzare il lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.

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Progettazione multimediale

Il docente di “Progettazione multimediale” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • ·progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione
  • ·utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • ·progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti
  • ·progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web
  • ·identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • ·redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • ·individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

L’articolazione dell’insegnamento di “Progettazione multimediale” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità

Evoluzione storica del design grafico e audiovisivo.

Psicologia, percezione dei colori e applicazioni.

Metodi e criteri di composizione grafico-visiva bi e tridimensionale.

Fasi della progettazione del prodotto grafico e audiovisivo.

Software di grafica e animazione computerizzata.

Software e hardware per l’input e l’output digitale dei prodotti grafico visivi.

Caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche dei prodotti grafici, multimediali.

Sperimentare nella ricerca grafica le potenzialità espressive del segno alfabetico e del colore.

Riconoscere gli elementi storici, tipologici ed espressivi dei caratteri tipografici ed rielaborarli per la realizzazione di composizioni grafiche.

Scegliere le applicazioni software e i dispositivi hardware per l’acquisizione e l’elaborazione di elementi comunicativi di base.

Individuare i media per la comunicazione più efficace.

Scegliere modalità espressive in relazione all’efficacia e all’ impatto visivo del prodotto.

Progettare, realizzare e presentare prodotti grafici, fotografici e video sulla base dell’analisi dei contenuti, del tipo di interazione con l’utenza e delle finalità comunicative.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Tipologie di prodotti per la comunicazione in campagne pubblicitarie.

Composizione grafica bidimensionale, tridimensionale e animazione finalizzata alla promozione pubblicitaria multi- soggetto, multimediale e alla realizzazione della veste grafica del prodotto.

Tecniche di progettazione per prodotti per l’industria grafica ed audiovisiva.

Tecniche di visualizzazione 3D e software dedicati.

Tipologie usabilità, accessibilità e leggibilità dei siti web.

Progettare i prodotti della comunicazione grafica in funzione dei processi e delle tecniche di stampa.

Ideare e realizzare prodotti per campagne pubblicitarie e/o di promozione.

Ideare e realizzare prodotti visivi e audiovisivi.

Progettare un sito o un prodotto cross-media incluse le interazioni con gli utenti.

Utilizzare piattaforme per la collaborazione e condivisione di informazioni in rete.

Rispettare le regole di usabilità, accessibilità e leggibilità dei siti web, seguendo le indicazioni degli organismi preposti al controllo della qualità della comunicazione.

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Tecnologie dei processi di produzione

Il docente di “Tecnologie dei processi di produzione” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo;
  • orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l’utilizzo di appropriate tecniche di indagine;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi
  • gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare riferimento alla sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
  • utilizzare i principali concetti relativi all’economia e all’organizzazione dei processi produttivi e dei servizi
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

L’articolazione dell’insegnamento di “Tecnologie dei processi di produzione” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità

Procedimenti e processi di stampa.

Tipologie dei prodotti e loro classificazione.

Principali tipologie di supporti fisici per la comunicazione a stampa e audiovisiva.

Tecnologie per la registrazione e riproduzione audio.

Colorimetria e sue applicazioni nei processi.

Impianti, attrezzature e flussi di lavoro del processo produttivo dell’industria grafica e audiovisiva.

Controllo di qualità del processo e del prodotto.

Scegliere il processo in funzione del prodotto da realizzare.

Selezionare i materiali idonei alla realizzazione del prodotto.

Stabilire il corretto flusso operativo di prestampa, stampa e poststampa.

Applicare le nozioni di fisica necessarie alla selezione e gestione del colore.

Ottimizzare la riproduzione del suono.

Individuare i parametri e gli standard di qualità del prodotto.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Funzionamento degli impianti e delle apparecchiature nel ciclo produttivo.

Valutazione qualitativa del processo e del prodotto.

Impianti dell’industria grafica e audiovisiva e tutela dell’ambiente.

Piattaforme per la gestione di collaborazione in rete.

Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Valutare la qualità e la conformità del prodotto finale.

Individuare e risolvere problematiche di produzione relative ad un impianto o ad un prodotto.

Analizzare i fabbisogni di materiali, servizi, attrezzature ed impianti necessari per la produzione.

Applicare le norme nazionali e comunitarie in relazione ai contesti e ai prodotti specifici.

Utilizzare piattaforme per la collaborazione e condivisione di informazioni in rete.

Applicare la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

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Organizzazione e gestione dei processi produttivi

Il docente di “Organizzazione e gestione dei processi produttivi” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali.

Quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento
  • utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

L’articolazione dell’insegnamento di “Organizzazione e gestione dei processi produttivi” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Metodi di analisi del mercato.

Funzioni e ruoli all’interno dei differenti modelli organizzativi aziendali.

Modelli di rappresentazione del processo produttivo; il flussogramma operativo.

Programmazione e controllo della produzione.

Criteri e metodi per l’analisi dei costi industriali.

Preventivazione e strumenti informatici dedicati.

Norme relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Individuare le caratteristiche fondamentali dell’organizzazione di un’azienda grafica o audiovisiva.

Documentare gli aspetti organizzativi ed economici di un’attività produttiva.

Interpretare e risolvere le problematiche produttive, gestionali e commerciali.

Elaborare il flussogramma operativo relativo alla realizzazione di un prodotto grafico o audiovisivo.

Coordinare le diverse fasi di produzione in coerenza con la pianificazione e programmazione della commessa.

Interagire con le figure professionali operanti nelle diverse fasi di realizzazione del prodotto.

Gestire tempi, metodi e costi di segmenti produttivi nell’ambito di una struttura industriale o di una impresa artigiana.

Elaborare un preventivo di spesa in base ai costi aziendali.

Applicare i principi e le norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

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Laboratori tecnici

Il docente di “Laboratori tecnici” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione
  • utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti
  • programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi
  • progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

L’articolazione dell’insegnamento di “Laboratori tecnici” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze Abilità

Strumenti e programmi per l’acquisizione e l’elaborazione di testi e immagini per prodotti grafici.

Tipometria e lettering.

Strumenti e impianti per la riproduzione a stampa.

Strumenti e tecniche per la poststampa.

Strumenti di comunicazione in rete.

Strumenti e tecniche per la produzione di immagini fotografiche, filmati e audiovisivi.

Programmi e macchine per l’output digitale di prodotti grafici e audiovisivi.

Variabili dei processi di produzione.

Strumenti e metodi di misurazione e valutazione dei risultati in funzione di uno standard di produzione.

Tecniche di ripresa e movimento macchina.

Tecniche e materiali per l’allestimento di un set.

Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza e la tutela ambientale.

Produrre file per i processi di stampa secondo le specifiche tecniche.

Verificare e ottimizzare i file forniti per la stampa.

Stampare su supporti e materiali diversi.

Verificare e ottimizzare i flussi per la produzione grafica e audiovisiva.

Utilizzare i sistemi di comunicazione on-line.

Individuare e risolvere problematiche relative ai vari processi di stampa.

Utilizzare simulatori e/o macchine da stampa.

Effettuare ripresa e montaggio audio-video.

Utilizzare le sorgenti luminose in uso sui set di ripresa, nei teatri di posa e negli studi di produzione multimediale.

Valutare la qualità di uno prodotto su dati oggettivi strumentali.

Applicare le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Software e linguaggi di programmazione per la creazione di siti web.

Strumenti e tecniche di ripresa audiovisiva e di montaggio.

Software e tecniche di animazione.

Software professionali per la realizzazione di prodotti grafici e multimediali.

Tipologie di autoring multimediali.

Strumenti, procedure e linguaggi per la realizzazione di prodotti cross-media.

Strumenti e tecniche per la produzione in 3D.

Progettazione e composizione di pagine multimediali.

Indicizzazione dei contenuti e sistemi di archiviazione digitale.

Realizzare siti web con l’integrazione di codici e linguaggi specifici.

Effettuare riprese audiovisive.

Creare animazioni 2D e 3D con software dedicati.

Utilizzare correttamente le attrezzature e software di input, archiviazione e output.

Realizzare autonomamente o in team un prodotto multimediale.

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Informa Giovani

Le nostre segnalazioni sulle opportunità di lavoro
  • Tirocini retribuiti al Parlamento europeo
    Scadenza 15 ottobre 2017
  • BANDO STARTUP dedicato all'ECONOMIA CIRCOLARE.
    Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l'incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture, lanciano la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell'economia circolare. Il Bando intende promuovere la transizione verso un'economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers. Scadenza 3 novembre 2017

In agenda

19 Ott 2017
03:30PM -
Sessione esami ECDL Specialised IT Security
23 Ott 2017
04:00PM -
Certificazioni linguistiche - Conferenza Cambridge
24 Ott 2017
07:55AM - 11:00AM
Assemblea di istituto
24 Ott 2017
04:00PM - 06:00PM
Presentazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
25 Ott 2017
03:30PM - 05:30PM
Collegio dei docenti
30 Ott 2017
"Ponte" di Ognissanti
31 Ott 2017
"Ponte" di Ognissanti
01 Nov 2017
Festa di tutti i Santi
26 Nov 2017
08:00AM - 12:00PM
Elezioni rinnovo consiglio di istituto
27 Nov 2017
08:00AM - 01:30PM
Elezioni rinnovo consiglio di istituto
08 Dic 2017
Immacolata Concezione
27 Dic 2017
Vacanze natalizie
28 Dic 2017
Vacanze natalizie
29 Dic 2017
Vacanze natalizie
02 Gen 2018
Vacanze natalizie
03 Gen 2018
Vacanze natalizie
04 Gen 2018
Vacanze natalizie
05 Gen 2018
Vacanze natalizie
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