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Corsi DAS e corsi IDEI per il recupero delle insufficienze di fine anno scolastico 2017/18

COMUNICATO N. 424 / DIR

Bari, 15 giugno 2018

Ai docenti
Al sito web
Agli ALUNNI INTERESSATI
Ai genitori
p.c. al DSGA

Oggetto: Corsi DAS e corsi IDEI per il recupero delle insufficienze di fine anno scolastico 2017/18.

Si comunica che, a partire da LUNEDÌ 18/06/2018, saranno attivati i seguenti corsi, per il recupero delle insufficienze di fine anno scolastico, nel rispetto dei calendari allegati:

CORSI DAS e CORSI IDEI - a.s. 2017/18

MATERIA classi DOCENTE (corso)
Matematica (LSoSA) 1SA(7)+1SB(3) Marabini Roberto (DAS)
Inglese (LSoSA) 2SB(4) Zerulo Angela (DAS)
Matematica (LSoSA) 3SA(4)+3SB(2) Caramia G. (IDEI)
Italiano (ITT) 1IB(3)+1ID(4) Romito Laura (DAS)
Italiano (ITT) 1MA(4)+1MB(3)+1MC(1) Miggiano Tiziana(DAS)
Matematica (ITT) 1IB(3)+1MB(3)+1MC(4) Nigro Giovanna (DAS)
Matematica (ITT) 1IC(10) Marabini Roberto (DAS)
Matematica (ITT) 1ID(6)+1MA(2)+1MD(2) Marabini Roberto (DAS)
Inglese (ITT) 1ID(4)+1MD(1)+1SA(1)+1SB(2) Zerulo Angela (DAS)
TTRG (ITT) 1IA(4)+1IB(2)+1IC(1)+1MA(3)+1SA(1) Grassi Mariella (DAS)
Italiano (ITT) 2GA(2)+2IB(4) Romito Laura (DAS)
Italiano (ITT) 2IA(1)+2MA(3)+2MB(1) Miggiano Tiziana(DAS)
Matematica (ITT) 2GA(6) Marabini Roberto (DAS)
Matematica (ITT) 2IC(6) Nigro Giovanna (DAS)
Matematica (ITT) 2IA(1)+2MB(4) Nigro Giovanna (DAS)
Matematica (ITT) 2MA(1)+2MC(5) Nigro Giovanna (DAS)
S.T.Applicate 2MA(8) Cassano Vito (IDEI)
Matematica e Complementi di matematica (ITT) 3ETA(3)+3MB(7)+3TB(4) Tosti Claudio (IDEI)
Meccan. Macch. Ed Energia (ITT) 3MB(3)+3EA(2) Lanzellotto Giacomo (IDEI)
Tecnologie Meccan. P.P. (ITT) 3MB(1)+3EA(4) Lanzellotto Giacomo (IDEI)
Matematica e Complementi di matematica (ITT) 4ETA(3)+4MA(1)+4MB(2) Battista Rocco (IDEI)

I docenti impegnati nei corsi IDEI dovranno ritirare dal Prof. Rocco Battista (FS1) il registro contenente l’elenco degli alunni. I docenti impegnati nei corsi DAS ritireranno i registri dalla sig. Angela Burdi (segreteria DAS).

La dirigente scolastica
f.to Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Valutazione attuale: 5 / 5

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Manifestazione di chiusura dell’anno scolastico 2017 – 2018 / Orario delle lezioni 11 Giugno 2018

Comunicato n° 421 / DIR

Bari, 07 giugno 2018

Ai docenti
Ai genitori
Agli alunni
Agli uffici di segreteria
Al sito WEB
e p.c.                  DSGA – sede

Oggetto: Manifestazione di chiusura dell’anno scolastico 2017 – 2018 / Orario delle lezioni 11 Giugno 2018

Si comunica che venerdì 8 giugno 2018 le attività scolastiche termineranno alle ore 09,45 per consentire ad alunni e docenti di partecipare, in maniera autonoma, alla manifestazione in oggetto prevista presso l’Auditorium della Chiesa di San Sabino in Bari.

Come già indicato nella Comunicazione n. 143/DIR del 04.06. u.s. la manifestazione prevede il seguente programma:

  • Rappresentazione teatrale “La canzone di Bellafronte”;
  • Consegna agli studenti degli attestati di partecipazione alle attività svolte nel corrente anno scolastico (vedi allegato elenco alunni e docenti coinvolti);
  • Brani musicali eseguiti dalla “MARCONI-HACK BAND” diretta dal prof. Francesco Calò.

Si comunica, inoltre, che le lezioni del giorno 11 giugno 2018 termineranno alle ore 11,00 .

La dirigente scolastica
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
*
firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Valutazione attuale: 0 / 5

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Relazione attività svolte – funzioni strumentali e docenti

Comunicato n° 419 / DIR

Bari, 5 giugno 2018

Ai docenti
Ai collaboratori della dirigente
Alle funzioni strumentali
Al DSGA

Oggetto: Relazione attività svolte – funzioni strumentali e docenti

I docenti che hanno svolto, nell’a.s. in corso, l’incarico di funzione strumentale dovranno inviare la relazione finale, via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 11 giugno 2018. La relazione dovrà anche essere recapitata, in formato cartaceo, presso l’ufficio del DSGA.

Ai fini della realizzazione dell’archivio d’istituto, gli stessi docenti dovranno consegnare, in formato digitale modificabile (no pdf), entro la stessa data, tutto quanto prodotto nel corrente a.s. in relazione all’espletamento della propria funzione.

I docenti che hanno svolto attività per le quali è prevista retribuzione (progetti extracurricolari o altro) devono inviare, allo stesso indirizzo, entro il 11 giugno 2018, una breve relazione delle attività svolte e del numero di ore impiegate. La stessa dovrà anche essere recapitata, in formato cartaceo, presso l’ufficio del DSGA.

La dirigente scolastica
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Comunicazione esito finale anno scolastico 2017/2018 e interventi di recupero

Comunicato n° 418  / DIR

Bari, 4 giugno 2018

Ai Genitori
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

                                                                                                         

Oggetto: Comunicazione esito finale anno scolastico 2017/2018 e interventi di recupero

Con la presente si comunica che:

  1. ll giorno 15 giugno 2018, a partire dalle ore 15:00, sarà possibile consultare online, sul sito della scuola, i tabelloni relativi agli esiti degli scrutini finali; gli stessi saranno affissi a scuola il giorno 15 giugno 2018 alle ore 17:00.
  2. I genitori degli studenti NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA saranno contattati dai coordinatori di classe nei giorni che seguiranno i singoli scrutini e saranno ricevuti in Istituto i giorni 13 e 14 giugno 2018 (dalle ore 17:30 alle ore 18:30) e 15 giugno 2018 (dalle ore 8:00 alle ore 9:00) per la consegna delle schede con le valutazioni e la motivazione della non ammissione. Per l’occasione sarà possibile avvalersi del supporto e della consulenza della psicologa e dell’orientatore operanti nell’ambito del Progetto “Diritti a scuola”.
  3. I genitori degli studenti che hanno riportato la SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO saranno ricevuti dai coordinatori di classe il giorno 18 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, per la consegna delle schede riportanti la valutazione.
    I genitori riceveranno inoltre il modulo di autorizzazione alla partecipazione ai corsi di recupero che saranno attivati dall’istituto dal 18 giugno 2018 al 10 luglio 2018, e il cui calendario sarà successivamente pubblicato sul sito WEB e sulla bacheca dell’Istituto. I genitori potranno autorizzare o non autorizzare la frequenza dei propri figli ai suddetti corsi di recupero. Il modulo, debitamente completato in ogni sua parte e sottoscritto dal genitore o da chi ne fa le veci, dovrà essere riconsegnato al docente titolare del corso di recupero.
    Relativamente alle discipline per le quali non saranno attivati corsi di recupero estivi, la preparazione per sostenere gli esami integrativi sarà a carico degli studenti, mediante studio personale.
  4. Le prove di verifica in caso di sospensione del giudizio sono, pena la mancata valutazione negli scrutini integrativi e la non ammissione alla classe successiva, OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI STUDENTI con giudizio sospeso. Esse saranno somministrate in forma scritta ed avranno luogo nei giorni 11 e 12 luglio 2018. Il calendario delle prove sarà pubblicato successivamente sul sito WEB e affisso sulla bacheca di Istituto.

Cordialmente

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Operazioni di scrutinio finale giugno 2018

Comunicato n° 417 / DIR

Bari, 4 giugno 2018

Ai docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: Operazioni di scrutinio finale giugno 2018

Con la presente si comunica che:

  • La prof.ssa Rodriguez, in qualità di responsabile della piattaforma ARGO, fornirà le indicazioni per la gestione automatica degli scrutini.

 

  • Il Dirigente Scolastico presiederà gli scrutini e saranno a sua firma:
  • il quadro dei risultati che sarà affisso all’albo dell’Istituto;
  • gli atti che verranno rilasciati alle Commissioni d’Esame di Stato;
  • i verbali delle riunioni che verranno redatti dai verbalizzanti (il verbale sarà generato direttamente dalla piattaforma ARGO alla fine dello scrutinio).

 

  • i Docenti saranno tenuti a:
  • mantenere il segreto d’ufficio;
  • partecipare alle operazioni di scrutinio senza possibilità di deroga alcuna;
  • inserire sul tabellone elettronico generale le proposte di voto e le ore di assenza per le discipline insegnate entro e non oltre il giorno precedente lo scrutinio;
  • inserire sul tabellone elettronico, per gli alunni con valutazione insufficiente (valutazione ≤ 5), i relativi giudizi sintetici (nel caso di sospensione del giudizio le comunicazioni per le famiglie saranno automaticamente generate da Argo e saranno poi inviate online dai coordinatori e stampate per l’eventuale consegna all’incontro del 18 giugno con i genitori);
  • tenere presenti le norme dettate dal D.M. 42/2007 (Modalità di attribuzione del credito scolastico e di recupero dei debiti formativi nei corsi di studio di istruzione secondaria superiore), dal regolamento valutazione degli alunni approvato dal CDM del 13 marzo 2009 e dei criteri generali deliberati dal Collegio dei docenti del 24 maggio 2018;
  • essere in Istituto con un congruo anticipo (almeno 15’) rispetto all’orario di inizio stabilito per lo scrutinio;
  • compilare il tabellone finale precisando le seguenti situazioni:
  1. RITIRATO DI FATTO per gli alunni che non hanno più frequentato dal 15/03/2018;
  2. SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO per gli alunni con giudizio finale di insufficienza in una o più discipline (in tal caso sul tabellone non dovranno comparire i voti ma solo la dicitura SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO);
  3. NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA per gli alunni non promossi (in tal caso sul tabellone non dovranno comparire i voti ma solo la dicitura NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA);
  4. N.352 DEL 08/08/1995 per gli alunni non valutati per malattia o trasferimento della famiglia (documentato);
  5. DPR 122/2009 art.17 comma 7: per gli alunni esclusi dallo scrutinio finale a causa delle ore di assenza (ai fini della validità degli anni scolastici - compreso l’ultimo anno di corso - per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quartidell’orario annuale);
  • compilare nella piattaforma ARGO, il form elettronico relativo alla certificazione delle competenze (per gli alunni delle classi seconde ammessi alla classe successiva);
  • attribuire il credito scolastico agli alunni delle classi del triennio ammessi alla classe successiva o all’esame di stato;
  • compilare il form di certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso di studio, comprensivo delle competenze acquisite nell’ambito del percorso di Alternanza scuola Lavoro (per gli alunni delle classi quinte ammessi all’esame di stato);
  • compilare il form di certificazione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso di Alternanza scuola Lavoro (per gli alunni ammessi delle classi terze e quarte);
  • compilare il form relativo a lievi carenze da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO) che il coordinatore di classe farà pervenire ai genitori;
  • comunicare, nel caso in cui completino l’orario cattedra presso altra Istituzione scolastica o prestino servizio in altre scuole, agli Istituti di completamento i loro impegni per gli scrutini presso questo Istituto.

 

  • I Coordinatori di classe avranno cura di:
  • assicurarsi che sia completato il tabellone dei voti in ogni sua parte;
  • controllare che siano stati inseriti, per i casi di alunni con insufficienze, i giudizi sintetici;
  • compilare, nella piattaforma ARGO, il form elettronico relativo alla certificazione delle competenze (per gli alunni delle classi seconde ammessi alla classe successiva);
  • compilare il form di certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso di studio (per gli alunni delle classi quinte ammessi all’esame di stato);
  • compilare le schede di certificazione ASL per le classi terze, quarte e quinte secondo i format allegati;
  • completare il verbale della riunione, predisposto su Argo ed assicurarsi che la verbalizzazione contenga adeguate motivazioni a supporto di quanto deliberato dal C.d.C.;
  • stampare e firmare le schede da consegnare alle famiglie relative a:
  1. SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (due copie)
  2. LIEVI CARENZE da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO).

 

Si rammenta che la stampa delle schede (due copie) relative alla non ammissione alla classe successiva (con valutazione finale in tutte le discipline) sarà a cura della segreteria didattica;

  • dopo lo scrutinio, entro le ore 15:00 del 15 giugno 2018, giorno in cui saranno pubblicati i tabelloni sul sito della scuola, convocare tramite fonogramma o, in caso di irreperibilità telefonica, tramite sms (per l’invio rivolgersi al sig. Marinelli, presso la segreteria didattica), le famiglie degli studenti non ammessi alla classe successiva per la consegna delle relative schede, secondo il seguente calendario:
  • mercoledì 13 giugno (classi del LSOSA), ore 17:30 – 18:30;
  • giovedì 14 giugno (ITT - classi scrutinate i giorni 11, 12 e 13 giugno), ore 17:30 – 18:30;
  • venerdì 15 giugno (ITT – classi scrutinate il 14 giugno), ore 8:00 – 9:00.

In occasione di entrambi gli incontri è previsto il supporto della psicologa e dell’orientatore operanti a scuola nell’ambito del Progetto “Diritti a scuola”.

  • dopo lo scrutinio, ma non prima delle ore 15:00 del 15 giugno 2018, giorno in cui saranno pubblicati i tabelloni sul sito della scuola, inviare online alle famiglie:
  1. le comunicazioni per i casi di SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO e conservarne due copie in formato cartaceo per l’eventuale consegna ai genitori nell’incontro del 18 giugno;
  2. le comunicazioni di LIEVI CARENZE da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO) e conservarne due copie per l’eventuale ritiro da parte dei genitori presso l’ufficio della segreteria didattica;
  • verificare in segreteria, dopo lo scrutinio, la conformità di quanto deliberato dal C.d.C. con quanto riportato nei tabelloni finali, con particolare attenzione alle attribuzioni di debiti e crediti.

I plichi relativi agli atti degli scrutini saranno depositati dai coordinatori di classe presso l’ufficio della segreteria didattica.

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Visita di istruzione a Lecce e Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Comunicato n°420 / DIR

Bari, 06 giugno  2018

Ai docenti biennio LSOSA
Agli studenti biennio LSOSA e genitori
Agli uffici di segreteria
Al sito WEB e p.c. DSGA

Oggetto:  Visita di istruzione a Lecce e Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Le classi 1SA, 1SB, 2SA, 2SB effettueranno il giorno 8 giugno 2018 una visita di istruzione al centro storico di Lecce e area marina protetta di Porto Cesareo, con partenza alle ore 6.45 in piazza Gramsci fronte Santarella accompagnati dai docenti: Andreazza, Bergamelli, Centrone,Troso e dalla Sig.ra Ottomanelli.

L’orario di rientro previsto è quello delle 19.30.

La dirigente scolastica
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
*
firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Adempimenti di fine anno docenti parte seconda

Comunicato n° 416  / DIR

Bari, 4 giugno 2018

Ai docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: Adempimenti finali.2 Adempimenti relativi al mese di giugno e comunicazione disponibilità per i corsi di recupero estivi

 

Con la presente si comunica quanto di seguito riportato:

  1. I docenti non impegnati negli esami di Stato restano a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2018, assicurando comunque la presenza in sede nei giorni delle prove scritte, alle ore 8.00, secondo il seguente calendario:
  • 20 giugno 2018 prima prova scritta
  • 21 giugno 2018 seconda prova scritta
  • 25 giugno 2018 terza prova scritta

 

  1. CORSI DI RECUPERO ESTIVI

I corsi di recupero estivi saranno svolti dal 18 giugno al 10 luglio 2018.

Seguirà la pubblicazione dell’elenco dei corsi attivati e del relativo calendario.

Ai fini della predisposizione dei corsi di recupero estivi si invitano i docenti interessati ad effettuare i corsi di recupero a comunicare la propria disponibilità in vicepresidenza, entro l’8 giugno 2018, inviando una mail avente come oggetto DISPONIBILITÀ CORSI RECUPERO ESTIVI, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. PROVE DI VERIFICA

Le prove di verifica, obbligatorie in caso di sospensione del giudizio, si terranno nei giorni 11 e 12 luglio 2018; esse saranno somministrate in forma scritta e, possibilmente, saranno le stesse per classi parallele.

I docenti coordinatori dei dipartimenti disciplinari, o, in alternativa, i docenti curricolari, dovranno far pervenire in vicepresidenza in formato cartaceo o tramite email (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) copia della prova, con relativo correttore, specificando la classe cui è destinata, entro il 30 giugno 2018.

Seguirà la pubblicazione del calendario delle prove.

 

  1. SCRUTINI INTEGRATIVI

Gli scrutini integrativi per gli studenti con giudizio sospeso si terranno nei giorni 13 e 14 luglio 2018.

Seguirà la pubblicazione del calendario degli scrutini.

 

AugurandoVi una proficua conclusione dell’anno scolastico, Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Adempimenti di fine anno docenti parte prima

Comunicato n° 415 / DIR

Bari, 4 giugno 2018

Ai Docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: Adempimenti finali.1

 Indicazioni di inoltro di: RELAZIONE FINALE – RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ – RIEPILOGO ESTESO – PROGRAMMA SVOLTO

Con la presente si comunica che i docenti tutti provvederanno a:

  1. PROGRAMMI SVOLTI:
    1. Consegnare al coordinatore di classe, in formato cartaceo e in duplice copia, il programma svolto e sottoscritto dagli studenti. Sarà cura del coordinatore consegnare in SEGRETERIA DIDATTICA i programmi.
    2. Inviare una copia del programma, in formato digitale (Word o PDF), al prof. Indolfi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – per la pubblicazione sul sito.
    3. Caricare i programmi sulla BACHECA DOCENTI della piattaforma ARGO nell'area ad essi riservata come da istruzioni allegate.
  1. RELAZIONE FINALE (da compilarsi per ogni disciplina e per ogni classe)
    1. Scaricare il form dalla BACHECA DOCENTI della piattaforma ARGO.
    2. Caricare le relazioni finali, compilate in ogni parte, sulla BACHECA DOCENTI della piattaforma ARGO nell'area ad esse riservata come da indicazioni allegate.

 

  1. RIEPILOGO DELLE ATTIVITA' (da inviare per ogni disciplina e per ogni classe)
  2. Il file del Riepilogo delle Attività viene generato in formato .pdf dalla piattaforma ARGO (Accedere a SCUOLA NEXT. Cliccare su “STAMPA REGISTRI”. Cliccare su “REGISTRO DEL PROFESSORE”. Cliccare su “RIEPILOGO ATTIVITÀ”. Scegliere la classe e la disciplina. Scegliere il periodo. Confermare e salvare in formato .pdf).
  3. Al file dovrà essere attribuito il seguente nome:

CLASSE-DISCIPLINA-ATTIVITA-COGNOMEDOCENTE-2018

(es: 3MB-ITALIANO-ATTIVITA-ROSSI-2018)

 

  1. Caricare il file sulla BACHECA DOCENTI della piattaforma ARGO nell'area ad esso riservata come da indicazioni allegate.

 

  1. RIEPILOGO ESTESO DELLE VALUTAZIONI (da inviare per ogni disciplina e per ogni classe)
  2. Il file del Riepilogo esteso delle valutazioni viene generato in formato .pdf dalla piattaforma ARGO (Accedere a SCUOLA NEXT. Cliccare su “STAMPA REGISTRI”. Cliccare su “RIEPILOGO VALUTAZIONI REGISTRO DEL PROFESSORE”. Cliccare su “RIEPILOGO ESTESO”. Scegliere la classe e la disciplina. Scegliere il periodo. Spuntare tutte le voci riportate nella finestra. Confermare e salvare in formato .pdf).
  3. Al file dovrà essere attribuito il seguente nome:

CLASSE-DISCIPLINA-VALUTAZIONI-COGNOMEDOCENTE-2018

(es: 3MB-ITALIANO-VALUTAZIONI-ROSSI-2018)

  1. Caricare il file sulla BACHECA DOCENTI della piattaforma ARGO nell'area ad esso riservata come da indicazioni allegate.

Si allegano alla presente le INDICAZIONI PER RELAZIONE FINALI - PROGRAMMI - RIEPILOGHI ATTIVITA' E VALUTAZIONI.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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