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AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO REGIONE PUGLIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 - Scadenza domande 13 marzo 2018
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Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

CLOSING CEREMONY “GLOBAL TEACHING LABS” PROJECT

Locandina cerimonia chiusura progetto "Global teaching labs" in collaborazione con M.I.T.

COMUNICATO N° 198 /DIR

Bari, 25 gennaio 2018

Agli studenti LSoSA
Ai genitori
Ai docenti
Al sito Web
e p.c. DSGA

Oggetto: CLOSING CEREMONY “GLOBAL TEACHING LABS” PROJECT

Il nostro Istituto è stato individuato dal MIUR tra i Licei delle Scienze Applicate del territorio nazionale come uno dei 25 partners del “Massachussets Institute of Technology” – M.I.T. per lo svolgimento del progetto “Global Teaching Labs”, teso alla “cooperazione educativa per l’apprendimento/insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.

Dal 08/01/2018 al 28/01/2018 l’I.I.S.S. “Marconi-Hack” ospita la studentessa universitaria del M.I.T. Kimberly Katz la quale ha svolto lezioni di matematica, chimica e biologia in lingua inglese nelle classi del LSoSA, facendo sperimentare ai nostri ragazzi l’autentico ambiente di apprendimento del M.I.T. ispirato alla didattica laboratoriale, al collaborative learning e all’apprendimento attivo. Significativo è da considerare il contributo dell’esperienza all’insegnamento CLIL delle discipline scientifiche.

La cerimonia di chiusura del progetto si svolgerà sabato 27 gennaio p.v. alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del nostro Istituto, in concomitanza con l’open day di orientamento in ingresso.

Interverranno il Dirigente Scolastico, il Consigliere Metropolitano della Città di Bari, dott. Vito Lacoppola, il Responsabile Settore Education di Confindustria Bari e BAT, dott. Cesare de Palma.

Tutti sono invitati ad intervenire, in particolare i docenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che tanto hanno contribuito all’esito favorevole dell’iniziativa, insieme ad una rappresentanza di studenti dello stesso percorso.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to* Prof.ssa Anna Grazia DE MARZO
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Le difficoltà attentive in classe - Seminario del 29.01.2018

Comunicato n° 193 / DIR

Bari, 25 gennaio 2018

Al personale docente
Al sito WEB
e p.c.                  DSGA

Oggetto: Le difficoltà attentive in classe - Seminario del 29.01.2018

Si invitano i Sigg. Docenti a partecipare al Seminario “Le difficoltà attentive in classe” (allegata locandina evento), che si svolgerà il 29.01.2018, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, poiché inerente alle tematiche dell’inclusione e della gestione della classe.

Si confida nella professionalità che contraddistingue i Docenti dell’Istituto.

Il Dirigente Scolastico
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Incontro formativo su “Le malattie sessualmente trasmissibili” con il Dr. Ivo Vulpi

Comunicato n° 192 / DIR

Bari, 23 Gennaio 2018

Ai docenti del biennio del LSOSA – sede
Agli studenti dell biennio del LSOSA
Agli uffici di segreteria - sede
Al sito WEB
e p.c.                  DSGA – sede

Oggetto : Incontro formativo su “Le malattie sessualmente trasmissibili” con il Dr. Ivo Vulpi

Le classi 1SA, 1SB, 2SA e 2SB il giorno 30 Gennaio 2018 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 parteciperanno, nell’Aula Magna del nostro Istituto, ad un incontro di formazione promosso da Lions Club S.Nicola dal titolo: “Educazione sanitaria dei giovani per una sessualità responsabile volta alla corretta conoscenza delle MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI” tenuto dal Dr. Ivo Vulpi.

I ragazzi saranno accompagnati dai docenti in orario.

Il Dirigente Scolastico
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Visita guidata “Festival della Scienza – Log@ritmi 2018 – La provocazione della Scienza”

Log@ritmi 2018

Comunicato N.       190 /DIR

Bari, 23 Gennaio 2018

AGLI ALUNNI, ALLE LORO FAMIGLIE, AI DOCENTI della classe: IV IB

Oggetto: Partecipazione al “Festival della Scienza – Log@ritmi 2018 – La provocazione della Scienza”

Con la presente si comunica che nell’ambito delle attività deliberate dal consiglio di classe gli alunni della 4 IB parteciperanno alla manifestazione come in oggetto il giorno 24.01.2018 dalle ore 09,00 alle ore 13,30 circa, accompagnati dal docente prof. Indolfi Pierangelo.

A conclusione della visita gli alunni faranno direttamente ritorno alle proprie residenze.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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Orientamento universitario – Incontro sul Project Management

Comunicato n° 189 / DIR

Bari,  23 gennaio 2018

Agli alunni e ai docenti delle classi: 5IA - 5IB
Al sito web
e p.c. Al DSGA

Oggetto: Orientamento universitario – Incontro sul Project Management

Gli studenti delle classi in elenco, accompagnati dai docenti in orario e dalla prof.ssa Campagna, parteciperanno all’incontro con il prof. Danilo Caivano (ricercatore universitario settore disciplinare INF/01 presso il Dipartimento di Informatica, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, nonché membro fin dal 2010 della commissione ricerca del Project Management Institute Southern Italy Chapter), che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto in data venerdì 9 febbraio dalle 10:40 alle 12:30.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

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Scrutini del primo quadrimestre 2017-18 – indicazioni e modalità di conduzione

COMUNICATO n° 188 / DIR

Bari, 23/01/2018

Ai docenti
Al personale ATA
Al sito WEB
e p.c. al DSGA

Oggetto: Scrutini del primo quadrimestre – indicazioni e modalità di conduzione

Facendo seguito a quanto stabilito in occasione del collegio dei docenti, si comunica quanto segue:

  1. I punti all’o.d.g. degli scrutini di febbraio sono:
    • scrutinio relativo al primo quadrimestre: attribuzione del voto di comportamento e dei voti di profitto;
    • controllo e completamento della compilazione del tabellone elettronico.
  2. Si richiamano all’attenzione dei docenti le seguenti indicazioni:
    • Gli scrutini saranno coordinati, per la prima mezz’ora, dal DS e successivamente dal Coordinatore di Classe.
    • Il voto sarà unico per tutte le discipline e costituirà il risultato finale di tutte le valutazioni (scritte, orali, pratiche) effettuate nel corso del quadrimestre, in linea con quanto riportato nelle Programmazioni disciplinari, di Asse e di Dipartimento;
    • Il voto della disciplina Complementi di matematica, per le classi terze e quarte dell’ITT, confluirà nel voto di Matematica;
    • Le proposte di voto dovranno essere inserite nel tabellone elettronico generale, insieme alle ore di assenza, almeno 24 ore prima dello scrutinio (si ricorda che il primo quadrimestre termina il 31 gennaio 2018);
    • Per gli alunni con valutazione insufficiente (valutazione ≤ 5) dovranno essere inseriti i giudizi sintetici con la relativa modalità di recupero che sarà recupero in itinere per tutti (le comunicazioni per le famiglie saranno generate automaticamente da Argo e inviate online dai coordinatori);
    • Per gli alunni diversamente abili la valutazione sarà riferita al P.E.I;
    • Per gli altri alunni con BES la valutazione dovrà riferirsi a quanto predisposto nel P.D.P.
    • Aggiornare il registro elettronico relativamente alle effettive ore di assenza degli studenti, tenuto conto degli ingressi alla seconda ora e/o delle uscite anticipate.
  3. Alla fine dello scrutinio il Coordinatore di classe dovrà:
    • assicurarsi che sia completato il tabellone dei voti in ogni sua parte e stamparlo;
    • controllare che siano stati inseriti, per i casi di alunni con insufficienze, i giudizi sintetici con la modalità di recupero (recupero in itinere);
    • completare il verbale della riunione, predisposto su Argo;
    • dopo lo scrutinio, inviare online alle famiglie le comunicazioni per i casi d’insufficienza.

Le indicazioni per l’esecuzione delle varie operazioni sono contenute nella procedura allegata, a cura della prof.ssa Rodriguez.

Il Dirigente Scolastico
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93


Comunicato n° 213 / DIR

Bari,  5 febbraio 2018

Ai docenti
Classi quinte
Al sito web
Al DSGA

Oggetto: Integrazione o.d.g. scrutini delle classi quinte

Si comunica che l’ordine del giorno degli scrutini di febbraio, per le sole classi quinte, è così integrato:

  • designazione commissari interni nelle commissioni degli Esami di Stato
  • programmazione e tempistica delle simulazioni delle terze prove e/o colloqui (almeno 2)
  • comunicazione di eventuali candidati privatisti ed esame della relativa documentazione

PER il LSoSA

  • eventuale adesione a prove ministeriali di matematica, fisica e scienze

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

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Presentazione percorso di alternanza scuola-lavoro "Il mio futuro con la BIOMEDICA"

Comunicato n° 185 / DIR

Bari  19/01/2018                                                       

Ai genitori degli alunni delle classi 3SA-3SB
Al sito WEB
Al DSGA

Oggetto:  Presentazione percorso di alternanza scuola-lavoro "Il mio futuro con la BIOMEDICA"

Si comunica ai genitori degli alunni delle classi 3SA-3SB che giovedì 25 gennaio 2018, dalle ore 16,00 alle ore 17,30 circa, sarà presentato, in aula magna, il percorso di alternanza scuola-lavoro in oggetto.

All'incontro parteciperà la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Grazia De Marzo ed il Dott. Cesare De Palma, delegato di Confindustria Bari-Bat per l'Alternanza scuola-lavoro.

La presentazione sarà tenuta dalla prof.ssa Marika De Meo, e dalle docenti prof.ssa Laura Cosso e prof.ssa Fabrizia Raheli, rispettivamente  referente e tutor del percorso di ASL.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

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FIDAS - GIORNATA DONAZIONE SANGUE 30.1.2018

Comunicato n° 184 /DIR

Bari 19 gennaio 2018

Agli alunni maggiorenni
Ai Docenti
Classi quinte
Al personale ATA
Al sito web
Al DSGA

Oggetto: FIDAS - GIORNATA DONAZIONE

Martedì 30 gennaio p.v. la sezione della FIDAS di Bari darà agli studenti maggiorenni dell'Istituto Marconi, ai suoi Docenti e al personale A.T.A., la possibilità di compiere un gesto importante: donare sangue.

La donazione avrà luogo presso l'emoteca mobile della FIDAS  che per quel giorno sarà collocata all’ingresso dell’ Istituto Marconi.

I donatori dovranno, entro venerdì 17 febbraio,  riportare nei predisposti prospetti disponibili al centralino dell’Istituto,  il loro nominativo  in modo da poter fornire alla FIDAS, all’ufficio di Vice presidenza, ai Coordinatori di classe  e al DSGA,  l’elenco dei donatori.

Per motivi organizzativi sono ammessi alla donazione al massimo 40  persone.

La mattina della donazione gli studenti donatori saranno dispensati dalle lezioni ma il giorno successivo dovranno consegnare, al docente della prima ora, l’attestato  rilasciato dagli operatori della “Fidas Federazione Pugliese Donatori Sangue”, a conferma dell'avvenuta donazione (vedi fax simile allegato).

I Docenti ed il personale ATA dovranno consegnare analogo attestato alla segreteria amministrativa.

La giornata di donazione sarà preceduta da un incontro, della durata di circa 30 minuti, che si terrà martedì 23 gennaio p,v. presso l'aula Magna dell'istituto secondo il seguente orario:

  • ore 9:45 – 10:15:  classi 5 SA - 5 SB  e 5 ETA
  • ore 10:40-11:10:  classi 5 MA - 5 MB - 5 IA e 5IB

i docenti in orario presteranno servizio di sorveglianza.

A chi volesse donare si raccomanda di:

  • Sera precedente alla donazione: evitare pasti abbondanti, limitare l'assunzione di vino ed alcolici, mangiare alimenti ricchi di ferro, come spinaci, carne rossa, pesce, legumi.
  • Giorno della donazione: NON PRESENTARSI A DIGIUNO. E' consentito fare una leggera colazione con tè e caffè senza zucchero o con il dolcificante ed una alimentazione leggera, ad esempio con due fette biscottate o una pasta salata, ma senza latte, derivati del latte e creme. E’ quindi vietata l’assunzione di:  latte,  biscotti, merendine, brioches e qualsiasi altro alimento non precedentemente indicato. In questo modo si attenua il possibile disagio da digiuno e contemporaneamente si evita un sovraccarico di cibi nello stomaco.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

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