Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

Si comunica che le domande di messa a disposizione per incarichi di docenza pervenute oltre la data del 30 settembre 2017 non saranno prese in considerazione

Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Commissioni Esami di Stato 2016-2017

5 Informatica A (Abbinata con 5IB di BATF06401B -  I.I.S.S. "G. Ferraris" Molfetta)

Presidente: Troiano Maria

Commissari esterni:

  • Iacopino Angela - A050
  • Acciani Michele - A346
  • Musco Ciriaca - A042

 

5RA - 5RB Corso serale

Presidente: Chieco Bianchi Annalisa

Commissari esterni:

  • Lo Izzo Adele Rosa - A050
  • Giannacco Rachele - A346
  • De Ceglia Vito - A020

 

5TA Telecomunicazioni - 5EA Energia

Presidente: Tricase Antonio

Commissari esterni:

  • Pulice Rita - A050
  • Di Virgilio Elisabetta - A346
  • Speranza Antonio - A034 (solo per la 5TA)
  • Bonasia Gaetano - A020 (solo per la 5EA)

 

5MA - 5MB Meccanica e meccatronica

Presidente: Minervini Mario

Commissari esterni:

  • Rossi Luisa - A050
  • D'Errico Paola - A346
  • Albergo Nicola - A020

 

5SA - 5SB Liceo scientifico opzione scienze applicate

Presidente: Letizia Adele

Commissari esterni:

  • Verrone Loredana - A050
  • Petruzzi Caterina - A346
  • Troccoli Maria Liviana - A038

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

"Insegnare a tutti": il 5 giugno evento su Don Milani al Miur

"Insegnare a tutti"
Lunedì 5 giugno al Miur evento dedicato a Don Milani

Fedeli: "Sua lezione straordinario strumento
per educatrici ed educatori"

Un evento dedicato a Don Milani, alla sua figura e alla sua azione in campo educativo. Lunedì 5 giugno, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, direttori di testate giornalistiche nazionali, esperti e testimoni ricorderanno, a cinquant'anni dalla sua scomparsa, il priore di Barbiana.

"Insegnare a tutti" era l'obiettivo di Don Milani ed è anche il titolo della manifestazione che si svolgerà lunedì nella Sala della Comunicazione del Miur, a partire dalle ore 10.00. L'evento potrà essere seguito in diretta sul sito di Rai Scuola e su quello del Ministero.

"Avere una scuola aperta ed inclusiva era l'obiettivo di Don Milani ed è l'impegno del mio Ministero. Aperta ed inclusiva significa anche capace di parlare a chi è più emarginato, a chi è a rischio dispersione. Dobbiamo dare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, anche e soprattutto ai più deboli, gli strumenti per essere preparati ad affrontare il futuro", sottolinea la Ministra Valeria Fedeli che ha fortemente voluto questa giornata di approfondimento aprendo per la prima volta le porte del Miur ad un evento dedicato a Don Milani. "La sua figura e la sua lezione sono ancora oggi uno straordinario strumento per educatrici ed educatori".

L'evento del 5 è pensato con la scuola e per la scuola. Nelle scorse settimane il Ministero ha inviato una circolare a tutti gli istituti per invitare docenti, studentesse e studenti a rileggere l'opera di Don Milani e a seguire la diretta dal Ministero.

Nel corso della mattinata ci saranno letture commentate dei testi del priore di Barbiana a cura di Luciano Fontana, direttore del 'Corriere della Sera', di Maurizio Molinari direttore de 'La Stampa', di Marco Tarquinio, direttore di "Avvenire". Ci saranno poi gli interventi di Adele Corradi, la professoressa che aiutava Don Milani a Barbiana, di Renata Colorni, direttrice dei 'Meridiani', e di Paolo Landi, ex allievo di Don Milani. Concluderà la Ministra Fedeli.

In allegato il programma completo.

Per la diretta:

http://www.raiscuola.rai.it/diretta/don-milani-evento-al-ministero-dell'istruzione-dell'università-e-della-ricerca/83/default.aspx

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Project Management Olimpic Games - Consegna dei riconoscimenti Lions

Nell’ambito dei Project Management Olimpic Games, giochi singoli ed a squadre, finalizzato a far acquisire le capacità di saper progettare secondo gli standard definiti dal Project Management Institute, organizzato dal Program Manager del PMOG e componente del Project Management Institute – Southern Italy Chapter dott. Vincenzo Testini si è svolta la consegna dei riconoscimenti Lions Club Bari, sponsor dalla iniziativa PMOG, a tre alunni dell'IISS G. Marconi - M. Hack e del Liceo scientifico E. Fermi.

Il presidente dei Lions Club di Bari, dott. Donato Marzano, coadiuvato dal dott. Pasquale Stufano - tesoriere, alla presenza della dirigente scolastica dell’I.I.S.S. Marconi – Hack prof.ssa Anna Grazia De Marzo, ha consegnato il premio “Best Performer città di Bari” agli alunni:

  • Raffaele Smaldini (Liceo scientifico Margherita Hack)
  • Nicolò Catacchio (Istituto tecnico tecnologico Guglielmo Marconi)
  • Arcangelo Peconio (Liceo scientifico Enrico Fermi)

Ai tre alunni vanno i nostri complimenti.

Premiazione

Premiazione

Premiazione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Estrazione di DNA da tessuto vegetale

Un gruppo di studenti delle classi 4SA e 4SB del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate “Marconi-Hack”, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, hanno sperimentato l’estrazione di DNA da tessuto vegetale con il Progetto Lauree Scientifiche 2016-2017, in collaborazione con il Dipartimento di bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica dell'Università di Bari

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Porte aperte in RAI


Nell’ambito delle attività previste dall’Alternanza Scuola Lavoro e del progetto “RAI Porte Aperte 2017”, gli alunni delle classi 4 TA e 5 TA dell'IISS Marconi di Bari hanno effettuato una visita guidata presso la “Sede Regionale RAI – Bari” il giorno 25.05.2017 dalle ore 08,30 alle ore 13,30 accompagnati dai docenti Michele De Nicolò e Giambattista Battista.
Servizio di Buongiorno Regione Puglia del 26 maggio 2017.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Orientamento consapevole

ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE

Liceo MARCONI-HACK a.s.2016-2107

A seguito della nota dell’USR dell’11/01/2017 Prot.n.5/4_2017 avente per oggetto “Iniziative per l’orientamento universitario degli studenti” organizzate dall’Università degli Studi di Bari per gli studenti del IV e V anno delle scuole superiori di Bari, il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa. I corsi frequentati con profitto potranno consentire, secondo quanto indicato nelle linee guida, il riconoscimento di CFU validi per i Corsi di Laurea specifici, oltre che essere riconosciuti per l’attribuzione di crediti scolastici da parte delle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia.

I ragazzi iscritti ai corsi sono riportati nella seguente tabella:

Dipartimento Sede corso Cognome e nome Classe ammesso
Bioscienze, Biotecnologie, Biofarmaceutica Labo Biotech (Aula 1) - Via G. Fanelli, 204 - Bari Maiullari Danilo IV SA ammesso
Zingarelli Felice IV SA ammesso
Abbinante Donato V SB ammesso
Genchi Berardino IV SB ammesso
Labellarte Luca IV SB ammesso
Ghirmay Asfaha IV SB In esubero
Ardillo Michele IV SB In esubero
Mongelli Francesco IV SB In esubero
Salatino Vito IV SA Ammesso biologia
Iacobone Nicolò IV SA Ammesso biologia
Calabrese Vincenzo IV SA Ammesso biologia
Matematica Dipartimento di Matematica Cutrignelli Domenico IV SB ammesso
Informatica Aula 2 e Aula Magna del Dipartimento di Informatica, Via Orabona, 4 - Bari Scavo Nicola IV SA In esubero
Manzari Antonio IV SA In esubero
Mehelab Emanuele IV SB In esubero
Ranaldo Pierfrancesco V SB ammesso
Carbonara Gabriele IV SB In esubero
Marino Gaetano V SA ammesso
Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Aule della ex Facoltà di Agraria, Corigliano Aurora IV SA ammesso
Alfonso Jacopo IV SB ammesso
Farmacia e Scienze del Farmaco Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco, Via Orabona, 4 - Bari Cascella Saba IV SB ammesso
Panegirico Paolo V SA ammesso
Mosetti Emmanuel V SA ammesso
De Palo Valeria V SA ammesso
Buonamico Michele V SA ammesso
Interateneo di Fisica Aula A del Dipartimento di Fisica, Campus "E. Quagliariello" - Bari Marzolla Ivan IV SA ammesso
Ninni Onofrio V SA ammesso
Maione Alessandro V SA ammesso
Medicina Veterinaria Dipartimento di Medicina veterinaria - Tricarico Irene IV SA ammesso
DeMattia Michele IV SB ammesso
Biologia Dipartimento di Biologia, De Lauro Francesca IV SB ammesso
Ursini Massimiliano IV SB ammesso
Potere Massimiliano IV SA ammesso
Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Da stabilire tra Palazzo Chiaia-Napolitano, via Crisanzio 42 - Bari Lenoci Gabriele IV SA ammesso
Grieco Simona IV SA ammesso
Bottalico Alessio IV SA ammesso
Capano Carlo IV SB In esubero
De Robertis Saverio IV SB In esubero
Economia, Management e Diritto dell'Impresa Dipartimento di Economia, Management e Dir. dell'Impresa - Largo Abbazia S. Scolastica, 53 (già via C. Rosalba) - Bari Violante Andrea IV SB ammesso
Menga Gianluca IV SB ammesso
D’Astore Francesco IV SB ammesso
Mercalli Maurizio IV SB ammesso
Gambacorta Fabiola IV SB ammesso
Loiacono Onofrio IV SB ammesso
Giordano Francesco IV SB ammesso
Loreti Giuseppe IV SA ammesso
Scienze Politiche Dipartimento di Scienze Politiche - Palazzo Del Prete Bahadoor Sheetal V SA ammesso
Giurisprudenza Bari - Dipartimento di Giurisprudenza Abbaticchio Federico IV SA ammesso
Brandi Ivan IV SA ammesso
Scuola di Medicina Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso, Policlinico di Bari Scarola Domenico IV SA Ammesso biologia + Scuola di medicina bis
De Pascale Claudia IV SA Ammesso biologia
Battista Antonio IV SA Ammesso biologia
Pipino Cristian IV SB ammesso
D’Aniello Graziella V SA ammesso
Interateneo di Fisica Aula B del Dipartimento di Fisica, Longo Giuseppe IV SA ammesso

Referente Orientamento in uscita LSOSA
Prof.ssa Laura Persico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Detrazione spese scolastiche in dichiarazione dei redditi

Tra le spese detraibili in dichiarazione dei redditi rientrano per buona parte le spese scolastiche, siano esse riferite a studenti non universitari, sia a studenti universitari. Negli ultimi anni la detrazione delle suddette spese ha subito notevoli modifiche, tanto che oggi siamo ancora un po’ confusi su cosa sia detraibile o meno. In questo articolo ci occupiamo delle spese scolastiche per studenti non universitari, cercando di fare un po’ di chiarezza.

È la Legge 107/2015 che all’art.1 c.151 lett. a) modifica l’art. 15 c.1 del TUIR, disponendo la detrazione del 19%, oltre che delle spese sostenute per la frequenza alle scuole secondarie, anche delle spese sostenute per la frequenza alle scuole dell’infanzia del primo ciclo d’istruzione, sia pubbliche che private.

Ricordiamo che:

  • il primo ciclo comprende la scuola materna, la scuola primaria, della durata di cinque anni (c.d. scuola elementare) e la scuola secondaria di primo grado (c.d. scuola media);
  • il secondo ciclo riguarda la scuola secondaria di secondo grado (c.d. scuola superiore).

La detrazione spetta anche in caso di iscrizione ai corsi presso i Conservatori di Musica e gli Istituti musicali pareggiati, in base all’ordinamento antecedente il DPR n. 212 del 2005.

Quali spese detrarre?

Tra le spese sostenute, rientrano in detrazione, in quanto connesse alla frequenza scolastica:

  • le tasse di iscrizione e di frequenza;
  • i contributi obbligatori;
  • i contributi volontari;
  • le erogazioni liberali deliberate dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica.

Nella recente Circolare 7/E/2017 dell’Agenzia delle Entrate viene fatta una vera e propria distinzione tra quello che è considerato contributo volontario e quella che è l’erogazione liberale erogata agli istituti scolastici, detraibile in E8-E10 con il codice 12 del modello 730/2017, con quanto invece viene inteso per erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa detraibile, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. i-octies) del TUIR, in E8-E10 con il codice 31.

Rientrano tra le spese detraibili con il codice 12 (contributi volontari ed erogazioni liberali deliberate dagli istituti) le spese sostenute per:

  • la mensa scolastica;
  • i servizi scolastici integrativi quali l’assistenza al pasto e il pre e post scuola, anche se reso dal Comune;
  • le gite scolastiche;
  • l’assicurazione della scuola;
  • ogni altro contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa deliberato dagli organi d’istituto (corsi di lingua, teatro, ecc., svolti anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza).

La detrazione non spetta per le spese relative all’acquisto di materiale di cancelleria e di testi scolastici e per il servizio di trasporto scolastico.

Nella Circolare l’Agenzia specifica, inoltre, definitivamente, che le due detrazioni NON possono coesistere; ciò significa, ad esempio, che nel caso in cui il soggetto abbia sostenuto per l’unico figlio entrambe le spese, potrà godere alternativamente di una o dell’altra detrazione.

Quanto detrarre e quale documentazione è necessaria?

Per l’anno d’imposta 2016 la detrazione massima spettante per ogni figlio fiscalmente a carico è pari a euro 564,00.

Per le spese relative alla mensa scolastica va presentata (e conservata) la ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario intestata al soggetto destinatario del pagamento – scuola, Comune o altro – che deve riportare nella causale l’indicazione del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell’alunno.

Il contribuente deve inoltre esibire e conservare le ricevute o le quietanze di pagamento recanti gli importi sostenuti a tale titolo nel corso del periodo d’imposta.

Nel caso in cui sia previsto il pagamento in contanti o con altre modalità (diverse da quelle sopra indicate) o nel caso di acquisto di buoni mensa in formato cartaceo o elettronico, la spesa potrà essere documentata mediante attestazione, rilasciata dal soggetto che ha ricevuto il pagamento o dalla scuola, che certifichi l’ammontare della spesa sostenuta nell’anno e i dati dell’alunno / studente.

Per le spese relative a gite scolastiche, corsi di lingua, di teatro, assicurazione della scuola e altri contributi scolastici finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa va presentata (e conservata) la ricevuta o la quietanza di pagamento contente gli importi sostenuti nel corso dell’anno d’imposta e i dati dell’alunno / studente.

Se il pagamento è stato effettuato nei confronti di soggetti terzi il documento comprovante la spesa consiste nell’attestazione dell’istituto scolastico, dalla quale risulti anche la delibera di approvazione e i dati dell’alunno / studente.

(Rita Martin – Centro Studi CGN)

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Emergenza sbarchi: raccolta viveri a scuola

Comunicato n° 344 / DIR

Bari, 24 maggio 2017

Ai docenti
Agli alunni
Al personale ATA
Al sito WEB
Al DSGA

Oggetto: Raccolta alimenti per immigrati

Si comunica che giovedì 25 maggio, dalle ore 8:50 alle ore 10:40, e lunedì 29 maggio, dalle ore 10:40 alle ore 12:30, presso l'Aula 5 (laboratorio di fisica) del secondo piano, sarà effettuata una raccolta di alimenti per gli immigrati. Il tutto sarà ritirato dalla Caritas diocesana dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto e successivamente distribuito nei vari centri di accoglienza.

Le necessità sono limitate esclusivamente a cibo a lunga conservazione (latte, biscotti, omogeneizzati, scatolame, succhi di frutta, olio, bottigliette di acqua, bicchieri).

Si ringrazia quanti con generosità aderiranno all'iniziativa.

<Schierarsi dalla parte dei poveri non vuol dire rifiutare i primi, significa soltanto partire dagli ultimi per andare verso tutti.> (don Tonino Bello)

Il Dirigente Scolastico
f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93


ATTENZIONE - aggiornamento di lunedì 22 maggio sera

Logo Caritas Bari BitontoProsegue la raccolta di generi alimentari ed indumenti per l’emergenza immigrati.

È importante che tutti seguano queste indicazioni per agevolare le operazioni di raccolta e smistamento:

A seguito di monitoraggio delle donazioni, si segnala che per chi volesse ancora donare che stiamo cercando esclusivamente i seguenti beni:

  • Intimo,
  • Ciabatte e Scarpe estive,
  • Pantaloni uomo in particolare,
  • Magliette estive uomo,
  • Spazzolini e materiali per igiene intima (salviette, assorbenti, pannetti),
  • cappellini.

Il punto di raccolta è ancora aperto domani, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18, presso l'Assessorato al Welfare - Ufficio Migrazioni, Piazza Chiurlia - Bari.

Cibo a lunga conservazione (latte, biscotti, omogeneizzati, scatolame, succhi di frutta, olio, bottigliette di acqua, bicchieri) può essere consegnato presso la Mensa Santa Chiara, largo Ruggero il Normanno -angolo lungomare de Tullio (accanto Chiesa Santa Chiara) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 ogni giorno questa settimana fino a diverse indicazioni.

AL MOMENTO NON È POSSIBILE LASCIARE INDUMENTI PRESSO LA MENSA DI SANTA CHIARA E NON È NECESSARIO PORTARE PANINI O CIBO DEPERIBILE FINO A NUOVA COMUNICAZIONE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

Stampa

Informa Giovani

Le nostre segnalazioni sulle opportunità di lavoro
  • Tirocini retribuiti al Parlamento europeo
    Scadenza 15 ottobre 2017
  • BANDO STARTUP dedicato all'ECONOMIA CIRCOLARE.
    Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l'incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture, lanciano la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell'economia circolare. Il Bando intende promuovere la transizione verso un'economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers. Scadenza 3 novembre 2017

In agenda

23 Ott 2017
04:00PM -
Certificazioni linguistiche - Conferenza Cambridge
24 Ott 2017
07:55AM - 11:00AM
Assemblea di istituto
24 Ott 2017
04:00PM - 06:00PM
Presentazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
25 Ott 2017
03:30PM - 05:30PM
Collegio dei docenti
30 Ott 2017
"Ponte" di Ognissanti
31 Ott 2017
"Ponte" di Ognissanti
01 Nov 2017
Festa di tutti i Santi
26 Nov 2017
08:00AM - 12:00PM
Elezioni rinnovo consiglio di istituto
27 Nov 2017
08:00AM - 01:30PM
Elezioni rinnovo consiglio di istituto
08 Dic 2017
Immacolata Concezione
27 Dic 2017
Vacanze natalizie
28 Dic 2017
Vacanze natalizie
29 Dic 2017
Vacanze natalizie
02 Gen 2018
Vacanze natalizie
03 Gen 2018
Vacanze natalizie
04 Gen 2018
Vacanze natalizie
05 Gen 2018
Vacanze natalizie
Ultimo mese Ottobre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 39 1
week 40 2 3 4 5 6 7 8
week 41 9 10 11 12 13 14 15
week 42 16 17 18 19 20 21 22
week 43 23 24 25 26 27 28 29
week 44 30 31

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us