Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Si comunica che le domande di messa a disposizione per incarichi di docenza pervenute oltre la data del 30 settembre 2017 non saranno prese in considerazione

Text Size

Pubblicità legale

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Alternanza scuola lavoro

  • A Bari un'esperienza virtuosa: l'istituto Marconi

  • Alla "Piazza della ricerca"

    Il programma degli eventi

    I ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro UVAMIA al Macfrut di Rimini, nello stand Mipaaf 'Piazza della ricerca' del CREA, raccontano la loro esperienza al ministro Martina, che ha espresso molto apprezzamento e interesse per il percorso avviato.
    I ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro UVAMIA al Macfrut di Rimini, nello stand Mipaaf "Piazza della ricerca" del CREA, raccontano la loro esperienza al ministro Martina, che ha espresso molto apprezzamento e interesse per il percorso avviato.

  • Alternanza Scuola Lavoro - Visita guidata sede regionale RAI – Bari

    Comunicato n° 341 /DIR

    Bari 24 maggio 2017

    AGLI ALUNNI
    ALLE LORO FAMIGLIE
    AI DOCENTI delle classi: 4 TA - 5 TA
    Al sito web
    Ad DSGA

    Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro - Visita guidata “Sede Regionale RAI – Bari”.

    Con la presente si comunica che, nell’ambito delle attività previste dall’Alternanza Scuola Lavoro e del progetto “RAI Porte Aperte 2017”, gli alunni delle classi 4 TA e 5 TA effettueranno una visita guidata presso la “Sede Regionale RAI – Bari” il giorno 25.05.2017 dalle ore 08,30 alle ore 13,30 accompagnati dai docenti De Nicolò Michele e Battista Giambattista.

    A conclusione della visita gli alunni faranno direttamente ritorno alle proprie residenze.

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    *
    firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Alternanza scuola lavoro – Classe 4IA

    Comunicato n° 337  / DIR

    Bari, 22 maggio  2017

    Ai docenti
    Agli studenti
    Ai genitori
    Agli uffici di segreteria
    Al sito web
    e p.c. al DSGA

    Oggetto: Alternanza scuola lavoro – Classe 4IA

    Si comunica che gli studenti della 4IA affronteranno un nuovo percorso di ASL con HERE Technologies, sul progetto Community Maps, la nota piattaforma cartografica di proprietà del Consorzio di case automobilistiche BMW, Mercedes, Audi.

    Nel dettaglio, la proposta didattica di Here Technologies permetterà ai ragazzi di apprendere da un lato i criteri di costruzione di un database cartografico, dall’altro le modalità (attività nella quale saranno chiamati ad operare in prima persona) di aggiornamento dello stesso tramite il Map Creator, un WebGis accessibile online, attraverso il quale gli studenti potranno modificare e aggiungere attributi cartografici alle mappe HERE, contribuendo alla realizzazione finale del prodotto.

    La formazione sarà effettuata dal responsabile italiano del progetto Community di HERE Maps, il dott. Massimiliano Arcieri.

    Evidente lo stretto legame con le attività già svolte con la Planetek: con questo progetto le competenze e le abilità già acquisite potranno essere ulteriormente consolidate e sviluppate.

    Le attività si svolgeranno a scuola in 4 giornate, dal 29 maggio al 1 giugno, per 4 ore al giorno, dalla 2a ora di lezione fino alla 5a ora.

    Durante la 1a, la 6a e la 7a ora si terranno le normali lezioni come da orario scolastico.

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    *
    firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Alternanza Scuola lavoro (lg. 107/2015). Avvio attività aziendali 2 ottobre 2017

    COMUNICATO n° 38 / DIR

    Bari, 27 settembre 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    Al TUTOR SCOLASTICO: Prof. Battista Gianbattista
    Al SITO WEB
    AL DSGA

    Oggetto:  Alternanza Scuola lavoro (lg. 107/2015).  Avvio attività aziendali  2  ottobre  2017.

    Con la presente si comunicano l'azienda, il Tutor e gli alunni che, il 2 ottobre p.v. , inizieranno l'attività aziendale prevista per il secondo anno di Alternanza Scuola-Lavoro (lg. 107/2015).

    Sarà cura del tutor scolastico comunicare agli alunni, previo contatto con l'azienda,  l'orario di ritrovo presso di essa.

    Azienda: CUPERSAFETY Srl - Via Donatello, 6 - 70014 - Conversano (BA)
    Tutor: prof. Battista Giambattista
    10 giorni dal 02/10/2017 al 13/10/2017 -  (8h al giorno escluso sab. e  dom.)

    Alunno Classe 4a
    PANARELLI DANIELE TB
    SERINO GIANMARCO TB
    LOIACONO MICHELANGELO TB
    URSI ALESSANDRO TB

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Alternanza scuola lavoro a Cassano Scienza

    Alternanza Scuola Lavoro a CASSANO SCIENZA
    a cura di Fabiola Gambacorta e Francesca De Lauro 3SB

  • Alternanza Scuola Lavoro. Avvio attività aziendali 4MA e 4MB

    Comunicato n° 370 /DIR

    Bari, 27 giugno 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO
    ALLE LORO FAMIGLIE
    AI DOCENTI delle classi 4 MA – 4 MB

    Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro. Avvio attività aziendali

    Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, con la presente si comunicano: le aziende; le date di svolgimento dell’attività aziendale prevista; i nominativi degli alunni coinvolti.

    Azienda: BOSCH Italia – Tecnologie Diesel SpA

    20 giorni dal 03/07/2017 al 28/07/2017 - (8h al giorno escluso sab. e dom.)

    Alunno Classe
    ARMENISE VITALESSIO 4 MA
    BUONAMICO GIUSEPPE LUCA
    CAIATI CHRISTIAN
    CRAMAROSSA MARCO
    CUOMO NICOLA
    DE BELLO DAVIDE
    DI COSOLA MICHELE ANGELO
    FILOGRASSO DAVIDE
    SCARDICCHIO GIUSEPPE
    TRENTADUE GIUSEPPE
    ACETO FRANCESCO 4 MB
    CARELLA DAVIDE RAFFAELE
    CHIECO DONATO
    DE SCALO MARCO
    FASAN ALESSANDRO
    LORUSSO DANILO
    MACINA LEONE STEFANO
    NOTARNICOLA FABIO
    SICILIANI FRANCESCO

    Gli alunni dovranno presentarsi alle ore 8.00 presso la sede delle rispettive aziende dove troveranno ad accoglierli il docente Tutor Prof. Sergio Spaccavento.

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Alternanza Scuola-Lavoro presso Exprivia: sviluppo di app Android

    Logo Exprivia“È stata un’esperienza fantastica.
    Ci ha insegnato molto.”

    Sono queste le parole che gli studenti della 4IA, coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con l’azienda informatica Exprivia S.p.A.di Molfetta, hanno riferito a genitori, docenti e compagni.

    Il team di formatori coordinato dal tutor aziendale, dott. Luigi Colella, ha guidato i nostri ragazzi verso l’obiettivo formativo di questo percorso di ASL: la realizzazione e la pubblicazione sul Play Store di un’app per dispositivi Android.

    Con un percorso di 80 ore divise in dieci giornate lavorative, gli studenti hanno acquisito i concetti e le tecniche fondamentali sulla progettazione e sviluppo di app, progettato interfacce grafiche e database.

    Ecco il loro resoconto:

    Alternanza Exprivia MarconiÈ stata un’esperienza fantastica!

    Grazie all’intraprendenza dei nostri professori, che sono riusciti a mettersi in contatto con questa straordinaria azienda informatica, siamo finalmente riusciti nella nostra impresa: comprendere il funzionamento del mondo del lavoro. Solo vivendo questa esperienza sulla nostra pelle siamo giunti ad avere maggior consapevolezza. 

    I primi giorni sono stati i più complicati, poiché per la prima volta entravamo in un ambiente lavorativo all’avanguardia, inoltre non conoscevamo nessuno eccetto il nostro professore, il quale ci ha supportato al nostro primo appuntamento.

    Durante questo nostro percorso abbiamo avuto l’occasione di conoscere parecchi dipendenti, giovanissimi, impegnati a lavorare con l’azienda già da qualche anno. Alcuni di loro ci hanno accompagnati nel corso di questa meravigliosa avventura.

    Alternanza Exprivia MarconiDopo una prima parte che riguardava principalmente nozioni di natura teorica sulle caratteristiche e sullo sviluppo di un’applicazione, abbiamo finalmente intrapreso la parte più coinvolgente: quella pratica, la quale comprendeva lo sviluppo dell’app e la relativa pubblicazione di quest’ultima sullo store. Fin dal primo momento, i nostri tutor aziendali si sono dimostrati disponibili e pronti ad aiutarci in caso di necessità, per cui siamo stati stimolati a dare il massimo di noi stessi.

    Dopo innumerevoli cadute avvenute durante i primi appuntamenti, abbiamo imparato, giorno dopo giorno, a perfezionare la nostra applicazione fino ad arrivare al traguardo tanto atteso: verificare il corretto funzionamento.

    I risultati positivi hanno dato un senso alla nostra impresa.

    Così termina la prima parte del nostro percorso di formazione con Exprivia, che di sicuro rimarrà impresso nella nostra memoria, perché è stata davvero significativa, oltre ad averci fatto conoscere, sia pur per breve tempo, quella che è la vita lavorativa al di fuori delle mura scolastiche.

    Grazie Exprivia, al prossimo anno!

    Alternanza Exprivia Marconi

  • Alternanza Scuola-Lavoro: Crowdmapping e l’HERE Community Expert Program

    Logo HereÈ appena terminato un anno davvero ricco di esperienze di alternanza per i ragazzi della 4IA: dopo i progetti con le prestigiose collaborazioni di Planetek ed Exprivia, si è da poco concluso il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Crowdmapping e l’HERE Community Expert Program”, realizzato con Here e il suo progetto Community Here Maps, la nota piattaforma cartografica di proprietà del Consorzio di case automobilistiche BMW, Mercedes, Audi.

    La 4IA del Marconi in alternanza scuola lavoro

    Al termine del progetto il dott. Massimiliano Arcieri, Senior Community Initiative Lead presso Here Maps, ha pubblicato su Linkedin l’articolo che riproponiamo in italiano sul nostro sito.

    Crowdmapping e HERE Community Expert Program in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi Bari

    Massimiliano Arcieri, Senior Community Initiative Lead presso Here Maps

    Lo scorso giugno abbiamo avviato una collaborazione con l’Istituto Tecnico Marconi di Bari nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro".

    L'obiettivo dell'esperienza è stato quello di introdurre i principi del crowdmapping, il programma HERE Community Expert e il ruolo che avrà la Community nel futuro dei servizi di localizzazione.

    I moduli didattici sono stati suddivisi in 4 giorni, toccando i seguenti argomenti:

    • HERE: l'Azienda, la piattaforma Open Location, Internet of Things (IoT)
    • Crowdmapping e Open Data: cosa sono, come possiamo usarli, l'applicabilità al Community Expert Program
    • Map Creator e Mobile Map Creator: training sulle funzionalità degli strumenti
    • La Community HERE: struttura, comunicazione, Map Master Program
    • Introduzione alle API
    • Attività outdoor: raccolta tracce GPX, controllo POI/PA, attributi

    Una delle mappe prodotte

    Abbiamo concordato con i professori Nicola Di Nanna e Nica Di Monte di assegnare un obiettivo preciso agli studenti per motivarli maggiormente; ciascuno studente avrebbe dovuto dimostrare la conoscenza degli strumenti e degli argomenti presentati, di essere proattivo durante i moduli didattici e completare le attività assegnate.

    In qualità di tutor aziendale, ho anche valutato ogni studente per l’impegno dimostrato nei giorni di attività.

    I risultati finali sono stati eccellenti da ogni punto di vista; abbiamo ricevuto ottimi feedback dagli studenti (tramite questionario anonimo) e personalmente sono stato impressionato dal livello medio della classe in termini di background e impegno nel raggiungimento degli obiettivi.

    Oltre il 75% degli studenti hanno ricevuto il certificato (il che significa che hanno raggiunto i loro obiettivi) e la classe ha prodotto più di 12.000 modifiche.

    Stiamo già discutendo con i professori per replicare questa bella iniziativa l'anno prossimo, aggiungendo più argomenti e cercando di mantenere più motivati ​​e impegnati gli studenti.

  • Alternanza Scuola-Lavoro: Processi collaborativi per la produzione e gestione partecipata dei dati geografici digitali

    Logo Planetek ItaliaSi è da poco concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato con la Planetek Italia, che ha coinvolto venti studenti della 4IA nei “Processi collaborativi per la produzione e gestione partecipata dei dati geografici digitali”.

    Il dott. Massimo Zotti, responsabile vendite e marketing per i prodotti e i servizi geospaziali di Planetek Italia e tutor aziendale per questo progetto di ASL, ha formato e guidato i nostri studenti in un processo collaborativo finalizzato alla creazione ed aggiornamento del database delle fermate del trasporto pubblico locale nella Città Metropolitana di Bari, attraverso una serie di esperienze riferibili alla neogeografia, termine con il quale s’identificano le attività di produzione cartografica da parte di persone anche non dotate di specifiche competenze in questa disciplina, grazie alla disponibilità di tool appositamente concepiti ed al supporto fornito da esperti presenti all’interno di tali comunità.

    Con le attività svolte, mediante l’uso di strumenti open source come il progetto collaborativo OpenstreetMap, il Sistema Informativo Geografico (GIS) QGIS e la mobile app Vespucci, gli studenti hanno raccolto informazioni georeferenziate, aggiornato database geografici su web e, attraverso l’analisi dei dati raccolti, hanno mosso i primi passi nella business intelligence sui dati geografici.

    Al termine del progetto il dott. Zotti ha pubblicato su Linkedin l’articolo che riproponiamo sul nostro sito, dal quale emerge il bagaglio di esperienze e tecnologie di altissimo livello trasferito, l’interesse dei nostri ragazzi “so much engaged” e quanta soddisfazione egli stesso abbia ricevuto “nel vedere come tali attività possano azzerare le distanze tra la nostra rocket science e i giovani che, con entusiasmo e decisione, si affacciano per la prima volta sulla propria futura vita lavorativa”.

    La nostra 4IA 2016-2017


    Collaborative processes for the production of digital geographic information

    Massimo Zotti Sales and marketing manager for Geospatial products and services

     

    The experiences related to neogeography - the term used to identify the map production activities realized by people without specific skills in this discipline - have reached a good level of maturity even in Italy. The results can be measured both in terms of number of people involved, and for the results achieved. All of this thanks also to the availability of tools designed to support these processes, and the help that various experts, for different reasons, offer to the growing community of neo-geographers.

    Open Street MapAmong the many experiences of Volunteered Geographic Information (VGI) it is worth mentioning for example the collaborative OpenStreetMap project and the many projects developed through the Ushahidi platform. Many communities and non-profit organizations operate in Italy too, making use of new information technologies available on the Web to assist the most disadvantaged classes in terms of access to geographic information technologies.

    By adopting this approach, which aims to enhance the contribution of individual citizens to the collective enjoyment of public goods, in Planetek Italia we started a project for "school-work alternation" with students of the 4IA class of the ITS Marconi in Bari. Students have been involved in a collaborative process aimed at the creation and updating of the OpenStreetMap database, with particular reference to bus stops of the local public transport and driveways in the City of Bari.

    My goal was to address, with the guys, topics that would contribute the acquisition of quite specific knowledge:

    • Use of mobile tools for the collection of georeferenced information
    • Update of geographical databases on the web
    • Data analysis and introduction to geospatial business intelligence.

    Even with the great limits that the school-work alternation programs have today in Italy, we succeeded - thanks to an excellent and patient collaboration with teachers of ITS Marconi - to engage the students, who participated with interest and curiosity in the various activities. Starting from the introduction to Space issues and the contribution of space technologies to the creation of Geographic Information, with satellite tracking systems like GPS and Galileo, through Earth observation and satellite remote sensing, the students of 4IA have grappled with the updating of the OpenStreetMap database, adding information on the maps thanks to their knowledge of the areas surrounding their school and home places.


    After discovering how to leverage this information to generate a real knowledge of territorial phenomena and help the decision-making process, thanks to the geospatial business intelligence, the students concluded their experience in San Cataldo district of Bari, where Planetek Italia rises: in a warm morning of late autumn, they walked the streets of the neighborhood with their smartphones, upgrading with mobile applications like Vespucci the information in OpenStreetMap on driveways, bus stops and shops in the area.

    It was impressive to see these students so much engaged. Experiences of neogeography succeed to break down the barriers between producers of geographical information and its users; at the same time, the greatest satisfaction for me was to see how such activities can break down the distances between our rocket science and young people who, with enthusiasm and resolution, look out for the first times to their future work lives.

  • Avvio attività Alternanza Scuola Lavoro 4IA in Exprivia

  • Avvio attività aziendali Alternanza Scuola Lavoro

    Comunicato n° 205 / DIR

    Bari, 1 marzo 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO
    ALLE LORO FAMIGLIE
    AI DOCENTI della classe 3a TB
    AL TUTOR SCOLASTICO:
    Prof. Gianbattista Battista

    Oggetto: Avvio attività aziendali Alternanza Scuola Lavoro.

    Con la presente si comunica l’azienda, il Tutor e gli alunni che il 13 marzo p.v. inizieranno l'attività aziendale prevista per il primo anno di Alternanza Scuola-Lavoro.

    Sarà cura del tutor scolastico comunicare agli alunni l'ubicazione dell’azienda e, previo contatto con la stessa, l'orario di ritrovo presso di essa.

    Azienda: CUPERSAFETY SRL -via Donatello, 6 - 70014 - Conversano (BA)
    Tutor: Prof. Gianbattista Battista
    10 giorni dal 13/03/2017 AL 24/03/2017 - (8h al giorno escluso sab. e dom.)

    Alunno

    Classe 3a

    NOVEMBRINO MARCO

    TB

    PANARELLI DANIELE
    RILIEVO GAETANO
    SERINO GIANMARCO

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Avvio attività Progetto Lauree Scientifiche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro 2016-19

    Comunicato n° 231 / DIR

    Bari, 14 marzo 2017

    Ai docenti delle classi III del LSOSA Agli studenti delle classi terze LSOSA
    Agli uffici di segreteria
    Al sito WEB
    e p.c. DSGA

    Oggetto: Avvio attività Progetto Lauree Scientifiche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro 2016-19

    Si comunica l’avvio dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro 2016-19 delle classi 3SA e 3SB del Liceo M. Hack, nell’ambito del progetto PLS dell’ Università Aldo Moro di Bari – Corso di laurea in Scienze dei Materiali secondo il seguente calendario:

    Data e luogo Attività Relatori Tutor
    Mercoledì 15 marzo 2017
    h 15.30 -18.30
    Salone del quarto piano
    Stato solido della materia - Seminario Prof. Bruno G. – prof. Bianco G. (Università di Bari) Prof. Andreazza
    Mercoledì 22 marzo 2017
    h 16.00 -19.00
    Salone del quarto piano
    Proprietà elettriche della materia e circuiti – Seminario laboratorio Prof. Andreazza L.M. (Liceo M. Hack - Bari) Prof. Andreazza
    Lunedì 3 aprile 2017
    h 15.00-18.00
    Lab. Grafene presso il Dipartimento di Chimica Fisica, piano interrato Campus universitario di Bari
    Produzione di grafene - Laboratorio Prof. Bruno G. – prof. Bianco G. (Università di Bari) Prof. Andreazza
    Martedì 11 aprile 2017
    h 15.00-18.00
    Lab. Chimica IISS Marconi Hack, quarto piano.
    Applicazioni del grafene - Laboratorio Prof. Bruno G. – prof. Bianco G. (Università di Bari), prof Andreazza L. M. (Liceo M. Hack – Bari) Prof. Andreazza

    Si allegano elenchi degli alunni coinvolti.

      Alunno Classe
    1 Catacchio Andrea

    3SA

    2 Clemente Francesco
    3 Pepe Antonio
    4 Stefanì Antonio Guido
    5 Zurlo Claudio
    6 Armenise Simone

    3SB

    7 Caldarulo Gianvito
    8 Carnimeo Davide
    9 Coscia Michele
    10 Cuccovillo Claudio
    11 Misceo Nicola
    12 Palmisano Fabio
    13 Petroni Alessandro
    14 Romita Carlotta
    15 Zangrillo Francesco

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    *
    firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Avvio attività Progetto WE THE EUROPEAN UNION SIMULAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO nell’ambito della Alternanza Scuola Lavoro 2016-19

    Comunicato n° 333 / DIR

    Bari, 18 maggio 2017

    Ai docenti delle classi III del LSOSA – sede
    Agli studenti delle classi III LSOSA
    Agli uffici di segreteria - sede
    Al sito WEB
    e p.c. DSGA – sede

    Oggetto: Avvio attività Progetto WE THE EUROPEAN UNION SIMULAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO nell’ambito della Alternanza Scuola Lavoro 2016-19

    Si comunica l’avvio del progetto WE THE EUROPEAN UNION SIMULAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO in collaborazione con l’Associazione United Network nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro 2016-19 delle classi 3SA e 3SB del Liceo M. Hack, secondo il seguente calendario:

    Data e luogo Attività Relatori Tutor

    lunedì 22 maggio 2017

    h 09:00-13:00

    Aula Magna

    Ingaggio e definizione dei gruppi

    Formatori United network

    Prof. Andreazza

    lunedì 5 giugno 2017

    h 09:00-13:00

    Aula Magna

    Formazione

    Formatori United network

    Prof. Andreazza

    martedì 6 giugno 2017

    h 09:00-13:00

    Aula Magna

    Formazione

    Formatori United network

    Prof. Andreazza

    mercoledì 7 giugno 2017

    h 09:00-18:00

    Aula Magna

    Training Simulazione

    Formatori United network

    Prof. Andreazza

    giovedì 8 giugno 2017

    h 09:00-18:00

    Aula Magna

    Simulazione

    Formatori United network

    Prof. Andreazza

    Si allegano elenchi degli alunni coinvolti.

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Avviso selezione tutor alternanza scuola lavoro L. 107/2015

    A questo link è pubblicato il bando in oggetto, rivolto ai docenti interni.

  • Beata alternanza - I luoghi comuni da sfatare sull'alternanza scuola lavoro

    Quanti sono ancora i luoghi comuni da sfatare sull’ #alternanzascuolalavoro?
    Quale modo migliore di riconoscerli e sconfiggerli se non quello di metterli in scena?

    Sono almeno 5, come ci mostrano Massimiliano Bruno e tutto il cast di “Beata Alternanza”, il video realizzato da #Federmeccanica nell’ambito del progetto #Traineeship,con il contributo di 18 associazioni industriali territoriali.

    Nella clip, scritta dallo sceneggiatore Gianni Corsi recitano alcuni dei ragazzi e attori del film "Beata Ignoranza", tra cui Emanuela Fanelli, LUCA ANGELETTI MariaVittoria Argenti Guglielmo Caligola Poggi e il regista Massimiliano Bruno

    All'interno, il “diario” dell’esperienza di alternanza in azienda vissuta dallo studente poco "modello" Guglielmo, dal 1^ giorno di “prigionia” alla piacevole “scoperta” finale.

    Racconta anche Tu la Tua esperienza in azienda, invia il Tuo video alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Fare #alternanzascuolalavoro co-progettata, formativa, SI PUO’!

    Buona visione!

    #BeataAlternanza #TraineeshipInaDay

     

  • Comunicazione inizio attività in azienda per Alternanza Scuola-Lavoro (L. 107/2015 e “Progetto Traineeship”) alunni classi quarte ITT

    Comunicato n° 26 / DIR

     

    Bari, 20 settembre 2017

    AI DOCENTI DELLE CLASSI QUARTE ITT
    AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE ITT
    ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI QUARTE ITT

    Oggetto: Comunicazione inizio attività in azienda per Alternanza Scuola-Lavoro (L. 107/2015 e “Progetto Traineeship”) alunni classi quarte ITT

    Si comunica che, a far data dal 25 settembre p.v., si avvieranno le attività di alternanza scuola lavoro presso le aziende convenzionate che hanno già comunicato la loro disponibilità.

    A breve seguirà calendario dettagliato con indicazione degli alunni e docenti tutor coinvolti.

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Corso per la sicurezza degli studenti lavoratori – C1/2017

    Comunicato n° 24 / DIR

    Bari, 15 settembre 2017

    Agli alunni e ai genitori degli alunni
    delle classi 3aMA-3aMB-3aETA
    Agli uffici di segreteria - sede
    Al sito WEB
    e p.c. DSGA – sede

    Oggetto: Corso per la sicurezza degli studenti lavoratori – C1/2017

    Si comunica che il giorno 19 settembre 2017 avrà inizio il corso C1/2017 di formazione per la sicurezza per degli studenti-lavoratori destinato agli studenti delle classi terze, propedeutico all’inserimento nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL); il corso, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, seguirà il seguente calendario:

    martedì 19 - giovedì 21 – lunedì 25 e martedì 26 settembre p.v.

    Elenco degli alunni partecipanti al CORSO 1/2017 (rischio alto):

    1 3^ ETA BRUGNOLA GIOVANNI
    2 3^ ETA CORDARA DAVIDE
    3 3^ ETA LORUSSO NICOLA
    4 3^ ETA RADOGNA ALESSANDRO
    5 3^ ETA RAGONE FRANCESCO
    6 3^ MA BIASI LUIGI
    7 3^ MA CAPORALE FLAVIO
    8 3^ MA CENTANNI FRANCESCO
    9 3^ MA CICCARONE GIUSEPPE
    10 3^ MA D'AMICO MIRCO
    11 3^ MA DEEP AKASH
    12 3^ MA DI FRONZO PASQUALE
    13 3^ MA FICARELLA CHRISTIAN
    14 3^ MA LOGLISCI LUCIANO
    15 3^ MA MAGRO DAVIDE ANTONIO
    16 3^ MA MASTROLONARDO ALBERTO
    17 3^ MA MICCHETTI MATTEO
    18 3^ MA PALUMBO NICOLA
    19 3^ MA PELLEGRINO DAVIDE
    20 3^ MA PICCALUGA ANDREA
    21 3^ MA PISTILLI DOMENICO ANDREA
    22 3^ MA SCIACOVELLI DANIELE
    23 3^ MA TATONE GABRIELE
    24 3^ MA VACCA ATTILIO
    25 3^ MB CARIOGGIA FRANCESCO
    26 3^ MB CASSANO CHRISTIAN
    27 3^ MB CAVALLO FRANCESCO
    28 3^ MB CEGLIE GIANLUCA
    29 3^ MB CORALLO NICOLA
    30 3^ MB DE SIMONE DAVIDE
    31 3^ MB FALLACARA GIUSEPPE
    32 3^ MB FASINO FABIO
    33 3^ MB FAVIA MICHELE
    34 3^ MB FIUMARA ANTONY PIO
    35 3^ MB FUSCO PIETRO

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Corso per la sicurezza degli studenti lavoratori – C2/2017-2018

    Comunicato n° 44 / DIR

    Bari, 04 ottobre 2017

    Agli alunni e ai genitori degli alunni
    delle classi 3aMA-3aMB-4aMB-3aETA-3aTB
    Agli uffici di segreteria - sede
    Al sito WEB
    e p.c. DSGA – sede

    Oggetto: Corso per la sicurezza degli studenti lavoratori – C2/2017-2018

    Si comunica che il giorno 09 ottobre 2017 avrà inizio il corso C2/2017-2018 di formazione per la sicurezza degli studenti-lavoratori destinato agli studenti delle classi terze e quarte, propedeutico all’inserimento nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL); il corso, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, seguirà il seguente calendario:

    lunedì 09 - mercoledì 11 – lunedì 16 e martedì 17 ottobre p.v. .

    Elenco degli alunni partecipanti al CORSO C2/2017-2018 (rischio alto):

    1 3^ ETA ABBRESCIA NICOLA
    2 3^ ETA NANNA VITO DAVIDE
    3 3^ ETA PIPERIS DAVIDE
    4 3^ ETA PIZZOLLA FABIO
    5 3^ ETA ANCORA VITTORIO
    6 3^ ETA D'AGOSTINO LUCA
    7 3^ ETA FOWDAR SHALIL
    8 3^ MA SING SUKHJINDER
    9 3^ MB CRAMAROSSA VITO
    10 3^ MB GUARDAVACCARO FRANCESCO
    11 3^ MB LATTANZI FRANCESCO
    12 3^ MB MARVULLI FRANCESCO
    13 3^ MB MILILLO LUIGI
    14 3^ MB MIZZI MARCO
    15 3^ MB NATILLA ALESSIO
    16 3^ MB PEPE DOMENICO GIUSEPPE
    17 3^ MB PERCHIAZZI MARCO
    18 3^ MB SCHIRONE DONATO
    19 3^ MB SCOLLETTA GAETANO
    20 3^ MB TALAMO SAMUEL
    21 3^ MB AMORUSO LORENZO
    22 3^ TB BLONDA GIOVANNI
    23 3^ TB BOGGIA ALBERTO
    24 3^ TB BOTTALICO FRANCESCO
    25 3^ TB CALIA MICHAEL
    26 3^ TB CASALINO NICHOLAS
    27 3^ TB CASSANO FABRIZIO
    28 3^ TB CATENACCI ANTONELLO
    29 3^ TB CELLAMARE GAETANO
    30 3^ TB CLEMENTE DOMENICO
    31 3^ TB COLAIANNI LUCA
    32 3^ TB DE RASMO DOMENICO
    33 3^ TB MARVULLI ANTONIO
    34 3^ TB MILILLO LUCA
    35 4^ MB BRANCALE GIACOMO

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Corso per la sicurezza degli studenti lavoratori – Corso C2

    Comunicato n° 75 / DIR

    Bari, 4 novembre 2016

    Agli alunni e ai genitori degli alunni
    delle classi 3aMB-3aETA-3aTB-4aMB
    Agli uffici di segreteria - sede
    Al sito WEB
    e p.c. DSGA – sede

    Oggetto: Corso per la sicurezza degli studenti lavoratori – Corso C2

    Si comunica che il giorno 9 novembre 2016 avrà inizio il corso C2 di formazione per la sicurezza per degli studenti-lavoratori destinato agli studenti delle classi terze, propedeutico all’inserimento nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL); il corso proseguirà, nel mese di novembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00, secondo il seguente calendario:

    mercoledì 9, giovedì 10, martedì 15 e giovedì 17.

    Elenco degli alunni partecipanti al CORSO 2 (rischio alto):

    1 CAMPANALE GIOVANNI
    3 MB
    2 MAGISTRO GIANFRANCO
    3 MB
    3 MELE MARCO
    3 MB
    4 MONTEMURRO DANIELE
    3 MB
    5 NITTI LORENZO
    3 MB
    6 PACE MATTIA
    3 MB
    7 PASCAZIO GIOVANNI
    3 MB
    8 BALSANO DOMENICO
    3 EA
    9 BENITI JORGE FRANCISCO
    3 EA
    10 CAPORUSSO MARCO
    3 EA
    11 CUCCOVILLO ANGELO
    3 EA
    12 FUMAI MICHELE
    3 EA
    13 IURLO BENNI ROCCO
    3 EA
    14 LALUZ JARENZ
    3 EA
    15 LUISI GIUSEPPE JUNIOR
    3 EA
    16 MANCINO ROCCO
    3 EA
    17 MOSETTI PAOLO
    3 EA
    18 PAGONE GIUSEPPE
    3 EA
    19 BUTTIGLIONE AMEDEO
    3 TA
    20 CAMPANELLI ALESSANDRO
    3 TA
    21 CELLAMMARE MICHELE
    3 TA
    22 LAFRONZA LORENZO
    3 TA
    23 LONIGRO PATRIK
    3 TA
    24 ZONNO FRANCESCO
    3 TA
    25 CAFAGNO EMANUELE
    3 TB
    26 CALVIO GIOVANNI
    3 TB
    27 CAMPIONE MATTEO
    3 TB
    28 CIANCIOTTA CRISTIAN
    3 TB
    29 CONOCI MARCO ANDREA
    3 TB
    30 CUTRIGNELLI LUCA
    3 TB
    31 DE TULLIO GIOVANNI
    3 TB
    32 FESTANTE ALESSANDRO
    3 TB
    33 CATALANO EMANUELE
    4 MB
    34 CORALLO DOMENICO
    4 MB
    35 DE GIGLIO SAVERIO
    4 MB

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Informa Giovani

Le nostre segnalazioni sulle opportunità di lavoro
  • Tirocini retribuiti al Parlamento europeo
    Scadenza 15 ottobre 2017
  • BANDO STARTUP dedicato all'ECONOMIA CIRCOLARE.
    Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l'incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture, lanciano la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell'economia circolare. Il Bando intende promuovere la transizione verso un'economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers. Scadenza 3 novembre 2017
Ultimo mese Ottobre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 39 1
week 40 2 3 4 5 6 7 8
week 41 9 10 11 12 13 14 15
week 42 16 17 18 19 20 21 22
week 43 23 24 25 26 27 28 29
week 44 30 31
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us