Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Text Size

Pubblicità legale

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Alternanza scuola lavoro

  • Comunicato 234 /DIR

    Bari 19 Febbraio 2018

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    AI DOCENTI CLASSI INTERESSATE
    AL TUTOR SCOLASTICO:

    • Domenico Mancazzo


    SITO WEB

    Oggetto: ASL L. 107/15 Avvio attività aziendali a.s. 2017/2018.

    Con la presente si comunicano i nominativi degli alunni che dal 26 febbraio al 09 marzo 2018 (8h al giorno, secondo calendario specifico definito nel patto formativo) svolgeranno, presso le ditte di seguito indicate, l'attività aziendale prevista per il terzo anno del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro L. 107/15.

    Sarà cura del tutor scolastico comunicare agli alunni, previo contatto con l' azienda, l'orario di ritrovo presso di essa.

    Azienda: DELTA ELETTRONICA SRL
    Tutor: Prof. Domenico Mancazzo
    10 giorni dal 26/02/2018 al 09/03/2018 - (8h al giorno)

    Alunno

    Classe 5a

    DESIDERATO

    ALFREDO

    TA

    Azienda: SITES TECNOLOGICI SRL
    Tutor: Prof. Domenico Mancazzo
    10 giorni dal 26/02/2018 al 09/03/2018 - (8h al giorno)

    Alunno

    Classe 5a

    DE GIGLIO

    CHRISTIAN

    TA

    FANELLI

    MARCO NICOLA

    TA

    MOLINARI

    ALBERTO

    TA

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

  • Comunicato 338 /DIR

    Bari 11 aprile 2018

    AGLI ALUNNI IN ELENCO
    E ALLE LORO FAMIGLIE

    AI TUTOR SCOLASTICI:

    • Pietro MONTEFINESE
    • Sergio SPACCAVENTO

    AL DSGA
    AL SITO WEB

    Oggetto: ASL L. 107/2015: Avvio attività aziendali Aprile 2018.

    Con la presente si comunicano le aziende, i Tutor e gli alunni che, nel mese di aprile, inizieranno l'attività aziendale prevista per il primo anno del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

    Sarà cura dei tutor scolastici comunicare agli alunni, previo contatto con le aziende, l'orario di ritrovo presso di esse.

    Azienda BROVEDANI SPA -Via dei Gerani, 20 – Modugno (Ba)
    Tutor: Prof. Sergio SPACCAVENTO
    12 giorni dal 16/04/2018 AL 04/05/2018 - (8h al giorno escluso sab., dom. e 30.04)

    Alunno Classe 3a
    CHIEDI VINCENZO EA
    D’AGOSTINO LUCA EA
    MARCHITELLI DAVIDE EA

    Azienda TELMES SRL -Strada Provinciale 231, km 1,100 SN Modugno (Ba)
    Tutor: Prof. Pietro MONTEFINESE
    12 giorni dal 16/04/2018 AL 04/05/2018 - (8h al giorno escluso sab., dom. e 30.04)

    Alunno Classe 3a
    BLONDA GIOVANNI TB
    BOGGIA ALBERTO TB
    CASALINO NICHOLAS TB
    CASSANO FABRIZIO TB
    RANIERI VINCENZO TB

    Azienda SITES SRL –Viale dei Sarti, 5 – Zona Artigianale Bari
    Tutor: Prof. Sergio SPACCAVENTO
    12 giorni dal 16/04/2018 AL 04/05/2018 - (8h al giorno escluso sab., dom. e 30.04)

    Alunno Classe 3a
    CRAMAROSSA VITO MB
    FAVIA MICHELE MB

    La dirigente scolastica
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/9

  • Comunicato n. 395 /DIR

    Bari, 21/05/2018

    Agli studenti classi 3 SA e 3 SB
    Ai docenti tutor
    Prof.ssa Cosso Laura 3 SB
    Prof.ssa Raheli Fabrizia 3 SA
    Ai genitori
    Ai docenti
    Al sito Web
    e p.c. DSGA – sede

    Oggetto: Percorso di alternanza scuola-lavoro ”Verso il futuro con la Biomedica” : uscite informative e formative

     

    Si comunica che, secondo quanto previsto nel percorso di ASL come in oggetto, gli alunni delle classi 3SA e 3SB parteciperanno alle seguenti iniziative:

    • 23 maggio - Visita alla “MASMEC Biomedicale”
    • 29 maggio - Visita alla “Kimya”
    • 05 giugno  - “Cittadella della Scienza“ Bari (percorso : I materiali del Futuro, laboratorio – i materiali di sintesi)

    Gli alunni, accompagnati dai docenti: L. Cosso, M. De Meo e F. Raheli, dovranno essere presenti regolarmente in classe e, dopo l’appello, si recheranno presso le sedi su citate con autobus privato.

    Al rientro a scuola gli alunni potranno raggiungere autonomamente le proprie residenze.

    La dirigente scolastica
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    *
    firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Il Marconi-Hack, in qualità di scuola partner per l'Alternanza Scuola Lavoro con la SNAM, ha partecipato all'evento Re - Source, in cui si sono celebrati i 75 anni di vita di un'azienda che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo industriale dell'Italia  e che oggi si prepara a svolgere un ruolo da protagonista nella Green Economy.

    L'utilizzo della risorsa metano e GNL sta facendo da apripista alle fonti rinnovabili.

    Durante l'evento è stato presentato il progetto di comunicazione "Re-Source", composto da un libro e da una mostra sul gas naturale nel futuro dell'energia.
    Il volume, edito da Rizzoli e curato dal giornalista e storico Paolo Mieli e dalla economista Daniela Viglione, ripercorre la storia, il presente e le prospettive del gas naturale, dalla metanizzazione dell'Italia all'internazionalizzazione di Snam, fino agli scenari geopolitici e tecnologici.

    Mostra Re-Source celebra 75 anni Snam

    Al Museo della Scienza di Milano il "cervello" del sistema gas

  • Foto di gruppo 1Ancora una volta l’Istituto MARCONI – HACK con i suoi ragazzi delle classi 4SA e 4SB del Liceo Scientifico Scienze Applicate ha presenziato al “Forum di Medicina Vegetale” giunto quest’anno alla sua 29^ edizione avente per Tema “Agrofarmaci e Sicurezza Alimentare - Evoluzione nel nuovo contesto normativo Europeo“.

    L’incontro tecnico di fine anno è stato organizzato come di consueto a Bari dall’A.R.P.T.R.A. Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura.

    Il gruppo di alunni del liceo, accompagnati dal prof. Francesco Ciavarella e dal dott. Luigi Cataldi Luigi, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, durante il Forum e attraverso i vari interventi dei relatori, hanno potuto comprendere come, dottori agronomi, ricercatori, illustri accademici delle facoltà di agraria e dell’Istituto Superiore di Sanità e poi aziende agricole e Società di prodotti Fitofarmaci, in attività congiunta, convergano tutti verso un’Agricoltura “ecosostenibile”.

    Foto di gruppo 1Quella cioè che, pur conservando rese alte di prodotti agricoli ed alimenti, privilegia pratiche agronomiche e di difesa fitosanitaria che conservano nel tempo la fertilità del terreno e le risorse dell’ambiente con usi appropriati di fitofarmaci contenenti solo molecole meno nocive e meno interferenti con il nostro organismo, con usi di insetti o batteri antagonisti e quindi utili all’uomo, con usi di concimi biodegradabili nell’ambiente, insomma un’agricoltura ad impatto ambientale estremamente ridotto e giusta perchè attenta al reddito del produttore, alle esigenze di mercato ma anche e soprattutto alla salute dell’uomo sia in qualità di operatore del settore, sia in qualità di consumatore.

  • Il programma degli eventi

    I ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro UVAMIA al Macfrut di Rimini, nello stand Mipaaf 'Piazza della ricerca' del CREA, raccontano la loro esperienza al ministro Martina, che ha espresso molto apprezzamento e interesse per il percorso avviato.
    I ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro UVAMIA al Macfrut di Rimini, nello stand Mipaaf "Piazza della ricerca" del CREA, raccontano la loro esperienza al ministro Martina, che ha espresso molto apprezzamento e interesse per il percorso avviato.

  • Comunicato n° 341 /DIR

    Bari 24 maggio 2017

    AGLI ALUNNI
    ALLE LORO FAMIGLIE
    AI DOCENTI delle classi: 4 TA - 5 TA
    Al sito web
    Ad DSGA

    Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro - Visita guidata “Sede Regionale RAI – Bari”.

    Con la presente si comunica che, nell’ambito delle attività previste dall’Alternanza Scuola Lavoro e del progetto “RAI Porte Aperte 2017”, gli alunni delle classi 4 TA e 5 TA effettueranno una visita guidata presso la “Sede Regionale RAI – Bari” il giorno 25.05.2017 dalle ore 08,30 alle ore 13,30 accompagnati dai docenti De Nicolò Michele e Battista Giambattista.

    A conclusione della visita gli alunni faranno direttamente ritorno alle proprie residenze.

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    *
    firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Comunicato n° 337  / DIR

    Bari, 22 maggio  2017

    Ai docenti
    Agli studenti
    Ai genitori
    Agli uffici di segreteria
    Al sito web
    e p.c. al DSGA

    Oggetto: Alternanza scuola lavoro – Classe 4IA

    Si comunica che gli studenti della 4IA affronteranno un nuovo percorso di ASL con HERE Technologies, sul progetto Community Maps, la nota piattaforma cartografica di proprietà del Consorzio di case automobilistiche BMW, Mercedes, Audi.

    Nel dettaglio, la proposta didattica di Here Technologies permetterà ai ragazzi di apprendere da un lato i criteri di costruzione di un database cartografico, dall’altro le modalità (attività nella quale saranno chiamati ad operare in prima persona) di aggiornamento dello stesso tramite il Map Creator, un WebGis accessibile online, attraverso il quale gli studenti potranno modificare e aggiungere attributi cartografici alle mappe HERE, contribuendo alla realizzazione finale del prodotto.

    La formazione sarà effettuata dal responsabile italiano del progetto Community di HERE Maps, il dott. Massimiliano Arcieri.

    Evidente lo stretto legame con le attività già svolte con la Planetek: con questo progetto le competenze e le abilità già acquisite potranno essere ulteriormente consolidate e sviluppate.

    Le attività si svolgeranno a scuola in 4 giornate, dal 29 maggio al 1 giugno, per 4 ore al giorno, dalla 2a ora di lezione fino alla 5a ora.

    Durante la 1a, la 6a e la 7a ora si terranno le normali lezioni come da orario scolastico.

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
    *
    firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Comunicato n° 84/DIR

    Bari 3 novembre 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    AL TUTOR SCOLASTICO: Prof. Battista Giambattista
    SITO WEB

    Oggetto: Alternanza Scuola lavoro (l. 107/2015). Avvio attività aziendali 6 novembre 2017.

    Con la presente si comunicano l'azienda, il Tutor e gli alunni che, il 6 novembre p.v. , inizieranno l'attività aziendale prevista per il secondo anno di Alternanza Scuola-Lavoro (l. 107/2015).

    Sarà cura del tutor scolastico comunicare agli alunni, previo contatto con l'azienda, l'orario di ritrovo presso di essa.

    Azienda: CUPERSAFETY Srl - Via Donatello, 6 - 70014 - Conversano (BA)
    Tutor: prof. Battista Giambattista
    15 giorni dal 06/11/2017 al 24/11/2017 - (8h al giorno escluso sab. e dom.)

    Alunno Classe 4a
    GIULIESI LUCA TB
    MARROCCO PIERLUCA TB
    RILIEVO GAETANO TB
    NOVEMBRINO MARCO TB

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

  • Comunicato n° 92 /DIR

    Bari, 09 novembre 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    AL TUTOR SCOLASTICO: Prof. Battista Giambattista
    SITO WEB

    Oggetto: Alternanza Scuola lavoro (l. 107/2015). Rettifica avvio attività aziendali 13 novembre 2017.

    Con la presente si comunica la variazione del periodo di attività già indicata nel comunicato 84/DIR presso la ditta Cupersafety srl come di seguito evidenziato.

    Sarà cura del tutor scolastico comunicare agli alunni, previo contatto con l'azienda, l'orario di ritrovo presso di essa.

    Azienda: CUPERSAFETY Srl - Via Donatello, 6 - 70014 - Conversano (BA)
    Tutor: prof. Battista Giambattista
    15 giorni dal 13/11/2017 al 01/12/2017 - (8h al giorno escluso sab. e dom.)

    Alunno Classe 4a
    GIULIESI LUCA TB
    MARROCCO PIERLUCA TB
    RILIEVO GAETANO TB
    NOVEMBRINO MARCO TB

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • COMUNICATO n° 38 / DIR

    Bari, 27 settembre 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    Al TUTOR SCOLASTICO: Prof. Battista Gianbattista
    Al SITO WEB
    AL DSGA

    Oggetto:  Alternanza Scuola lavoro (lg. 107/2015).  Avvio attività aziendali  2  ottobre  2017.

    Con la presente si comunicano l'azienda, il Tutor e gli alunni che, il 2 ottobre p.v. , inizieranno l'attività aziendale prevista per il secondo anno di Alternanza Scuola-Lavoro (lg. 107/2015).

    Sarà cura del tutor scolastico comunicare agli alunni, previo contatto con l'azienda,  l'orario di ritrovo presso di essa.

    Azienda: CUPERSAFETY Srl - Via Donatello, 6 - 70014 - Conversano (BA)
    Tutor: prof. Battista Giambattista
    10 giorni dal 02/10/2017 al 13/10/2017 -  (8h al giorno escluso sab. e  dom.)

    Alunno Classe 4a
    PANARELLI DANIELE TB
    SERINO GIANMARCO TB
    LOIACONO MICHELANGELO TB
    URSI ALESSANDRO TB

    Il Dirigente Scolastico
    f.to*  Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Alternanza Scuola Lavoro a CASSANO SCIENZA
    a cura di Fabiola Gambacorta e Francesca De Lauro 3SB

  • Comunicato n° 152 /DIR

    Bari, 13 Dicembre 2017

    Ai docenti
    Ai genitori
    Agli
    alunni
    Classe 5IA
    Agli
    uffici di segreteria
    e p.c. al DSGA

    Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro: avvio attività aziendali

    Si comunica che nel periodo 18-22/12/2017gli alunni della classe 5 IA saranno impegnati dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, con un'ora di pausa pranzo, nelle attività previste dal programma di alternanza scuola lavoro presso:

    Azienda: EXPRIVIA SpA
    Via A. Olivetti, 11 - Molfetta
    Tutor: Prof. Nicola DI NANNA

    Gli studenti raggiungeranno la sede aziendale e torneranno a casa al termine delle attività autonomamente.

    Gli alunni saranno assistiti durante l’intero percorso dal tutor scolastico Prof. Nicola Di Nanna.

    il Dirigente Scolastico
    *f.to Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

  • COMUNICATO n. 66 /DIR

    Bari, 19 ottobre 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    AI COORDINATORI E AI DOCENTI DELLE CLASSI 3MA e 3MB
    AL TUTOR SCOLASTICO:

    • Sergio Spaccavento

    Al DSGA
    SITO WEB

    Oggetto: Alternanza Scuola lavoro: Avvio attività aziendali 6 novembre 2017.

    Con la presente si comunicano i nominativi degli alunni delle classi 3 MA e 3 MB che, a partire dal 6 novembre p.v. e per quattro settimane (5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì), svolgeranno l'attività aziendale, prevista per il primo anno di Alternanza Scuola-Lavoro, presso la sede di Modugno dell'azienda Tecnologie Diesel s.p.a. - Bosch (Zona Industriale - Via degli Oleandri, 8/10).

    Sarà cura del tutor scolastico, prof. Sergio Spaccavento, comunicare agli alunni, previo contatto con l'azienda, l'orario di ritrovo presso di essa.

      ALUNNO CLASSE     ALUNNO CLASSE
    1 CAPORALE FLAVIO

    3 MA

      11 CASSANO CHRISTIAN

    3 MB

    2 CENTANNI FRANCESCO   12 CEGLIE GIANLUCA
    3 D'AMICO MIRKO   13 CORALLO NICOLA
    4 DI FRONZO PASQUALE   14 DE SIMONE DAVIDE
    5 FICARELLA CHRISTIAN   15 FASINO FABIO
    6 MASTROLONARDO ALBERTO   16 FUSCO PIETRO
    7 PELLEGRINO DAVIDE   17 LATTANZI FRANCESCO
    8 PICCALUGA ANDREA   18 NATILLA ALESSIO
    9 SCIACOVELLI DANIELE   19 SCOLLETTA GAETANO
    10 TATONE GABRIELE   20 TALAMO SAMUEL

    Il Dirigente Scolastico
    f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • COMUNICATO n. 164 /DIR

    Bari, 21 dicembre 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE
    AI COORDINATORI E AI DOCENTI DELLE CLASSI 5MA e 5MB
    AL TUTOR SCOLASTICO: Sergio Spaccavento
    Al DSGA
    SITO WEB

    Oggetto: Alternanza Scuola lavoro: Avvio attività aziendali GENNAIO 2018.

    Con la presente si comunicano i nominativi degli alunni delle classi 5 MA e 5 MB che dal 08 al 19 gennaio 2018 (5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì), svolgeranno l'attività aziendale, prevista per il terzo anno di Alternanza Scuola-Lavoro, presso la sede di Modugno dell'azienda Tecnologie Diesel s.p.a. - Bosch (Zona Industriale - Via degli Oleandri, 8/10).

    Sarà cura del tutor scolastico, prof. Sergio Spaccavento, comunicare agli alunni, previo contatto con l'azienda, l'orario di ritrovo presso di essa.

      ALUNNO CLASSE   ALUNNO CLASSE
    1 ARMENISE VITALESSIO

    5 MA

    11 ACETO FRANCESCO

    5 MB

    2 BUONAMICO GIUSEPPE LUCA 12 CARELLA DAVIDE RAFFAELE
    3 CAIATI CHRISTIAN 13 CHIECO DONATO
    4 CRAMAROSSA MARCO 14 DE SCALO MARCO
    5 CUOMO NICOLA 15 FASAN ALESSANDRO
    6 DE BELLO DAVIDE 16 LORUSSO DANILO
    7 DI COSOLA MICHELE ANGELO 17 MACINA LEONE STEFANO
    8 FILOGRASSO DAVIDE 18 NOTARNICOLA FABIO
    9 SCARDICCHIO GIUSEPPE 19 SICILIANI FRANCESCO
    10 TRENTADUE GIUSEPPE      

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

  • Comunicato n° 370 /DIR

    Bari, 27 giugno 2017

    AGLI ALUNNI IN ELENCO
    ALLE LORO FAMIGLIE
    AI DOCENTI delle classi 4 MA – 4 MB

    Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro. Avvio attività aziendali

    Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, con la presente si comunicano: le aziende; le date di svolgimento dell’attività aziendale prevista; i nominativi degli alunni coinvolti.

    Azienda: BOSCH Italia – Tecnologie Diesel SpA

    20 giorni dal 03/07/2017 al 28/07/2017 - (8h al giorno escluso sab. e dom.)

    Alunno Classe
    ARMENISE VITALESSIO 4 MA
    BUONAMICO GIUSEPPE LUCA
    CAIATI CHRISTIAN
    CRAMAROSSA MARCO
    CUOMO NICOLA
    DE BELLO DAVIDE
    DI COSOLA MICHELE ANGELO
    FILOGRASSO DAVIDE
    SCARDICCHIO GIUSEPPE
    TRENTADUE GIUSEPPE
    ACETO FRANCESCO 4 MB
    CARELLA DAVIDE RAFFAELE
    CHIECO DONATO
    DE SCALO MARCO
    FASAN ALESSANDRO
    LORUSSO DANILO
    MACINA LEONE STEFANO
    NOTARNICOLA FABIO
    SICILIANI FRANCESCO

    Gli alunni dovranno presentarsi alle ore 8.00 presso la sede delle rispettive aziende dove troveranno ad accoglierli il docente Tutor Prof. Sergio Spaccavento.

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

    * firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

  • Logo Exprivia“È stata un’esperienza fantastica.
    Ci ha insegnato molto.”

    Sono queste le parole che gli studenti della 4IA, coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con l’azienda informatica Exprivia S.p.A.di Molfetta, hanno riferito a genitori, docenti e compagni.

    Il team di formatori coordinato dal tutor aziendale, dott. Luigi Colella, ha guidato i nostri ragazzi verso l’obiettivo formativo di questo percorso di ASL: la realizzazione e la pubblicazione sul Play Store di un’app per dispositivi Android.

    Con un percorso di 80 ore divise in dieci giornate lavorative, gli studenti hanno acquisito i concetti e le tecniche fondamentali sulla progettazione e sviluppo di app, progettato interfacce grafiche e database.

    Ecco il loro resoconto:

    Alternanza Exprivia MarconiÈ stata un’esperienza fantastica!

    Grazie all’intraprendenza dei nostri professori, che sono riusciti a mettersi in contatto con questa straordinaria azienda informatica, siamo finalmente riusciti nella nostra impresa: comprendere il funzionamento del mondo del lavoro. Solo vivendo questa esperienza sulla nostra pelle siamo giunti ad avere maggior consapevolezza. 

    I primi giorni sono stati i più complicati, poiché per la prima volta entravamo in un ambiente lavorativo all’avanguardia, inoltre non conoscevamo nessuno eccetto il nostro professore, il quale ci ha supportato al nostro primo appuntamento.

    Durante questo nostro percorso abbiamo avuto l’occasione di conoscere parecchi dipendenti, giovanissimi, impegnati a lavorare con l’azienda già da qualche anno. Alcuni di loro ci hanno accompagnati nel corso di questa meravigliosa avventura.

    Alternanza Exprivia MarconiDopo una prima parte che riguardava principalmente nozioni di natura teorica sulle caratteristiche e sullo sviluppo di un’applicazione, abbiamo finalmente intrapreso la parte più coinvolgente: quella pratica, la quale comprendeva lo sviluppo dell’app e la relativa pubblicazione di quest’ultima sullo store. Fin dal primo momento, i nostri tutor aziendali si sono dimostrati disponibili e pronti ad aiutarci in caso di necessità, per cui siamo stati stimolati a dare il massimo di noi stessi.

    Dopo innumerevoli cadute avvenute durante i primi appuntamenti, abbiamo imparato, giorno dopo giorno, a perfezionare la nostra applicazione fino ad arrivare al traguardo tanto atteso: verificare il corretto funzionamento.

    I risultati positivi hanno dato un senso alla nostra impresa.

    Così termina la prima parte del nostro percorso di formazione con Exprivia, che di sicuro rimarrà impresso nella nostra memoria, perché è stata davvero significativa, oltre ad averci fatto conoscere, sia pur per breve tempo, quella che è la vita lavorativa al di fuori delle mura scolastiche.

    Grazie Exprivia, al prossimo anno!

    Alternanza Exprivia Marconi

  • Logo HereÈ appena terminato un anno davvero ricco di esperienze di alternanza per i ragazzi della 4IA: dopo i progetti con le prestigiose collaborazioni di Planetek ed Exprivia, si è da poco concluso il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Crowdmapping e l’HERE Community Expert Program”, realizzato con Here e il suo progetto Community Here Maps, la nota piattaforma cartografica di proprietà del Consorzio di case automobilistiche BMW, Mercedes, Audi.

    La 4IA del Marconi in alternanza scuola lavoro

    Al termine del progetto il dott. Massimiliano Arcieri, Senior Community Initiative Lead presso Here Maps, ha pubblicato su Linkedin l’articolo che riproponiamo in italiano sul nostro sito.

    Crowdmapping e HERE Community Expert Program in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi Bari

    Massimiliano Arcieri, Senior Community Initiative Lead presso Here Maps

    Lo scorso giugno abbiamo avviato una collaborazione con l’Istituto Tecnico Marconi di Bari nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro".

    L'obiettivo dell'esperienza è stato quello di introdurre i principi del crowdmapping, il programma HERE Community Expert e il ruolo che avrà la Community nel futuro dei servizi di localizzazione.

    I moduli didattici sono stati suddivisi in 4 giorni, toccando i seguenti argomenti:

    • HERE: l'Azienda, la piattaforma Open Location, Internet of Things (IoT)
    • Crowdmapping e Open Data: cosa sono, come possiamo usarli, l'applicabilità al Community Expert Program
    • Map Creator e Mobile Map Creator: training sulle funzionalità degli strumenti
    • La Community HERE: struttura, comunicazione, Map Master Program
    • Introduzione alle API
    • Attività outdoor: raccolta tracce GPX, controllo POI/PA, attributi

    Una delle mappe prodotte

    Abbiamo concordato con i professori Nicola Di Nanna e Nica Di Monte di assegnare un obiettivo preciso agli studenti per motivarli maggiormente; ciascuno studente avrebbe dovuto dimostrare la conoscenza degli strumenti e degli argomenti presentati, di essere proattivo durante i moduli didattici e completare le attività assegnate.

    In qualità di tutor aziendale, ho anche valutato ogni studente per l’impegno dimostrato nei giorni di attività.

    I risultati finali sono stati eccellenti da ogni punto di vista; abbiamo ricevuto ottimi feedback dagli studenti (tramite questionario anonimo) e personalmente sono stato impressionato dal livello medio della classe in termini di background e impegno nel raggiungimento degli obiettivi.

    Oltre il 75% degli studenti hanno ricevuto il certificato (il che significa che hanno raggiunto i loro obiettivi) e la classe ha prodotto più di 12.000 modifiche.

    Stiamo già discutendo con i professori per replicare questa bella iniziativa l'anno prossimo, aggiungendo più argomenti e cercando di mantenere più motivati ​​e impegnati gli studenti.

  • Logo Planetek ItaliaSi è da poco concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato con la Planetek Italia, che ha coinvolto venti studenti della 4IA nei “Processi collaborativi per la produzione e gestione partecipata dei dati geografici digitali”.

    Il dott. Massimo Zotti, responsabile vendite e marketing per i prodotti e i servizi geospaziali di Planetek Italia e tutor aziendale per questo progetto di ASL, ha formato e guidato i nostri studenti in un processo collaborativo finalizzato alla creazione ed aggiornamento del database delle fermate del trasporto pubblico locale nella Città Metropolitana di Bari, attraverso una serie di esperienze riferibili alla neogeografia, termine con il quale s’identificano le attività di produzione cartografica da parte di persone anche non dotate di specifiche competenze in questa disciplina, grazie alla disponibilità di tool appositamente concepiti ed al supporto fornito da esperti presenti all’interno di tali comunità.

    Con le attività svolte, mediante l’uso di strumenti open source come il progetto collaborativo OpenstreetMap, il Sistema Informativo Geografico (GIS) QGIS e la mobile app Vespucci, gli studenti hanno raccolto informazioni georeferenziate, aggiornato database geografici su web e, attraverso l’analisi dei dati raccolti, hanno mosso i primi passi nella business intelligence sui dati geografici.

    Al termine del progetto il dott. Zotti ha pubblicato su Linkedin l’articolo che riproponiamo sul nostro sito, dal quale emerge il bagaglio di esperienze e tecnologie di altissimo livello trasferito, l’interesse dei nostri ragazzi “so much engaged” e quanta soddisfazione egli stesso abbia ricevuto “nel vedere come tali attività possano azzerare le distanze tra la nostra rocket science e i giovani che, con entusiasmo e decisione, si affacciano per la prima volta sulla propria futura vita lavorativa”.

    La nostra 4IA 2016-2017


    Collaborative processes for the production of digital geographic information

    Massimo Zotti Sales and marketing manager for Geospatial products and services

     

    The experiences related to neogeography - the term used to identify the map production activities realized by people without specific skills in this discipline - have reached a good level of maturity even in Italy. The results can be measured both in terms of number of people involved, and for the results achieved. All of this thanks also to the availability of tools designed to support these processes, and the help that various experts, for different reasons, offer to the growing community of neo-geographers.

    Open Street MapAmong the many experiences of Volunteered Geographic Information (VGI) it is worth mentioning for example the collaborative OpenStreetMap project and the many projects developed through the Ushahidi platform. Many communities and non-profit organizations operate in Italy too, making use of new information technologies available on the Web to assist the most disadvantaged classes in terms of access to geographic information technologies.

    By adopting this approach, which aims to enhance the contribution of individual citizens to the collective enjoyment of public goods, in Planetek Italia we started a project for "school-work alternation" with students of the 4IA class of the ITS Marconi in Bari. Students have been involved in a collaborative process aimed at the creation and updating of the OpenStreetMap database, with particular reference to bus stops of the local public transport and driveways in the City of Bari.

    My goal was to address, with the guys, topics that would contribute the acquisition of quite specific knowledge:

    • Use of mobile tools for the collection of georeferenced information
    • Update of geographical databases on the web
    • Data analysis and introduction to geospatial business intelligence.

    Even with the great limits that the school-work alternation programs have today in Italy, we succeeded - thanks to an excellent and patient collaboration with teachers of ITS Marconi - to engage the students, who participated with interest and curiosity in the various activities. Starting from the introduction to Space issues and the contribution of space technologies to the creation of Geographic Information, with satellite tracking systems like GPS and Galileo, through Earth observation and satellite remote sensing, the students of 4IA have grappled with the updating of the OpenStreetMap database, adding information on the maps thanks to their knowledge of the areas surrounding their school and home places.


    After discovering how to leverage this information to generate a real knowledge of territorial phenomena and help the decision-making process, thanks to the geospatial business intelligence, the students concluded their experience in San Cataldo district of Bari, where Planetek Italia rises: in a warm morning of late autumn, they walked the streets of the neighborhood with their smartphones, upgrading with mobile applications like Vespucci the information in OpenStreetMap on driveways, bus stops and shops in the area.

    It was impressive to see these students so much engaged. Experiences of neogeography succeed to break down the barriers between producers of geographical information and its users; at the same time, the greatest satisfaction for me was to see how such activities can break down the distances between our rocket science and young people who, with enthusiasm and resolution, look out for the first times to their future work lives.

Menu

La nostra scuola... in chiaro

 

Ascolta Miur radio network: la voce della scuola

 

Ultimo mese Giugno 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us