I.T.T. "Guglielmo Marconi" - Bari

Corso serale percorsi di 2° livello

COMUNICATO n. 7/DIR

Bari, 09/09/2020

Ai docenti del corso serale
Agli Uffici di segreteria
Al sito Web
e p.c. Al DSGA

Oggetto: Convocazione della Commissione Patto Formativo.

Si comunica che lunedì 14/09/2020 con inizio alle ore 9:00 è indetta una riunione della Commissione Patto Formativo per discutere il seguente Ordine del giorno:

  1. Insediamento della commissione e individuazione del segretario verbalizzante
  2. Attuazione delle prove di accreditamento: approntamento, svolgimento e correzione
  3. Organizzazione delle attività di accoglienza e orientamento
  4. Varie ed eventuali

La riunione sarà presieduta dal Coordinatore del corso serale prof. Domenico Piperis.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Calendario prove di accreditamento a. s. 2020/21

COMUNICATO n.456 / DIR

Bari, 25/08/2020

Ai docenti del corso serale
Agli studenti del corso serale
Agli uffici di segreteria
Al sito WEB
e p.c.Al DSGA

Oggetto: Calendario prove di accreditamento a. s. 2020/21.

Si comunica che nei giorni 14-15 settembre 2020 con inizio alle ore 16,00 e termine alle ore 18,00 si svolgeranno, come da avviso allegato, le prove scritte di valutazione dei crediti formativi per i nuovi iscritti al corso serale. I candidati che non avranno raggiunto risultati positivi sosterranno, in presenza, in una data che sarà comunicata per tempo, un colloquio orale multidisciplinare al fine di fornire al Consiglio di Periodo Didattico ulteriori elementi per la valutazione della loro idoneità a frequentare il percorso scolastico richiesto. Al termine dei colloqui i Consigli di Periodo Didattico si riuniranno sia per ratificare l’esito delle singole prove di valutazione, scritte e orali, sia per procedere all’inserimento degli studenti nel gruppo di livello idoneo alla prosecuzione degli studi, previo riconoscimento di crediti formativi formali, non formali e informali e/o attribuzione di eventuali debiti formativi.

In ultimo, al fine di prevenire il rischio di infezione SARS-CoV-2, è indispensabile che sia i docenti che i candidati mettano in atto le seguenti indicazioni:

  1. compilare l’autodichiarazione all’ingresso in istituto,
  2. indossare apposita mascherina chirurgica durante l’intera durata della permanenza in istituto,
  3. mantenere il distanziamento fisico di almeno 1 metro in tutte le situazioni,
  4. provvedere alla sanificazione delle mani mediante gel disinfettante che sarà messo a disposizione all’ingresso dell’istitutoe/odelle aule.

I candidati dovranno inoltre accedere a ciascuna aula uno alla volta per evitare assembramenti e occupare esclusivamente il posto segnalato con il proprio nome. La regolamentazione degli accessi ed uscite dall’aula, sarà assicurata dai docenti della sottocommissione.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia DE MARZO
* Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. 39/1993

Scoprire la vitalità della letteratura in un corso di istruzione per adulti

Dante Alighieri

“Lo studio della letteratura non serve a risolvere i problemi del mondo che gli adulti delle classi serali conoscono meglio degli adolescenti. La lettura dei classici è faticosa, soprattutto per gli adulti che non hanno tempo per leggere e forse non hanno mai letto. Ma allora a cosa serve insegnare letteratura agli adulti?

Leggi l’articolo di Filomena Montella, insegnante al corso serale di II livello, IIS Majorana di Bari.

Come faccio a iscrivermi ai percorsi di istruzione per gli adulti?

Logo MiurCe lo spiega in modo chiarissimo il MIUR.

La domanda di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti si presenta ogni anno, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare Miur.

I percorsi di istruzione degli adulti comprendono:

  • Percorsi di istruzione di primo livello, realizzati dai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia). per conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e la certificazione che attesta l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione;
  • Percorsi di istruzione di secondo livello, realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado per conseguire il diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica;
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, realizzati dai Cpia per gli adulti stranieri, per conseguire un titolo che attesti il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Chi può iscriversi

  • Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e, in virtù di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, anche i quindicenni.
  • Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.
  • Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.

Iscrizioni anno scolastico 2017/2018

Per l’anno scolastico 2017/18 la domanda d’iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti può essere presentata entro il 31 maggio 2017 e comunque non oltre il 15 ottobre 2017 (circolare ministeriale 4 del 21 marzo 2017).

La scelta dell’istituto o dei Cpia

Per individuare il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) o l’istituzione scolastica di secondo grado che realizza un percorso di secondo livello che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile la sezione Scuola in chiaro.