Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

 

Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Prot.589 del 23/01/2019

 

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DI AZIENDE, ENTI, ASSOCIAZIONI, LAVORATORI AUTONOMI CHE HANNO RAPPORTI CON LA SCUOLA

Categorie di interessati

Fornitori di beni e servizi, operatori economici

 

Categorie di destinatari

Strutture preposte all’acquisto di beni e servizi, alla liquidazione o alla gestione del contenzioso; struttura preposta al rispetto delle norme su trasparenza e anticorruzione.


1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è l’I.I.S.S. “G.MARCONI – M.HACK” di Bari (tel/fax 080553450 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof.ssa Anna Grazia De Marzo.

 

2) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la Società SILEA SRL (referente Dott. Antonio Gabriele Armenise), email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell'interessato in quanto fornitore, ente, associazione, lavoratore autonomo, forniti alla presente Istituzione scolastica saranno trattati dal personale dell’Istituto soltanto nell’ambito delle finalità istituzionali che sono quelle relative all’acquisto di beni e servizi finalizzati all’istruzione e alla formazione degli alunni e quelle amministrative a esse strumentali, così come definite da tutta la normativa vigente sull’istruzione scolastica, incluse le finalità di instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro, di forniture di servizi e/o beni.

Il dato è trattato per consentire la verifica di posizioni giudiziarie, fiscali e di condotta di fornitori ed operatori economici che sono in rapporto con l’Istituto al fine di svolgere le attività preliminari connesse alle procedure di acquisizione di beni e servizi, coordinare e analizzare la redazione della documentazione tecnica, amministrativa e contrattuale, gestire il procedimento e le attività connesse (stipula del contratto, monitoraggio dei tempi del procedimento in affidamento).

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

I dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità relative al rapporto di lavoro/affidamento di appalto in essere o in fase di istruttoria.

I dati personali in possesso del Titolare o che verranno richiesti in seguito o comunicati da terze parti sono necessari e saranno utilizzati, ove richiesto, per:

  • la corretta quantificazione della retribuzione;
  • assolvere gli obblighi di legge e di contratto;
  • assolvere gli obblighi nei confronti degli istituti di provenienza ed assistenza, sia obbligatorie che integrative;
  • assolvere gli obblighi nei confronti dell’amministrazione finanziaria;
  • garantire la corretta gestione dei sistemi informativi con particolare riferimento al profilo della sicurezza e della privacy.

 

Nell'ambito dei trattamenti descritti è necessaria, ove richiesto, la conoscenza e la memorizzazione di dati anagrafici dell'interessato e dei familiari a carico, o componenti il nucleo familiare, gli estremi del conto corrente bancario, nonché l'acquisizione delle variazioni di tali dati, da comunicare non appena verificatesi, al fine di una corretta gestione del rapporto di lavoro.

I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche (Codice della Privacy) e i dati previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento EU 2016/679, saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di Legge e di Regolamento nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.

 

4) SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

Sono autorizzati al trattamento dei dati:

  • il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto;
  • i docenti in servizio presso l’Istituto;
  • eventuali docenti ed esperti esterni incaricati dalla scuola di svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal PTOF.

Il personale incaricato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge.

E’ vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati ed è adeguatamente istruito sulle norme privacy previste dal Regolamento UE 2016/679. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

 

5) TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare, per tutta la durata del rapporto contrattuale o di lavoro, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti. I dati saranno altresì comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l'espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione del contrattuale, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

 

6) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO e CONSENSO

Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del contratto di fornitura di beni o di servizi o di lavoro.

 

7) DESTINATARI

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ufficio scolastico provinciale, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento. Potranno infine venire a conoscenza dei dati personali terzi soggetti che forniscono, a questa Istituzione scolastica, servizi strumentali (alle finalità di cui sopra), ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali, sensibili e giudiziari, non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.

 

I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali, fatta eccezione per i casi in cui i dati siano gestiti in cloud ed i server siano fisicamente collocati all’estero. In ogni caso i server sono fisicamente ubicati in un paese appartenente all’Unione Europea.

 

8) DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Al Titolare del trattamento o al Responsabile l'interessato potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha i seguenti diritti:

  • di accesso;
  • di rettifica;
  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento;
  • di portabilità dei dati;

 

9) DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Menu

Inquadra il QR Code per visualizzare la brochure dell'offerta formativa dell'IISS Marconi-Hack

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

In agenda

04 Dic 2019
09:45AM - 12:30PM
Olimpiadi del problem solving a squadre 2/4
17 Dic 2019
03:00PM - 06:00PM
Olimpiadi Informatica a squadre gara 2/4
23 Dic 2019
Vacanze di Natale
24 Dic 2019
Vacanze di Natale
27 Dic 2019
Vacanze di Natale
30 Dic 2019
Vacanze di Natale
31 Dic 2019
Vacanze di Natale
02 Gen 2020
Vacanze di Natale
06 Gen 2020
Festa dell'Epifania
13 Gen 2020
09:45AM - 12:30PM
Olimpiadi del problem solving a squadre 3/4
15 Gen 2020
02:30PM - 05:30PM
Olimpiadi Informatica a squadre gara 3/4
06 Feb 2020
02:30PM - 05:30PM
Olimpiadi Informatica a squadre gara 4/4
Ultimo mese Novembre 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 44 1 2 3
week 45 4 5 6 7 8 9 10
week 46 11 12 13 14 15 16 17
week 47 18 19 20 21 22 23 24
week 48 25 26 27 28 29 30

Progetti in corso

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

13 Novembre 2019

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us