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Prot.589 del 23/01/2019

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web dell’IISS Marconi – Hack di Bari per la protezione dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

L’I.I.S.S. “MARCONI - HACK” di Bari rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono. Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della scuola per la protezione dei dati personali (di seguito "Istituto Scolastico") accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

  • marconibari.it/
  • marconibari.edu.it/

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento dei dati è l’I.I.S.S. “G.MARCONI – M.HACK” di Bari (tel/fax 080553450 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof.ssa Anna Grazia De Marzo 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: SILEA S.R.L, Via Anita Garibaldi, 26, IT-70123, Bari, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Istituto Scolastico nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

 

 

 

TIPI DI DATI TRATTATI, MODALITA’ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

L’utente può navigare sul sito web dell’Istituto Scolastico senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessarie e in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell'utente, in conformità alla normativa vigente.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

 

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto Scolastico, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro di eventuali moduli presenti sul sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative verranno pubblicate nella pagina del sito dell’Istituto Scolastico.

 

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all'hard drive dell'utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell'utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull'hard disk dell'utente o leggere i cookies creati da altri siti. Se l'utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettarli e rifiutarli quando il browser avvisa della presenza di cookies. L'utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l'utente non sarebbe poi in grado di beneficiare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all'utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiete determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l'utente accetti tutti i cookies per usare /navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui per l'accesso a specifiche pagine web siano necessari la registrazione ed una password.

Sul sito dell’Istituto Scolastico, non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

 

Registro Elettronico e Sicurezza dei Dati

 

Le informazioni dell’account dell'utente nella sezione “Registro elettronico” sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell'utente. L’Istituto Scolastico adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente. In alcune aree del proprio sito web, impiega sistemi standard di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Si invita, comunque, ogni utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali cambiando, ad esempio, spesso, le proprie credenziali di accesso, usando per le stesse combinazioni alfanumeriche ed assicurandosi di fare uso di un browser sicuro.

 

I Minori e la Privacy

Il sito web dell’Istituto Scolastico è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali, pertanto non richiede, in fase di fruizione, la maggiore età dell’utente.

 

Siti di Terzi

Il sito web dell’Istituto Scolastico contiene links ad altri siti. L’Istituto Scolastico non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali ed invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

 

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito sopra elencato i seguenti soggetti designati dall’Istituto Scolastico, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

  • Aruba spa quale fornitore del servizio di Hosting dove è ospitato il sito web; 

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Istituto Scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto Scolastico, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati SILEA S.R.L, Via Anita Garibaldi, 26, IT-70123, Bari, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Istituto Scolastico, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

MODIFICHE ALLA POLITICA DELLA PRIVACY

L’Istituto Scolastico modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora venga modificata, in termini sostanziali, la modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, renderà disponibile tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

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