
#MeinTraumberuf , un progetto di orientamento al lavoro e un concorso video del Goethe-Institut Italia.
Da ottobre 2018 a febbraio 2019 le alunne e gli alunni di 18 scuole italiane si sono confrontati con il tema della scelta lavorativa, con il loro “Traumberuf” la professione dei sogni. Per il concorso finale hanno girato un colloquio di lavoro. Si richiedevano creatività, fluidità nel parlato e la tematizzazione del loro lavoro desiderato.
Nella categoria Istituti Tecnici la classe 5MA dell‘I.I.S.S. Marconi Hack di Bari ha conquistato il primo posto con il video „Inception“ per la sua carica di originalità e umorismo. Fa uso infatti di modi di dire tipici dei colloqui di lavoro impiegati in modo del tutto creativo.
La stessa classe 5MA ha anche presentato il video „Flashback“, mentre la classe 5IA ha presentato i video „Softwareentwickler“ e „Traumberuf in Neuseeland“. Tutti i lavori presentati sono stati considerati ottimi.
Congratulazioni ai nostri studenti e alla professoressa Angela Miccoli che li ha preparati, facendo loro raggiungere in soli tre anni questa padronanza della lingua tedesca.
Il 24 maggio si terrà a scuola la premiazione ufficiale organizzata dal Goethe Institut.