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Comunicato n° 39 / DIR

Bari, 25 settembre 2019

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Agli ATA
Al sito WEB
e p.c. al DSGA

Oggetto: Elezioni Scolastiche dei rappresentanti GENITORI e STUDENTI nei consigli di classe e dei rappresentanti degli STUDENTI nel Consiglio d’Istituto A.S. 2019-2020

Si comunica che le consultazioni elettorali di cui all’oggetto si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 09.45 - 11.35
    Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto (Corsi Diurni)
  • Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 17.00 - 19.00
    Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe (Corso Serale)
  • Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 17.00 - 19.00
    Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

Si riportano di seguito le informazioni e le istruzioni operative

  • Elezione Rappresentanti di Classe-componente alunni (n. 2 rappresentanti per classe) e Rappresentanti nel Consiglio di Istituto-componente alunni (n. 4 per istituto) CORSO DIURNO

  • Giovedì 24 Ottobre 2019

1^-2^ ora

Svolgimento regolare delle lezioni;

3^ ora

Assemblea di Classe;

4^ ora

Istituzione seggio elettorale e votazione.

I seggi saranno formati da un presidente e due scrutatori scelti dagli Alunni della Classe. Ciascun alunno riceverà 2 schede (una per il Consiglio di classe, una per il Consiglio di Istituto) ed esprimerà le proprie preferenze. Esaurita la fase di votazione, i 3 membri del seggio procederanno alle operazioni di scrutinio compilando i relativi verbali. Al termine delle operazioni, il docente dell’ora raccoglierà tutto il materiale in una busta chiusa e lo consegnerà alla commissione elettorale (Aula della parola).

5^-6^-7^ ora

Svolgimento regolare delle lezioni

I Docenti in servizio durante le ore di assemblea e votazione dovranno assistere e vigilare sul regolare svolgimento delle attività previste.

  • Elezione rappresentanti di Classe componente Alunni (n. 2 per classe) e rappresentanti componente alunni nel Consiglio di Istituto (n. 4 per istituto) CORSO SERALE

  • Giovedì 24 Ottobre 2019 Ore 17:00-17:40
    Assemblea di Classe;
  • Giovedì 24 Ottobre 2019 Ore 17.40-19:00
    Istituzione seggio elettorale e votazione; i seggi saranno formati da un presidente e due scrutatori scelti dagli Alunni della Classe. Ciascun alunno riceverà 2 schede (una per il Consiglio di classe, una per il Consiglio di Istituto) ed esprimerà le proprie preferenze. Esaurita la fase di votazione, i 3 membri del seggio procedono alle operazioni di scrutinio compilando i relativi verbali. Al termine delle operazioni, il docente dell’ora raccoglierà tutto il materiale in una busta chiusa e lo consegnerà alla commissione elettorale.

    I Docenti in servizio durante le ore di assemblea e votazione dovranno assistere e vigilare sul regolare svolgimento delle attività previste.
  • Elezione rappresentanti di Classe componente Genitori (n. 2 per classe)

  • Giovedì 24 Ottobre 2019 Ore 16:00-17:00
    Assemblee di Classe dei Genitori alla presenza dei Coordinatori che illustreranno le funzioni del C.D.C., i compiti dei relativi rappresentanti dei Genitori e degli Alunni, il Regolamento di Istituto, nonché le modalità di accesso al Registro elettronico.
  • Giovedì 24 Ottobre 2019 Ore 17:00-19:00
    Istituzione seggio elettorale e votazione; i seggi saranno formati da un presidente e due scrutatori scelti dai Genitori della Classe. Esaurita la fase di votazione, i 3 membri del seggio procederanno alle operazioni di scrutinio compilando i relativi verbali. Al termine delle operazioni, il presidente di seggio raccoglierà tutto il materiale in una busta chiusa e lo consegnerà alla commissione elettorale.

Presentazione liste elettorali per elezione rappresentanti Istituto componente Alunni

Le liste dovranno essere presentate alla Commissione elettorale presso l’ufficio Protocollo dalle ore 9:00 di Giovedì 3 Ottobre 2019 alle ore 12:00 di Mercoledì 9 Ottobre 2019.

La modulistica può essere richiesta alla commissione elettorale.

La presentazione delle liste deve attenersi alle seguenti regole:

  1. ogni lista deve essere contrassegnata da un motto;
  2. ogni lista può comprendere un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere, e quindi al massimo 8;
  3. ogni lista dovrà essere presentata da almeno 20 studenti sottoscrittori che possono aderire ad una sola lista e che non possono essere contemporaneamente candidati;
  4. i candidati non possono essere inseriti in più liste;
  5. tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e quindi devono essere apposte in loro presenza;
  6. l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale;

Le docenti Bergamelli Albarosa e Campagna Mariangela, responsabili dell’organizzazione e dello svolgimento delle attività elettorali, restano a disposizione per qualsiasi chiarimento necessario.

Modalità di svolgimento della campagna elettorale

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno essere tenute sino al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo saranno messi a disposizione gli appositi spazi individuati dalla commissione elettorale per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo sarà consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.

Le richieste di riunioni dovranno essere presentate, in forma scritta, dagli interessati (candidati e presentatori di lista) al Dirigente scolastico entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni; i locali scolastici resteranno disponibili per tale scopo.

Copia della presente dovrà essere inserita all’interno del Registro di classe.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia DE MARZO
* Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. 39/1993

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