Comunicato n° 82 / DIR
Bari, 17 ottobre 2019
Ai docenti
Agli studenti
Classi quinte ITT e LSOSA
Agli Uffici di Segreteria
Al sito WEB
e p.c. al DSGA
Oggetto: Calcolatrici elettroniche ed esame di stato
I docenti del dipartimento di matematica e fisica dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di utilizzare le calcolatrici Texas TI-Nspire CX, e di conoscerne le principali caratteristiche grazie a una formazione mirata.
Sono state comprese le potenzialità di questa calcolatrice nella didattica quotidiana, ma soprattutto nel suo utilizzo nella seconda prova scritta dell’esame di Stato in conformità con l’autorizzazione ministeriale (Prot. 17905 del 17-10-2018). Pertanto i docenti raccomandano agli studenti di utilizzare una calcolatrice grafica nella seconda prova scritta dell’esame di Stato.
Esistono vari modelli disponibili in commercio ammessi dalla circolare Ministeriale; l’elenco aggiornato è consultabile nella Nota MIUR 17905 del 17/10/2018.
Gli studenti già muniti di una calcolatrice elettronica e coloro che non intendono avvalersene sono ovviamente esentati dall’acquisto.
Si ricorda che gli studenti che vorranno avvalersi di tali dispositivi per la seconda prova sono tenuti a consegnare il dispositivo elettronico alla Commissione d’esame, il giorno della prima prova scritta, per la valutazione di ammissibilità.
Numero totale di classi quinte: 2 LSOSA e 8 ITT.
Totale Studenti: 200.
Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia DE MARZO
* Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. 39/1993