Nell'ambito del riordino della scuola secondaria superiore che ha iniziato ad essere attuato a partire dalle prime classi dell'anno scolastico 2010-2011, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è la più significativa delle novità.
La recente riforma della Scuola secondaria infatti ha ripreso la più importante sperimentazione degli ultimi venti anni, quella del Liceo Scientifico Tecnologico (presente al Marconi fin dal 1996), facendola confluire nel nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
Perchè Sceglierlo ?
Perchè è un corso liceale al passo con i tempi. Ha come obiettivo la preparazione nel campo scientifico- tecnologico integrata con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali della società.
Allo studente che si iscrive al Liceo delle Scienze applicate si richiede interesse verso l’interazione scienza-tecnologia e l’attitudine a passare dal progetto ideativo all'operatività sperimentale. Non è presente il Latino. Potenziate sono le discipline scientifiche: Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, il cui insegnamento sarà fondato sull’utilizzo diffuso dei Laboratori.
Come già avveniva con il Liceo Tecnologico la futura carriera universitaria in qualsiasi disciplina scientifica non comporterà alcuna difficoltà per gli allievi che sceglieranno questo corso.
Il Marconi è il primo istituto superiore della città di Bari e dei comuni vicini che ha attivato il nuovo Liceo delle Scienze Applicate fin dall'inizio.
Il Ministero ha infatti ritenuto opportuno che il nuovo liceo fosse in prima applicazione istituito in quelle scuole che avevano già maturato l'esperienza del Liceo Scientifico Tecnologico. Come si può verificare facilmente qui, gli istituti più vicini che sono stati autorizzati nell'a.s. 2010-2011 sono il "Ferraris" di Molfetta (33 km), l'"Alpi" di Rutigliano (20 km), il "Maiorana" di Mola (24 km). Soltanto a partire dall'a.s. 2011-2012, ad essi si aggiunge l'ITC "Calamandrei" di Carbonara. Il liceo scientifico Cartesio di Triggiano è stato autorizzato soltanto a partire dall'anno scolastico 2014-2015.
Scaricate da qui la brochure con il quadro orario. Qui invece, l'utilissimo confronto del nostro quadro orario con quello del liceo scientifico normale.
Ulteriori approfondimenti sul sito predisposto dal Ministero: Verso il mio futuro.