Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy PolicyAcconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?

Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

 

Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

 

Prova per la certificazione delle competenze dell’Asse MATEMATICO – classi seconde ITT 2018-2019

Comunicato n° 493 / DIR

Bari, 23 maggio 2019

Agli studenti
Ai genitori
Ai docenti
classi seconde ITT
Al sito Web
e p.c. DSGA – sede

Oggetto: Prova per la certificazione delle competenze dell’Asse MATEMATICO – classi seconde ITT

Si comunica che la prova in oggetto si svolgerà il giorno 30 maggio 2019 dalle ore 8:50 alle ore 13:25 per tutte le classi seconde dell’ITT. Si allega tabella con i dettagli organizzativi dell’attività.

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Comunicazione esito finale anno scolastico 2018/2019 e interventi di recupero

Comunicato n° 492 / DIR

Bari, 23 maggio 2019

Ai Genitori
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: Comunicazione esito finale anno scolastico 2018/2019 e interventi di recupero

Con la presente si comunica che:

  1. ll giorno 14 giugno 2019, a partire dalle ore 14:00, sarà possibile consultare online, sul sito della scuola, e all’Albo, i tabelloni relativi agli esiti degli scrutini finali;
  2. I genitori degli studenti NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA saranno contattati dai coordinatori di classe nei giorni che seguiranno i singoli scrutini e saranno ricevuti in Istituto venerdì 14 giugno 2019 (dalle ore 9:30 alle ore 10:30) per la consegna delle schede con le valutazioni e la motivazione della non ammissione.
  3. I genitori degli studenti che hanno riportato la SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO e/o IL DEBITO LIEVE saranno ricevuti dai coordinatori di classe venerdì 14 giugno 2019, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, per la consegna delle schede riportanti la valutazione.

I genitori riceveranno inoltre il modulo di autorizzazione alla partecipazione ai corsi di recupero che saranno attivati dall’istituto dal 21 giugno 2019 al 10 luglio 2019, e il cui calendario sarà successivamente pubblicato sul sito WEB e sulla bacheca dell’Istituto. I genitori potranno autorizzare o non autorizzare la frequenza dei propri figli ai suddetti corsi di recupero. Il modulo, debitamente completato in ogni sua parte e sottoscritto dal genitore o da chi ne fa le veci, dovrà essere riconsegnato al docente titolare del corso di recupero.

Relativamente alle discipline per le quali non saranno attivati corsi di recupero estivi, la preparazione per sostenere gli esami integrativi sarà a carico degli studenti, mediante studio personale.

  1. Le prove di verifica in caso di sospensione del giudizio sono, pena la mancata valutazione negli scrutini integrativi e la non ammissione alla classe successiva, OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI STUDENTI con giudizio sospeso. Esse saranno somministrate in forma scritta ed avranno luogo nei giorni 11 e 12 luglio 2019. Il calendario delle prove sarà pubblicato successivamente sul sito WEB e affisso sulla bacheca di Istituto.
  2. Gli esiti degli scrutini integrativi saranno pubblicati, sul sito WEB e sulla bacheca di Istituto, il giorno 17 luglio 2019.

Cordialmente

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Operazioni di scrutinio finale a.s. 2018-2019

Comunicato n° 491 / DIR

Bari, 23 maggio 2019

Ai docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. Al DSGA

Oggetto: Operazioni di scrutinio finale

Con la presente si comunica che:

  • La prof.ssa Rodriguez, in qualità di responsabile della piattaforma ARGO, fornirà le indicazioni per la gestione automatica degli scrutini.
  • Il DIRIGENTE SCOLASTICO presiederà gli scrutini e saranno a sua firma:
  • il quadro dei risultati che sarà affisso all’albo dell’Istituto;
  • gli atti che verranno rilasciati alle Commissioni d’Esame di Stato;
  • i verbali delle riunioni che verranno redatti dai verbalizzanti (il verbale sarà generato direttamente dalla piattaforma ARGO alla fine dello scrutinio).
  • i DOCENTI saranno tenuti a:
  • mantenere il segreto d’ufficio;
  • partecipare alle operazioni di scrutinio senza possibilità di deroga alcuna;
  • comunicare, nel caso in cui completino l’orario cattedra presso altra Istituzione scolastica o prestino servizio in altre scuole, agli Istituti di completamento i loro impegni per gli scrutini presso questo Istituto.
  • inserire sul tabellone elettronico generale le proposte di voto e le ore di assenza per le discipline insegnate entro e non oltre il giorno precedente lo scrutinio;
  • inserire sul tabellone elettronico, per gli alunni con valutazione insufficiente (valutazione ≤ 5), i relativi giudizi sintetici (nel caso di sospensione del giudizio le comunicazioni per le famiglie saranno automaticamente generate da Argo e saranno poi inviate online dai coordinatori e stampate per l’eventuale consegna durante l’incontro con i genitori del 14 giugno);
  • firmare gli atti dello scrutinio;
  • essere in Istituto con un congruo anticipo (almeno 15’) rispetto all’orario di inizio stabilito per lo scrutinio e non allontanarsi prima che siano state espletate tutte le operazioni riguardanti lo scrutinio.
  • I COORDINATORI DI CLASSE avranno cura di:

 

DURANTE LO SCRUTINIO:

-  tenere presenti le norme dettate dal D.Lgs. 13.04.2017, n. 62 art 15 - Attribuzione del credito scolastico, dal D.P.R. n.122/2009 art. 4 - Valutazione degli alunni nella scuola secondaria di secondo grado, dal regolamento valutazione degli alunni approvato dal CDM del 13 marzo 2009 e dei criteri generali deliberati dal Collegio dei docenti del 22 maggio 2019;

  • assicurarsi che sia completato il tabellone dei voti in ogni sua parte;
  • controllare che siano stati inseriti, per i casi di alunni con insufficienze, i giudizi sintetici;
  • completare il tabellone finale precisando le seguenti situazioni:
  • RITIRATO DI FATTO per gli alunni che non hanno più frequentato dal 15/03/2019;
  • SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO per gli alunni con giudizio finale di insufficienza in una o più discipline (in tal caso sul tabellone non dovranno comparire i voti ma solo la dicitura SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO);
  • NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA per gli alunni non promossi (in tal caso sul tabellone non dovranno comparire i voti ma solo la dicitura NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA);
  • ALUNNI NON VALUTATI per:
  1. n.352 DEL 08/08/1995 per gli alunni non valutati per malattia o trasferimento della famiglia (documentato);
  2. DPR 122/2009 art 14 comma 7: alunni esclusi dallo scrutinio finale a o all'esame finale di ciclo, a causa del mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute (ai fini della validità dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato.);
  • compilare sulla piattaforma ARGO, il form elettronico relativo alla certificazione delle competenze (per gli alunni delle classi seconde ammessi alla classe successiva);
  • attribuire il credito scolastico agli alunni delle classi del triennio ammessi alla classe successiva o all’esame di stato;
  • compilare sulla piattaforma ARGO, il form elettronico relativo alla certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso di studio (per gli alunni delle classi quinte ammessi agli Esami di Stato);
  • compilare il form relativo alla certificazione delle competenze acquisite nell’ambito dei PCTO (per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte);
  • inserire, sulla piattaforma ARGO, per ogni alunno delle classi quinte ammesso agli Esami di Stato, i relativi giudizi di ammissione;
  • compilare la comunicazione alle famiglie delle lievi carenze da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO) che il coordinatore di classe farà pervenire ai genitori.
  • completare il verbale della riunione, predisposto su Argo ed assicurarsi che la verbalizzazione contenga adeguate motivazioni a supporto di quanto deliberato dal C.d.C.;
  • stampare e firmare le schede da consegnare alle famiglie relative a:
  1. SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (due copie)
  2. LIEVI CARENZE da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO).

Si rammenta che la stampa delle schede (due copie) relative alla non ammissione alla classe successiva (con valutazione finale in tutte le discipline) sarà a cura della segreteria didattica;

  • raccogliere i programmi svolti dai componenti del CDC in duplice copia.

DOPO LO SCRUTINIO

  • entro le ore 18:00 del 13 giugno 2019, giorno in cui saranno terminati tutti gli scrutini, convocare tramite fonogramma o, in caso di irreperibilità telefonica, tramite sms (per l’invio rivolgersi al sig. Marinelli, presso la segreteria didattica), le famiglie degli studenti non ammessi alla classe successiva per l’incontro di venerdì 14 giugno, ore 9:00 – 10:30, in cui saranno consegnate loro le relative schede di non ammissione alla classe successiva;
  • Testo del fonogramma: i genitori dell’alunno XX, classe YY, sono convocati a scuola il giorno 14 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, per comunicazioni urgenti riguardanti l’esito dello scrutinio finale;
  • Testo del sms: la SV è convocata a scuola il giorno 14 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, per comunicazioni urgenti riguardanti l’esito dello scrutinio finale dell’alunno XX, classe YY. Cordiali saluti Il DS Anna Grazia De Marzo;
  • In concomitanza con l’affissione dei quadri, quindi non prima delle ore 14:00 del 14 giugno 2019, inviare online alle famiglie:
  1. le comunicazioni per i casi di SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO e conservarne due copie in formato cartaceo per l’eventuale consegna ai genitori nell’incontro del 14 giugno ore 16:30-18:00;
  2. le comunicazioni di LIEVI CARENZE da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO) e conservarne due copie per l’eventuale ritiro da parte dei genitori presso l’ufficio della segreteria didattica;
  • verificare in segreteria, dopo lo scrutinio, la conformità di quanto deliberato dal C.d.C. con quanto riportato nei tabelloni finali, con particolare attenzione alle attribuzioni di debiti e crediti;
  • consegnare presso l’ufficio della segreteria didattica il plico contenente la documentazione dello scrutinio.

PARTECIPARE AGLI INCONTRI CON I GENITORI:

  • 14 giugno (ore 9:00 - 10:30) - Incontro con i genitori degli alunni non ammessi per la consegna delle schede con voti e motivazione delle insufficienze (dare una copia della scheda al genitore e trattenere la seconda copia firmata dal genitore).
  • 14 giugno (ore 16:30 - 18:00) - Incontro con i genitori degli alunni con sospensione di giudizio e/o debito lieve per la consegna delle schede riportanti la motivazione della sospensione e la modalità di recupero (dare una copia della scheda al genitore e trattenere la seconda copia firmata dal genitore) e dei moduli di autorizzazione/non autorizzazione alla partecipazione ai corsi (tali moduli potranno essere consegnati ai docenti titolari dei corsi di recupero, il cui calendario sarà pubblicato in seguito).

In questa occasione i coordinatori ricorderanno ai genitori:

  • di consultare il sito o venire a scuola per sapere quali corsi di recupero saranno attivati;
  • che le prove di verifica sono obbligatorie per tutti gli studenti con giudizio sospeso, e che si svolgeranno i giorni 11 e 12 luglio 2019.

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Adempimenti finali docenti a.s. 2018-2019 (Parte 2)

Comunicato n° 489 / DIR

Bari, 23 maggio 2019

Ai docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: Adempimenti finali.2 Adempimenti relativi al mese di giugno e comunicazione disponibilità per i corsi di recupero estivi

Con la presente si comunica quanto di seguito riportato:

  1. I docenti non impegnati negli esami di Stato restano a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2019, assicurando comunque la presenza in sede nei giorni delle prove scritte, alle ore 8.00, secondo il seguente calendario:
  • 19 giugno 2019 prima prova scritta
  • 20 giugno 2019 seconda prova scritta
  1. CORSI DI RECUPERO ESTIVI

    I corsi di recupero estivi saranno svolti dal 21 giugno al 10 luglio 2019.
    Seguirà la pubblicazione dell’elenco dei corsi attivati e del relativo calendario.
    Ai fini della predisposizione dei corsi di recupero estivi si invitano i docenti interessati ad effettuare i corsi di recupero a comunicare la propria disponibilità in vicepresidenza, entro l’8 giugno 2019, inviando una mail avente come oggetto DISPONIBILITÀ CORSI RECUPERO ESTIVI, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. ESAMI INTEGRATIVI: PROVE DI VERIFICA

    Le prove di verifica, obbligatorie in caso di sospensione del giudizio, si terranno nei giorni 11 e 12 luglio 2019; esse saranno somministrate in forma scritta e, possibilmente, saranno le stesse per classi parallele.
    I docenti coordinatori dei dipartimenti disciplinari, o, in alternativa, i docenti curricolari, dovranno far pervenire in vicepresidenza in formato cartaceo o tramite email (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) copia della prova, con relativo correttore, specificando la classe cui è destinata, entro il 30 giugno 2019.
    Seguirà la pubblicazione del calendario degli esami integrativi.

  3. SCRUTINI INTEGRATIVI
    Gli scrutini integrativi per gli studenti con giudizio sospeso si terranno nei giorni 15 e 16 luglio 2019.
    Seguirà la pubblicazione del calendario degli scrutini.

AugurandoVi una proficua conclusione dell’anno scolastico, Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Adempimenti finali docenti a.s. 2018-2019 (Parte 1)

Comunicato n° 488 / DIR

Bari, 23 maggio 2019

Ai Docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. Al DSGA

Oggetto: Adempimenti finali.1

 Indicazioni di inoltro di: RELAZIONE FINALE – RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ – RIEPILOGO ESTESO – PROGRAMMA SVOLTO

Con la presente si comunicano gli adempimenti finali dei docenti relativamente a:

  1. PROGRAMMI SVOLTI:
    1. Consegnare al coordinatore di classe, in formato cartaceo e in duplice copia, il programma svolto e sottoscritto dagli studenti.
      Sarà cura del coordinatore consegnare in SEGRETERIA DIDATTICA tutti i programmi.
    2. Inviare una copia del programma svolto, in formato digitale (Word o PDF), al prof. Indolfi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – per la pubblicazione sul sito.
    3. Inoltrare il file del programma svolto all'ARCHIVIO DOCUMENTI DOCENTI 2018-2019 disponibile al link: https://forms.gle/FAwBivJDccwUMzYf9 come da indicazioni riportate nell'allegato "Adempimenti finali".
  1. RELAZIONE FINALE (da compilarsi per ogni disciplina e per ogni classe)
    1. Scaricare il form della relazione finale dalla BACHECA DOCENTI della piattaforma ARGO e compilarlo in ogni sua parte.
    2. Inoltrare il file della relazione finale all'ARCHIVIO DOCUMENTI DOCENTI 2018-2019 disponibile al link: https://forms.gle/FAwBivJDccwUMzYf9

Le indicazioni utili per scaricare il form ed inoltrare il file sono riportate nell'allegato "Adempimenti finali".

  1. RIEPILOGO DELLE ATTIVITA' (da inviare per ogni disciplina e per ogni classe)
  2. Scaricare il file riepilogo delle attività da ARGO
  3. Inoltrare il file del riepilogo delle attività all'ARCHIVIO DOCUMENTI DOCENTI 2018-2019 disponibile al link: https://forms.gle/FAwBivJDccwUMzYf9 

Le indicazioni utili per scaricare il file ed inoltrarlo sono riportate nell'allegato "Adempimenti finali

  1. RIEPILOGO ESTESO DELLE VALUTAZIONI (da inviare per ogni disciplina e per ogni classe)
  2. Scaricare il file riepilogo esteso delle valutazioni da ARGO
  3. Inoltrare il file del riepilogo esteso delle valutazioni all'ARCHIVIO DOCUMENTI DOCENTI 2018-2019 disponibile al link: https://forms.gle/FAwBivJDccwUMzYf9 

Le indicazioni utili per scaricare il file ed inoltrarlo sono riportate nell'allegato "Adempimenti finali.

Per l'attribuzione dei nomi ai file che verranno inoltrati, si invitano i docenti a seguire le istruzioni riportate nell'allegato "Adempimenti finali".

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Partecipazione al torneo “Per un libro… di legalità”

Comunicato n° 486 / DIR

Bari, 20 maggio 2019

Ai docenti
Agli studenti
classi 1SB-1SC
Agli uffici di segreteria – sede
Al sito WEB
e p.c. DSGA – sede

Oggetto: Partecipazione al torneo “Per un libro… di legalità”.

Con la presente, si comunica che il giorno 23 maggio p.v., i ragazzi sotto elencati parteciperanno ad un torneo presso i Padri Salesiani del Redentore di Bari, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 circa; tutti gli alunni si recheranno autonomamente presso il luogo della manifestazione e, sempre dallo stesso, al termine della gara,torneranno per proprio conto allerispettive abitazioni. Durante la gara saranno presenti i docenti accompagnatori, Prof.sse M. Giardino e A. Varvara.

1° SB : Caporusso Simone, Dioguardi Paolo, Labarile Michele, Lucatorto Massimiliano, Pisani Vito

1° SC: Depalo Arianna, Mastrogiacomo Federica, Pastore Andrea, Portoghese Luigi, Russo Andrea

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Premiazione del concorso “Mein Traumberuf” – 24 maggio 2019

Comunicato n° 485 / Dir

Bari, 20 maggio 2019

Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Classi 5IB – 5MA
Al sito web
Al DSGA

Oggetto: Premiazione del concorso “Mein Traumberuf” – 24 maggio

Si comunica che il giorno 24 maggio p.v. dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa, nell’Aula Magna del nostro Istituto, si svolgerà la premiazione d’onore del concorso-video “Mein Traumberuf” del Goethe Institut Italia.

Gli alunni delle classi 5IB e 5MA si recheranno in Aula Magna accompagnati dai docenti in orario.

Al termine della premiazione gli studenti potranno fare rientro a casa.

I docenti liberi dal servizio sono invitati a partecipare.

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Partecipazione alla competizione internazionale: “V-Spiders Leverkusen 2019”

Comunicato n° 487 / DIR

Bari, 20 maggio 2019

Ai docenti
Agli studenti
classe 5TB
Agli uffici di segreteria – sede
Al sito WEB
e p.c. DSGA – sede

Oggetto: Partecipazione alla competizione internazionale: “V-Spiders Leverkusen 2019”.

Con la presente si comunica che nei giorni 21-25 maggio p.v. gli alunni Conoci, Panarelli, Pesole e Rilievo della classe 5TB, accompagnati dai docenti Proff. De Nicolò e De Pasquale, parteciperanno alla competizione di cui in oggetto.

La “V-Spiders” è una rete europea di scuole professionali e istituti di formazione aziendale che promuove il lavoro internazionale nella formazione tecnica stimolando gli insegnanti, i formatori e gli studenti a lavorare insieme su un compito annuale che viene discusso ed elaborato ogni anno durante l’incontro a Leverkusen (Germania) (https://vocational-spiders.net/call-2019/).

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sottocategorie

Menu

Inquadra il QR Code per visualizzare la brochure dell'offerta formativa dell'IISS Marconi-Hack

La nostra scuola... in chiaro

 

Siamo qui

In agenda

24 Ott 2019
04:00PM - 07:00PM
Elezione rappresentanti di Classe componente Genitori
01 Nov 2019
Festa di Ognissanti
23 Dic 2019
Vacanze di Natale
24 Dic 2019
Vacanze di Natale
27 Dic 2019
Vacanze di Natale
30 Dic 2019
Vacanze di Natale
31 Dic 2019
Vacanze di Natale
02 Gen 2020
Vacanze di Natale
06 Gen 2020
Festa dell'Epifania
Ultimo mese Ottobre 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 40 1 2 3 4 5 6
week 41 7 8 9 10 11 12 13
week 42 14 15 16 17 18 19 20
week 43 21 22 23 24 25 26 27
week 44 28 29 30 31

Progetti in corso

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

17 Ottobre 2019

Sito Ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Emblema dell'Unione Europea Emblema della Repubblica Italiana Emblema della Regione Puglia Programma Operativo Nazionale -Per la Scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento- 2014-2020 ECDL Cisco Systems Zeroshell net services

 

Follow Us